Home > Approdi > Marina Cala De' Medici > Agorà – Il salotto del porto - incontri in piazza nel borgo di Marina Cala de’ Medici

Agorà – Il salotto del porto - incontri in piazza nel borgo di Marina Cala de’ Medici

 Stampa articolo
Agorà  il salotto del porto
Agorà il salotto del porto

Tanti gli addetti ai lavori a cui il presidente della Provincia di Livorno e sindaco del comune di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi ha risposto rimanendo a disposizione fino a tardi durante “Agorà”, insieme all’assessore a turismo, sport, cultura, Licia Montagnani. Franchi, rispondendo alle domande di Cinzia Gorla, ha annunciato in dirittura d’arrivo il passaggio dello storico teatro Solvay, inaugurato nel 1928 e che in passato ha ospitato la grande prosa e la grande lirica, con la formula del trasferimento di proprietà superficiaria per dieci anni all’amministrazione comunale che quindi lo gestirà per questo periodo come se ne fosse proprietaria.

Un teatro Solvay che sarà centrale per il rilancio della cultura locale così come sarà centrale lo storico cinema di Castiglioncello che ha visto passare tutta la Dolce Vita e che, ne ha illustrato i lavori in corso il neo proprietario Massimo Faverzani, sarà pronto a Natale 2017 completamente ristrutturato con le più avanzate tecnologie. Franchi ha altresì annunciato che va avanti l’iter per Villa Celestina a Castiglioncello, proprietà del Demanio, con la formula della permuta che vedrà in via transitoria ospitare la Guardia di Finanza di Cecina in una struttura da decidere per poi realizzare una nuova caserma.

Durante le serata focus sul turismo, il nuovo sistema di informazione e accoglienza ha il suo centro, inaugurato il 27 agosto scorso, proprio nel borgo di Marina Cala de’ Medici, un Ufficio turistico in rete con le Pro Loco di Vada e Castiglioncello. Presto per i dati ufficiali turistici ma l’associazione di albergatori Terre di Rosignano parla di segno più anche nella stagione estiva 2016.

Focus anche sullo sport con l’Agenzia dello Sport Rosignano, la prima nata nella provincia di Livorno. Molte le problematiche portate all’attenzione del sindaco Franchi dai Ccn Centri commerciali naturali e dalle associazioni turistiche Pro Loco presenti. In platea anche il Cda di Marina Cala de’ Medici, presieduto dall’Avv. Flavia Pozzolini, l’Ammiraglio Stefano Porciani, presidente Yacht Club Cala de’ Medici, il Dott. Luciano Rai, Responsabile Finanziario del CDA, il vice sindaco Daniele Donati, l’assessore a demanio e programmazione del territorio Margherita Pia, la presidente del consiglio comunale Caterina Giovani.

Le ultime notizie di oggi