Riva 88’ Folgore trionfa al Boat International Design & Innovation Awards

Riva 88’ Folgore trionfa al Boat International Design & Innovation Awards

Riva 88’ Folgore trionfa al Boat International Design & Innovation Awards

Yacht Design

08/07/2021 - 20:57

È con estremo piacere che Officina Italiana Design, lo studio di progettazione con base a Bergamo che da oltre 26 anni si occupa della creazione degli yacht Riva, annuncia che l’88’ Folgore ha vinto il riconoscimento Best New Series Award ai BOAT International Design & Innovation Awards. Una prestigiosa giuria si è incontrata sulla piattaforma digitale di Boat International e ha scelto Folgore tra una rosa di sei finalisti.

“Questo premio ci riempie d’orgoglio. Siamo molto felici che Folgore sia stata definita miglior barca in: questo 88 piedi è stato molto apprezzato dal mercato internazionale nonostante un periodo di grandi difficoltà causata dalla pandemia. Una barca che è stata accolta come un’isola sicura e di stile per persone che amano distinguersi”, dice Mauro Micheli, Chief Designer di Officina Italiana Design. “Credo che il pubblico e la giuria di Boat International abbiano apprezzato in particolare il fatto di essere una coupé sportiva ma dalle linee equilibrate, proprio come amiamo noi di OID privilegiando il design pulito e di carattere; in più, dispone degli spazi ottimali per vivere il mare in grande comfort. Con l’88’ Folgore abbiamo creato un nuovo percorso vincente, e questo premio è il riconoscimento di questo impegno”.

Folgore, motoryacht di 26.9 metri Riva varato a maggio 2020, presenta importanti novità di design sia negli esterni sia negli interni. Erede, in termini di dimensioni, dell’88’ Domino (uno dei best seller del cantiere) ha il suo punto focale nello stile e nel segno grafico inserendosi nella tradizione Riva senza però sconvolgere le linee che caratterizzano la gamma delle sue iconiche imbarcazioni. Nella scia del Dolceriva, modello varato nel 2019 ed apripista a livello stilistico di una nuova era Riva, Folgore prosegue con l’introduzione dei nuovi stilemi, ma con qualche valore aggiunto.

Folgore condivide infatti con il Dolceriva il profilo definito da due semplici linee, secondo la filosofia progettuale pulita e rigorosa di Officina Italiana Design. All’unicità dell’imbarcazione contribuiscono i tagli estetici del parabrezza, caratterizzato da una leggera contro-curvatura, e il disegno della finestratura a scafo che, generato da un tratto di matita nero lungo la fiancata argentea, risale verso la coperta. 
Nuovo elemento di stile, il cristallo inserito nella sovrastruttura, che si apre a ribalta sia verso poppa che verso prua, per fare entrare aria durante la navigazione o quando si è in rada.

Novità, sia a livello ingegneristico sia di design, il portellone di poppa che si apre a ribalta e si posiziona in due modi: parallelo al galleggiamento, per usufruire di un beach club di 6 mq, e immerso, per consentire il varo e l’alaggio del tender. 
Si replicano invece gli iconici dettagli in mogano e acciaio che, unendosi agli elementi in carbonio e ai nuovi stilemi, rimandano al perfetto equilibrio tra passato e presente, tipico delle imbarcazioni Riva.

Elegante e raffinata Folgore si contraddistingue anche per il comfort offerto dai suoi generosi spazi: è una barca che previlegia notevolmente il contatto con la natura grazie alla presenza di ampie aree conviviali. Equilibrio e uniformità di stile anche negli interni che sono in perfetto dialogo con l’exterior design. 

PREVIOS POST
Anteprima mondiale del nuovo progetto MSS 44, uno yacht moderno
NEXT POST
J/70 Cup 2021, record di iscrizioni all'evento di Malcesine