Dinamismo al massimo in Officina Italiana Design

Dinamismo al massimo in Officina Italiana Design

Dinamismo al massimo in Officina Italiana Design

Yacht Design

26/08/2025 - 11:09

È un anno intenso e dinamico per il marchio Riva e, naturalmente, per Officina Italiana Design, studio di progettazione che disegna in esclusiva le belle e armoniche linee delle imbarcazioni simbolo di bellezza, lusso ed eleganza del mondo nautico. Partito alla grande con la presentazione a gennaio del nuovo Riva Iseo Super, durante il BOOT di Düsseldorf 2025, pochi mesi dopo, in una notte stellata di giugno,presso lo storico cantiere di Sarnico sono stati svelati altritre magnifici modelli durante una Private World Première Riva: Aquariva Special, Riva Cento, Riva 58’ Capri e Riva Iseo Super. Per un totale di 4 unità solo nel primo semestre!

Per Officina Italiana Design, che ha visto l’entrata nel suo team di due new entry (Matteo Agostoni, Chief Interior designer, e Lorenzo Damora, designer), è un momento molto impegnativo ma anche magico che ha generato tanto fermento ed entusiasmo in studio. Questi cinque modelli, infatti, hanno ciascuno il proprio carattere, la propria identità per andare incontroai gusti e alla grande varietà di estimatori del marchio più conosciuto e amato al mondo.

Riva Iseo Super incarna il connubio perfetto tra heritage e innovazione. Frutto della stessa innovativa progettualità che ha dato vita a Riva El-Iseo (la prima imbarcazione full electric del brand, presentata nel 2024) questo runabout lungo 27 piedi propone l’eleganza senza tempo tipica di Riva, unita a soluzioni tecnologiche e stilistiche che ne rinnovano il mito.

“Iseo Super rappresenta l’entrata del brand in un settore in cui crediamo molto, quello della sostenibilità e della navigazione responsabile”, commentano Mauro Micheli e Sergio Beretta.

Aquariva Special, l’unico Riva a diventare Special dopo l’Aquarama, iconico yachtin produzione da ben 24 anni, si propone con un raffinato refresh. “Aquariva Special rappresenta ormai l’icona del cantiere e la firma di OID”sottolineano Mauro Micheli e Sergio Beretta.

Riva Cento celebra la centesima unità del Rivamare 38’, uno dei modelli più amati del brand, con una limited edition di 12 esemplari. Tra le caratteristiche, i nuovi dettagli di funzionalità e stile che esaltano l’eleganza dello yacht, elevando ulteriormente l’esperienza a bordo.  “Riva Cento rappresenta ovviamente un traguardo, celebrato con dettagli contemporanei e accattivanti”, aggiungono Mauro Micheli e Sergio Beretta.

Riva 58’ Capri, primo modello della nuova generazione di sport open unisce performance e massimo comfort mantenendo il DNA sportivo ed elegante tipico della gamma, coniugandolo con un design filante, più scolpito e contemporaneo.“Riva 58 Capri è la barca sulla quale poter vivere appieno il mare, anche per più giorni, in totale libertà e comodità”, riflettono Mauro Micheli e Sergio Beretta.

Alla recente presentazione dei quattro modelli sono seguiti anche due vari estivi importanti: il 112’ Dolcevita Super e l’ammiraglia Riva 54METRI.

“Officina Italiana Design in questo momento èdavvero piena di energia: tante idee, tanti stimoli, tanto lavoro”.Mai come ora il nome “Officina” sembra essere più appropriato”, evidenziano Sergio Beretta, CEO e Mauro Micheli.

Officina Italiana Design annuncia anche l’apertura della sua nuova pagina Istagram che va ad aggiungersi alla pagina di Facebook esistente e a un sito Internet ricco di informazioni e sempre aggiornato.

“Tutta questa energia ci ha fatto riflettere su quanto sia importante mantenere un legame stretto con gli estimatori del marchio. Così abbiamo deciso di aprire un account Istagram e di farlo a modo nostro, in maniera più intima e personale e meno istituzionale. Perché conoscere il pensiero di OID significa conoscere le nostre passioni, i nostri desideri, ciò che vediamo e che ci catalizza l’attenzione. Un Riva, per noi che disegniamo, non è soltanto il risultato di un bilanciamento di linee e la summa di armoniche forme e volumi è il risultato di una serie di stimoli che riceviamo dalla vita quotidiana, dai viaggi, dagli incontri e dalle relazioni che stabiliamo. Seguirci su IG significa varcare la porta della nostra creatività, abbandonare i classici schemi dello yacht design e addentrarsi nel giardino di un processo progettuale fatto di un caleidoscopio di contaminazioni e di stimoli. L’appuntamento è quindi sulla nostra pagina IG e FB”, spiegano Sergio Beretta, CEO e Mauro Micheli Head of Design.

Follow us!

IG: officinaitalianadesign

FB: officina italiana design

Officina Italiana Design informa anche che Mauro Micheli e Sergio Beretta e il team dello studio saranno presenti alle conferenze stampa del Gruppo Ferretti durante lo Yachting Festival di Cannes e il Monaco Yacht Show, lieti di incontrare i giornalisti che desiderano approfondire la conoscenza del linguaggio estetico dei Riva, sempre attuale, sempre inconfondibile.

advertising
PREVIOS POST
Plaza e de Russie, l’hotel 5 stelle di Viareggio punto di riferimento per armatori e cantieri
NEXT POST
Buonpensiere (CdM): “Per la nuova generazione di armatori la vera sfida sono i servizi a terra”