Officina Italiana Design Mauro Micheli e Sergio Beretta

Officina Italiana Design Mauro Micheli e Sergio Beretta

Bergamo Brescia 2023, Capitale Italiana della cultura

Yacht Design

22/03/2023 - 10:44

Il 2023 è l'anno di Bergamo e Brescia, nominate Capitali italiane della Cultura: in programma tante iniziative il cui tema è quello della "Città Illuminata", un percorso attraverso cultura e bellezza, che vuole incrementare la valorizzazione e la fruizione del patrimonio artistico. Officina Italiana Design, studio bergamasco fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che dal 1994 progetta in esclusiva imbarcazioni Riva, non poteva rimanerne esclusa perché l'arte è grande fonte di ispirazione dei loro progetti. Da oltre 30 anni, infatti, Officina Italiana Design disegna le barche più iconiche del panorama internazionale, simbolo dell'Italian Style nel mondo, grazie a un bagaglio culturale importante, le cui fondamenta sono la formazione artistica di Mauro Micheli e la costante riflessione sulle opere dell'arte classica e contemporanea. Le barche Riva sono il risultato di equilibri formali, giochi di chiaro scuri e armonie, proprio come in un quadro d'autore. 

Officina Italiana Design ha voluto quindi esprimere la sua vicinanza al progetto indetto dal Governo, sostenendo la produzione dell'artista Davide Allieri e finanziando l'acquisto della materia prima, la vetroresina, che l'artista bergamasco ha utilizzato in questa sua nuova produzione artistica. Questo materiale, così strettamente collegato al mondo nautico, viene in questo modo nobilitato e da materiale di costruzione strutturale di barche diventa l'anima di un'installazione artistica.

La mostra, dal titolo 'Holder', curata da Alessandro Rabottini si svolgerà a Palazzo Monti a Brescia, dal 25 marzo al 16 aprile. I nuovi lavori di Allieri (Bergamo, 1982) andranno a occupare gli spazi espositivi del palazzo. Come descritto dal curatore: "Holder è una mostra di vuoti e di pieni in mezzo ai quali il corpo è assente, forse perché trascorso, forse perché in attesa". Le nuove produzioni di Davide Allieri saranno poi portate a Milano ed esposte al Miart (14-16 Aprile) con Galerie Hubert Winter di Vienna, insieme a lavori di James Lewis. 

Officina Italiana Design Mauro Micheli e Sergio Beretta
Officina Italiana Design

Officina Italiana Design non è nuova a iniziative a sostegno della diffusione dell'arte: Mauro Micheli e Sergio Beretta sono infatti entrambi appassionati collezionisti ed amano esplorare il lavoro di giovani artisti. Tra le loro iniziative anche la realizzazione di vari progetti come B&CxR, una collezione di fotografie d'autore, stampate in tiratura limitata, realizzate da Gabriele Basilico e Mario Cresci presso i Cantieri Riva di Sarnico (BG) e più volte oggetto di esposizioni pubbliche.

"Nell'arte vedo un bilanciamento e un equilibrio che traspongo sempre nelle barche. Per me è un momento di grande riflessione e uno stimolo intellettuale oltre che sensoriale", afferma Mauro Micheli, Chief designer di OID. "Amiamo la creatività e l'espressività dell'opera umana. Partecipare a momenti culturali e poter contribuire alla divulgazione dell'amore per l'arte è qualcosa per noi di estremante appagante. Ci piaceva l'idea di partecipare ad un'iniziativa così importante come 'Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023', perché questi sono i luoghi delle nostre origini", commenta Sergio Beretta, Ceo di OID.

Recentemente Officina Italiana Design ha acquistato, presso la Galleria Studio G7 di Bologna, l'opera "Eclipse" dell'artista Jacopo Mazzonelli, che verrà messa a disposizione di PUES | Projects, un'associazione culturale senza scopo di lucro, fondata dal giovane cultural manager e curatore bresciano Tommaso Nabiuzzi, il cui obiettivo è sviluppare progetti innovativi nel campo dell'arte, della cultura e della creatività contemporanea a Brescia. L'opera, sempre nell'ambito delle iniziative di "Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023", sarà esposta dal 20 novembre al 10 dicembre 2023 nella collettiva 'Sistema Tempo' presso il MO.CA, Centro per le Nuove Culture di Brescia. Nella collettiva, co-curata dallo stesso Tommaso Nabiuzzi insieme a Edoardo Rivoiro Pellegrini (un altro giovane cultural manager torinese, che condivide con Tommaso un percorso di formazione sviluppatosi tra Venezia e Barcellona), parteciperanno, secondo il modus operandi di PUES | Projects, artisti di varie nazionalità, sia emergenti che più noti e consolidati.

"La mostra 'Sistema Tempo' esplora inaspettati e originali modi di pensare e vivere l'incessante scorrere che accompagna la totalità della nostra vita", commenta Tommaso Nabiuzzi. "Prendendo ispirazione dal testo "L'Ordine del Tempo" di Carlo Ravelli, l'esposizione presenta le visioni di differenti artisti che si interrogano e si scontrano con il concetto di Tempo. Da semplice unità di misura a ponte verso il futuro, fino a diventar parte integrante della nostra esperienza di vita". 

Ricordiamo che la nomina a Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 avvenuta il 16 luglio del 2020, è nata in risposta alla pandemia di Covid-19 e al periodo difficile vissuto da questi territori. Il Governo italiano ha voluto assegnare ai due capoluoghi, simboli di resilienza, questo importante titolo come luce di speranza e di cura. Una vera e propria azione di rilancio, nella quale la cultura diventa catalizzatrice di innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza. L'espressione "La città illuminata" vuole racchiudere diversi significati: integrazione, creatività, lo sviluppo della ricerca e delle tecnologie scientifiche, e ricorda il simbolo di una città-faro, un punto di riferimento. Temi profondamente condivisi da Officina Italiana Design.

PREVIOS POST
La Triestina della Vela celebra i suoi 100 anni
NEXT POST
Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo Marina Militare