METStrade, l'Italian Pavilion

METStrade, l'Italian Pavilion

Olanda verso un lockdown parziale: METStrade a rischio?

Servizio

13/11/2021 - 10:24

Olanda verso un lockdown parziale: METStrade a rischio?

L’agenzia Reuters ha da poco battuto una notizia che da qualche giorno circolava: i Paesi Bassi imporranno, a partire da questo week-end, a causa della recrudescenza nella diffusione della pandemia fatta registrare nelle ultime settimane, il primo blocco parziale attuato nell'Europa occidentale dalla scorsa estate. Si tratta ovviamente di una misura volta a fermare la nuova ondata di casi COVID-19, che in Olanda, paese di 17,5 milioni di persone, ha fatto registrare un rapido aumento raggiungendo ieri il record di circa 16.300 contagi in 24 ore. La quarta ondata, insomma, nel paese dei mulini a vento è già esplosa.
Nel lancio di agenzia viene riportato che a bar, ristoranti e negozi non essenziali verrà ordinato di chiudere alle 19:00 per almeno tre settimane a partire da domani, sabato 13 novembre.
Che la situazione sanitaria fosse in rapido peggioramento si era percepito da giorni, tanto che, per contenere l'epidemia, giovedì il comitato consultivo sulla pandemia del governo olandese ha raccomandato di imporre un blocco parziale e di limitare l'ingresso ai luoghi pubblici anche alle persone che sono state completamente vaccinate o si sono recentemente riprese da un'infezione da coronavirus. Una presa di posizione nei confronti degli eventi ad alta partecipazione c’è già stata, con l’annullamento del congresso del PPE, il Partito Popolare Europeo, che si sarebbe dovuto svolgere a Rotterdam il 17 e 18 novembre ed è stato invece spostato alla prossima primavera.
Al momento nessuna comunicazione ufficiale è giunta in redazione riguardo il METStrade, previsto per le giornate dal 16 al 18 novembre presso il Rai di Amserdam. Anzi, molti operatori italiani sono già nella capitale olandese per le fasi di allestimento della più importante rassegna dell’accessoristica nautica, dove le aziende del Made in Italy sono solitamente presenti in massa. PressMare è ovviamente sulla notizia e non appena avremo aggiornamenti li comunicheremo in tempo reale.

Aggiornamento delle ore 12,00, il METStrade ha comunicato quanto segue

"Stiamo seguendo da vicino tutti gli sviluppi relativi alle misure COVID-19. La sicurezza viene prima di tutto. Il 12 novembre il governo olandese dovrebbe tenere una conferenza stampa. Finora non è chiaro quali misure e in che misura saranno attuate, e quali potrebbero influenzare gli eventi B2B, come come il Metstrade. Se verranno annunciate nuove misure, condivideremo la notizia e il tipo di impatto che avrà per Metstrade.

Qui trovi l'aggiornamento delle ore 20,00

PREVIOS POST
Gli olandesi dominano la prima giornata della 69F Pro Cup
NEXT POST
Fuoribordo Suzuki: elettronica user friendly sugli scudi