Fincantieri: Consegna attestati corsi di lingua italiana ad Ancona

Fincantieri: Consegna attestati corsi di lingua italiana ad Ancona

Fincantieri: Consegna attestati corsi di lingua italiana ad Ancona

Servizio

17/12/2025 - 12:33

Il 16 dicembre 2025, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di lingua italiana, promossi dalla Fondazione Fincantieri in collaborazione con la Società Dante Alighieri, rivolti ai lavoratori stranieri delle ditte dell’indotto.

I corsi di lingua italiana, parte del programma everyDEI del Gruppo Fincantieri, mirano a promuovere l'equità e l'inclusione tra i lavoratori stranieri. Questi corsi sono stati progettati per migliorare le competenze linguistiche di base, con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Durante la cerimonia, sono stati consegnati 30 attestati agli studenti che hanno completato il percorso formativo iniziato a settembre 2025. L'evento ha visto la partecipazione di Lorenzo Rocca, Responsabile del progetto per la Società Dante Alighieri, e di rappresentanti di Fincantieri, tra cui Gilberto Tobaldi, Direttore dello Stabilimento di Ancona, e Elisa Saccenti, responsabile del settore Diversity, Equity, Inclusion, Employee Engagement and Welfare del Gruppo.

I corsi hanno avuto inizio a novembre 2024 presso i cantieri di Monfalcone e Sestri, con oltre 800 ore di formazione erogate e più di 250 lavoratori che hanno completato il percorso. Attualmente, la formazione continua presso gli stabilimenti di Marghera e Monfalcone, e nelle sedi del Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano.

Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per l'inclusione e la valorizzazione delle persone nei cantieri. Ha dichiarato che offrire formazione linguistica contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sicuro e coeso.

Alla luce del successo dell'iniziativa e dell'elevato numero di adesioni, Fincantieri prevede di pianificare ulteriori corsi nel 2026, continuando a supportare le comunità di lavoratori che contribuiscono alla crescita del Gruppo.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Azzurri in evidenza al Mondiale Youth nonostante il forte vento di Vilamoura
NEXT POST
Marina Livorno: D-Marin investe sulla Toscana tra sostenibilità, servizi premium e integrazione urbana