Lo YCI annuncia la scomparsa di Giancarlo Lodigiani

Lo YCI annuncia la scomparsa di Giancarlo Lodigiani

Lo YCI annuncia la scomparsa di Giancarlo Lodigiani

Servizio

02/03/2024 - 09:20

Il 29 febbraio, ci ha lasciato improvvisamente Giancarlo Lodigiani. Socio Promotore dello YCI e, dal 2022, Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca.

Spesso le ‘partenze’ sono improvvise e Giancarlo da tempo navigava in condizioni difficili, ma la notizia è di quelle che lasciano sgomenti e con un grande senso di vuoto. Giancarlo Lodigiani, prima di qualsiasi cosa, era un grandissimo gentiluomo e un appassionato del mare vero e genuino. “La mia vera passione è andare per mare. Qualche regata mi diverte farla, ma la mia passione è navigare, passare il tempo in mare, galleggiare insomma” egli stesso dichiarava in un recente articolo, intervistato da sua sorella Francesca, Segretario Generale della Associazione Italiana Classe Dinghy 12’.
Nato a Milano da famiglia genovese, Giancarlo inizia a navigare nelle acque sotto casa a Santa Margherita a bordo di un Sunfish da quando ha 9 anni. Con la famiglia a Genova, si iscrive ai corsi di scuola vela dello YCI a 14 anni: Eau Vive, FJ e 420 sono gli strumenti della sua iniziazione definitiva. Dopo diverse barche, nel 2006 Giancarlo incontra lo splendido yawl Sangermani Voscià in secca a Portofino, da lì la storia è breve e a bordo di Voscià arriva fino ai giorni nostri, sempre con amici e la sua famiglia – Georgia e le figlie Irene e Giulia – compagne di vita, che lo seguono in ogni avventura e regata. Dal 2022 Giancarlo Lodigiani era diventato il Presidente dell’AIVE a cui aveva dato grande slancio insieme al suo grande amico Gigi Rolandi nel ruolo di Segretario Generale.

Giancarlo Lodigiani ci mancherà molto. Ci mancheranno i suoi modi gentili, il suo sorriso e la sua passione contagiosa. Quella luce che gli illuminava il volto, quasi un entusiasmo fanciullesco e quindi ancora più autentico, quando si parlava di programmi, iniziative e progetti su quel mondo che lo toccava così da vicino, il mare.

Tutto lo Yacht Club Italiano è vicino e si stringe alla famiglia Lodigiani.

PREVIOS POST
HanseYachts AG esce dalla Borsa di Francoforte
NEXT POST
D'Agostino, dimissioni anticipate al ministro Salvini