Sanlorenzo Charter Fleet: oltre 60 yacht per la prima flotta charter monobrand al mondo

Servizio

27/01/2026 - 19:07

A tre anni dall’ingresso di Equinoxe Yachts nel Gruppo Sanlorenzo, la Sanlorenzo Charter Fleet si afferma come la prima e più ampia flotta charter monobrand al mondo, passando da una decina di unità a oltre 60 yacht Sanlorenzo disponibili sul mercato internazionale.

La nascita e il rapido sviluppo della flotta sono il risultato dell’incontro tra la visione strategica di Sanlorenzo e il consolidato know-how di Equinoxe Yachts nel settore del charter. Con 40 anni di attività, oltre 10.000 contratti di noleggio, più di 500 yacht venduti e una fitta rete di relazioni internazionali, Equinoxe si conferma tra i principali operatori del settore ed è membro fondatore della principale associazione internazionale di broker nautici, il MYBA.

“Per oltre mezzo secolo Sanlorenzo ha creato yacht su misura che coniugano esclusività, comfort e design contemporaneo, contribuendo a definire nuovi parametri qualitativi nella nautica d’alta gamma.

L’integrazione dell’esperienza Equinoxe ha permesso di offrire ai clienti un servizio premium chiavi in mano, basato sull’unione tra la ricercatezza della manodopera italiana e un modo di vivere il mare in totale connessione con la bellezza”, commenta Alessandro Ussi, Amministratore e socio fondatore di Equinoxe.Oggi la Sanlorenzo Charter Fleet mette a disposizione una selezione di yacht di recente costruzione, la maggior parte varati negli ultimi tre anni, posizionati in aree strategiche come Mediterraneo, Caraibi e Pacifico. Il Mediterraneo si conferma l’area più richiesta dai charteristi, con una domanda particolarmente concentrata tra Italia e Costa Azzurra, destinazioni iconiche per il charter di alta gamma.

 L’analisi dei contratti charter conferma una forte preferenza per i modelli Sanlorenzo delle linee SD e SX. In particolare, SD96 si distingue come il modello più richiesto, seguito da SX88 e SD118, a conferma dell’attrattività di yacht capaci di coniugare volumi generosi, autonomia e grande vivibilità a bordo.

 Una proposta sempre più apprezzata dagli armatori, consapevoli che un utilizzo regolare dell’imbarcazione contribuisce a mantenerne elevati livelli di efficienza e affidabilità, mentre un equipaggio costantemente operativo preserva standard professionali di eccellenza. Parallelamente, l’attività di charter garantisce ritorni economici sempre più significativi, rendendo il modello particolarmente virtuoso.

Scegliere la Sanlorenzo Charter Fleet significa accedere non solo a uno yacht, ma a un’esperienza completamente personalizzata, curata in ogni dettaglio: un viaggio nelle acque più affascinanti del mondo dove prende forma l’eccellenza del vero Made in Italy.

 

 

PREVIOS POST
Sacs Tecnorib: crescita del valore medio e rafforzamento della gamma nel 2025
NEXT POST
Al via a Genova il corso SRC per le acque internazionali e la carriera da Skipper