Salone Nautico Internazionale di Genova 2025

Salone Nautico Internazionale di Genova 2025

Saloni nautici 2026: il calendario nazionale e internazionale aggiornato

Servizio

02/02/2026 - 10:00

Con l’inizio del nuovo anno, il calendario dei saloni nautici globali per il 2026 si arricchisce di conferme e nuove date. Le manifestazioni rappresentano non solo occasioni per osservare le ultime novità in fatto di imbarcazioni, yacht e accessori tecnici, ma anche momenti di confronto e incontro per operatori, cantieri, broker e fornitori di servizi. Di seguito una panoramica aggiornata delle principali kermesse internazionali del settore, integrate con alcune manifestazioni significative nei rispettivi mercati. 

Principali saloni nautici internazionali 2026

•          Helsinki International Boat Show (Helsinki, Finlandia)

Date: 6 – 15 febbraio 2026

Conosciuto anche come Vene Båt, il salone internazionale finlandese offre un’esposizione piuttosto ampia e dedicata alle attività outdoor, dalla pesca al diving, dalla vela a qualsiasi attività comprenda l’acqua.

Helsinki International Boat Show

•          52° Nauticsud (Napoli, Italia)

Date: 7 – 15 febbraio 2026

Mostra d’Oltremare ospita la 52° edizione di uno dei saloni storici italiani, punto di riferimento non solo per la nautica campana ma anche per tutta l’industria nazionale specializzata nelle imbarcazioni fino ai 15 metri.

•          Miami International Boat Show (Miami, FL, USA)

Date: 11 – 15 febbraio 2026

Boat show statunitense con esposizione di yacht, barche e tecnologia marina, articolato su più sedi nella Greater Miami & Miami Beach. Oltre mille barche esposte e oltre mille brand presenti confermano l’importanza di questa fiera nel panorama nautico internazionale.

•          Nauta – Mediterranean Boat Show (Catania, Italia)

Date: 27 febbraio – 1 marzo / 5 – 8 marzo

Il Nauta – Mediterranean Boat Show è un salone nautico nel cuore del Mediterraneo, focalizzato su yacht, motori, accessori e servizi. A fronte d’acqua, promuove innovazione, sostenibilità e networking tra operatori di settore.

•          SEAQUIP (Milano, Italia)

Date: 4 – 6 marzo 2026

Salone nautico e festival dedicato all’innovazione e al business per l’industria dei fornitori e degli accessori. Una due giorni nei quali Milano diventa la capitale del B2B dell’industria nautica.

            •          Auckland Boat Show (Auckland, Nuova Zelanda)

Date: 5 – 8 marzo 2026

Giunto al suo 25° anniversario, l’Auckland Boat Show si conferma come uno dei più rilevanti saloni nautici dell’emisfero australe, grazie anche alla sua politica not-for-profit sviluppata esclusivamente per far crescere l’industria nautica nazionale.

•          Stockholm International Boat Show (Stoccolma, Svezia)

Date: 5 – 8 marzo 12 – 15 marzo 2026

La principale manifestazione nautica indoor svedese, articolata come da tradizione su due weekend, offre un’ampia gamma di imbarcazioni a motore e a vela, accessori e water toys. Tra i plus di questa manifestazione, la sua politica rivolta alla sostenibilità nel rispetto degli UN Sustainable Development Goals.

•          Korea International Boat Show (Seul, Corea del Sud)

Date: 6 – 8 marzo 2026

Il KIBS, organizzato in concomitanza con il KOFish e il Camping & Picnic Fair, offre un’ampia panoramica sull’industria nautica coreana, in forte espansione grazie alla recente realizzazione di numerosi marina.

Korea International Boat Show

•          Seatec 2026 (Carrara, Italia)

Date: 12 – 13 marzo 2026

La storica rassegna italiana dedicata alla fornitura e alla subfornitura nautica, con spazi dedicati alle più recenti tecnologie in termini di componentistica e design.

•          Napoli Boat Show (Castellammare di Stabia, Italia)

Date: 18 – 22 marzo 2026

La prima edizione di una manifestazione che si propone come un’alternativa glamour alle altre fiere nautiche, organizzata in un contesto elegante che consente prove in mare affacciati sull’affascinante Costiera Amalfitana.

•          Boat Days 2026 (Civitavecchia, Italia)

Date: 20 – 22 marzo 2026 / 27 – 29 marzo

Boat Days 2026 è la quinta edizione del salone nautico che si terrà al Porto di Civitavecchia dal 20 al 29 marzo. Dopo quattro edizioni a Santa Marinella, offre prove in mare, esposizione di imbarcazioni e un format dinamico dedicato a diportisti e operatori.

Palm Beach International Boat Show

•          Palm Beach International Boat Show (Palm Beach, FL, USA)

Date: 25 – 29 marzo 2026

Un’esposizione dedicata all’alta gamma che richiama sempre maggiore attenzione da tutto il mondo, con la partecipazione dei principali brand europei – italiani in primis – di yacht e superyacht.

            •          Japan International Boat Show (Yokohama, Giappone)

Date: 26 – 29 marzo 2026

Descrizione: Il Japan International Boat Show 2026 di Yokohama è il principale salone nautico giapponese: esposizione di barche e yacht, accessori, prove in mare, incontri professionali e focus sulle nuove tecnologie marine.

•          China (Shanghai) International Boat Show (Shanghai, Cina)

Date: 29 – 31 marzo 2026

Giunto alla sua 28° edizione, il CIBS è diventato il principale riferimento fieristico cinese, con un’ampia offerta merceologica accompagnata da eventi collaterali, forum e incontri dedicati al B2B e al B2C.

China International Boat Show

•          Dubai International Boat Show (Dubai, Emirati Arabi Uniti)

Date: 8 – 12 aprile 2026

Il Dubai International Boat Show 2026 a Dubai Harbour è il principale salone nautico del Medio Oriente, con superyacht in acqua, tecnologie marine avanzate, area supercar, sport acquatici e ricco programma di eventi.

            •          La Grande Motte International Multihull Show (La Grande Motte, Francia)

Date: 22 – 26 aprile 2026

Descrizione: L’International Multihull Show di La Grande-Motte è il salone dedicato esclusivamente a catamarani e trimarani, con ampia esposizione in acqua, anteprime mondiali e focus su innovazione, powercat ed elettrico.

•          Sottocosta (Pescara, Italia)

Palma International Boat Show

Date: 24 – 26 aprile 2026

Sottocosta è il salone nautico del medio Adriatico al Marina di Pescara. Promuove nautica da diporto, turismo marino, sport del mare, design e componentistica con esposizioni e attività per appassionati e operatori.

            •          Palma International Boat Show (Palma di Maiorca, Spagna)

Date: 29 aprile – 2 maggio 2026

Il Palma International Boat Show 2026 a Marina Moll Vell, Palma di Maiorca, apre la stagione mediterranea con una vasta flotta di yacht e superyacht, area Superyacht Village, refit & repair e soluzioni per la nautica sostenibile.

            •          Fiera Nautica di Sardegna (Porto Rotondo, Italia)

Date: 7 – 10 maggio 2026

La Fiera Nautica di Sardegna 2026 alla Marina di Porto Rotondo è il salone dedicato alla filiera nautica sarda che annovera in esposizione i modelli dei principali brand internazionali. Sono attese circa 200 barche in acqua, cantieri, accessori, artigianato e incontri sullo sviluppo del settore.

Fiera Nautica di Sardegna

•          Hamburg ancora Yachtfestival (Amburgo, Germania)

Date: 8 – 10 maggio 2026

Il più grande evento tedesco “in-water”, con un’esposizione che conta circa 160 imbarcazioni, a motore e a vela, accompagnata da appuntamenti dedicati agli appassionati, come workshop e dimostrazioni, nonché lezioni di vela anche per i bambini.

•          Sanctuary Cove International Boat Show (Sanctuary Cove, QLD, Australia)

Date: 21 – 24 maggio 2026

Presentato come il più glamour, immersivo e imperdibile evento lifestyle dell’emisfero sud, il Sanctuary Cove International Boat Show che si svolge in Australia, promette numeri importanti, con circa 740 imbarcazioni, 2.500 articoli nautici, 300 espositori e un’aspettativa di oltre 47.000 visitatori.

•          Salone Nautico di Venezia (Venezia, Italia)

Date: 27 – 31 maggio 2026

Il Salone Nautico di Venezia all’Arsenale è dedicato a yacht e barche a motore e a vela, con attenzione a design e innovazione, propulsioni elettriche e ibride, cantieristica lagunare e navigazione sostenibile.

Salone Nautico di Venezia

            •          Internautica International Boat Show (Portorose, Slovenia)

Date: 27 – 31 maggio 2026

Internautica International Boat Show è il salone nautico di Portorose, in Slovenia, dedicato a yacht, motori e accessori. Punto di riferimento per l’Adriatico, unisce esposizione in acqua, innovazione tecnologica, sostenibilità e networking B2B.

•          Klaipėda International Pleasure Boat Show (Klaipėda, Lituania)

Date: 5 – 7 giugno 2026

Il principale evento lituano, che si svolge presso lo storico Castle Harbour, prosegue anche nella sua sesta edizione nel connubio espositivo tra imbarcazioni nuove e modelli storici, affiancati da case galleggianti ed eventi educazionali.

•          Sydney Boat Show (Sydney, Australia)

Date: 30 luglio – 2 agosto 2026

L’edizione 2026 torna in un formato migliorato grazie a uno spazio espositivo superiore alle passate manifestazioni, potendo contare sugli spazi interni ed esterni del Sydney Showground dove gli appassionati potranno toccare con mano centinaia di imbarcazioni e partecipare a workshop tematici.

Sydney Boat Show

•          Helsinki Boat-Afloat Show (Helsinki, Finlandia)

Date: 13 – 16 agosto 2026

Con un’esposizione di oltre 300 imbarcazioni, rappresenta il maggiore salone dei paesi nordici, organizzato in estate per offrire un ampio programma di eventi collaterali, dalle dimostrazioni di pesca agli show a bordo di flyboard e jet ski.

•          Hiswa te Water (Lelystad, Olanda)

Date: 3 – 7 settembre 2026

Hiswa te Water si fregia di essere il più grande salone in acqua del Nord Europa. Giunto alla sua 41° edizione, il salone olandese si svolge nuovamente al Batavia Haven, location che ha registrato il quasi tutto esaurito in termini di spazi espositivi nelle sue due ultime manifestazioni grazie all’interesse dimostrato dai numerosi visitatori. Oltre 400 modelli di diverso tipo e la possibilità di organizzare prove in mare contribuiscono al suo successo.

•          Atlantic City In Water Power Boat Show (Atlantic City, NJ, USA)

Date: 4 – 7 settembre 2026

Manifestazione locale ma di fondamentale importanza per il mercato interno, specialmente per il settore delle imbarcazioni a motore di piccole e medie dimensioni, quali center console, bow rider e walkaround, ma anche per modelli più imponenti come gli sport cruiser e i fisherman.

Cannes Yachting Festival

•          Cannes Yachting Festival (Cannes, Francia)

Date: 8 – 13 settembre 2026

Il Cannes Yachting Festival è uno dei principali saloni nautici europei, dedicato a yacht a motore e a vela. Si svolge tra Vieux Port e Port Canto, con esposizione in acqua, anteprime mondiali e forte vocazione internazionale.

            •          Southampton International Boat Show (Southampton, Regno Unito)

Date: 18 – 27 settembre 2026

Il Southampton International Boat Show è il principale salone nautico del Regno Unito. Si distingue per l’ampia esposizione in acqua, il focus su vela e motoryacht e il forte coinvolgimento di cantieri, dealer e utenti finali.

•          Grand Pavois La Rochelle (La Rochelle, Francia)

Date: 22 – 27 settembre 2026

Con la partecipazione di oltre 600 brand internazionali provenienti da 53 paesi, un’esposizione di oltre 500 barche, di cui la metà in acqua, e la premiere di numerosi modelli, dai gommoni alle grandi vele, il Grand Pavois si conferma come uno dei principali appuntamenti di settembre.

Monaco Yacht Show

            •          Monaco Yacht Show (Monte Carlo, Principato di Monaco)

Date: 23 – 26 settembre 2026

Il Monaco Yacht Show è il salone di riferimento mondiale per i superyacht oltre i 30 metri. Ospitato a Port Hercule, riunisce cantieri, designer e armatori, con focus su innovazione, lusso e customizzazione.

•          Interboot (Friedrichshafen, Germania)

Date: 23 – 27 settembre 2026

Storica manifestazione tedesca che combina la presentazione a terra di imbarcazioni di tutti i tipi con eventi in acqua per il divertimento e l’intrattenimento degli appassionati. Anche quest’anno ripropone l’evento “My first boat” dedicato a chi si vuole avvicinare al mondo delle barche, con un’esposizione di modelli sotto i 35.000 Euro di prezzo e l’assistenza di professionisti del settore.

            •          Genova International Boat Show (Genova, Italia)

Date: 1 – 6 ottobre 2026

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è la principale fiera nautica del Mediterraneo, uno dei boat show più importanti al mondo. Punto di riferimento per l’industria italiana e internazionale, unisce esposizione in acqua, innovazione, sostenibilità e filiera completa del settore.

Salone Nautico Internazionale di Genova

•          IBEX (Tampa, FL, USA)

Date: 6 – 8 ottobre 2026

Più che un salone, un forum. In questo luogo gli esperti dell’industria nautica si incontrano per scambiarsi idee e accelerare lo sviluppo di prodotti e tecnologie attraverso conferenze mirate e sessioni di training.

•          Barcelona International Boat Show (Barcellona, Spagna)

Date: 14 – 18 ottobre 2026

Un salone che sta cercando di tornare fra le principali manifestazioni europee grazie alla presenza di oltre 200 modelli, dalle barche più piccole fino a yacht di oltre 20 metri di lunghezza, esposte lungo i 2,2 chilometri di pontili e gli oltre 12.000 metri quadrati di spazi commerciali. In programma numerosi eventi dedicati alla sostenibilità e all’innovazione.

•          Biograd Boat Show (Zaravecchia, Croazia)

Date: 21 – 25 ottobre 2026

Uno dei saloni più grandi del centro ed est Europa, con un’esposizione di oltre 400 modelli fin sopra i 24 metri di lunghezza, quest’anno si amplia a terra per offrire agli appassionati ancora più novità da visitare e toccare con mano. Prosegue, inoltre, la filosofia del salone di offrire attività per il networking B2B come il Croatia Nautical Days, giunto alla sua 8° edizione.

•          SNIM 2026 (Brindisi, Italia)

Date: 22 – 26 ottobre 2026

Lo SNIM, Salone Nautico di Puglia ,è un boat show dedicato alla nautica da diporto nel cuore del Mediterraneo. A Brindisi promuove imbarcazioni, accessori, servizi e networking tra cantieri, operatori e appassionati.

•          Fort Lauderdale International Boat Show (Fort Lauderdale, FL, USA)

Date: 28 ottobre – 1 novembre 2026

Descrizione: Il Fort Lauderdale International Boat Show è il più grande salone nautico in acqua al mondo. Riferimento per il mercato USA e globale, ospita yacht, superyacht e tecnologie marine lungo diversi waterfront della città.

•          Macau Yacht Show (Macao, Cina)

Date: 30 ottobre – 1 novembre 2026

Giunto al suo 15° anniversario, il Macau Yacht Show si è imposto negli anni come un riferimento per il mercato Asia-Pacifico. Forte dei suoi 55.000 mq di esposizione, questo salone offre ai visitatori un’ampia panoramica delle novità in termini di yacht a motore, barche a vela, accessori ed equipaggiamenti, intrattenendoli con attrazioni culturali locali e forum nautici.

            •          Sydney International On-Water Boat Show (Sydney, Australia)

Date: 12 – 15 novembre 2026

Il Sydney International On-Water Boat Show è il principale salone nautico in acqua dell’Australia. Ambientato a Darling Harbour, propone yacht, imbarcazioni da diporto e innovazione, con forte focus sul mercato Asia-Pacifico.

•          Metstrade (Amsterdam, Olanda)

Date: 17 – 19 novembre 2026

La principale manifestazione mondiale dedicata ad accessori ed equipaggiamenti nautici, una piattaforma focalizzata nel networking B2B suddivisa in aree tematiche come superyacht, marina, materiali di costruzione e start-up. Appuntamenti imperdibili il Superyacht Forum, lo Yacht Racing Forum e il Superyacht Coatings Conference.

            •          Abu Dhabi International Boat Show (Abu Dhabi, UAE)

Date: 19 – 22 novembre 2026

L’Abu Dhabi International Boat Show è il salone nautico di riferimento per il Medio Oriente. Vetrina per yacht, superyacht e tecnologie marine, unisce luxury, innovazione e opportunità di business nei mercati emergenti.

•          Paris Nautic Show (Parigi, Francia)

Date: 25 – 29 novembre 2026

Dopo tre anni di pausa, nel 2025 Parigi ha nuovamente ospitato il Paris Nautic Show, spostatosi dallo storico Grand Palais al nuovo spazio espositivo del Paris-Le Bourget exhibition Centre. Con 40 mila visitatori in quattro giorni, questa neo prima edizione ha confermato Parigi come uno dei centri nevralgici della nautica francese e internazionale.

•          Boot & Fun (Berlino, Germania)

Date: 26 – 29 novembre 2026

Una manifestazione dedicata alle attività outdoor in generale, che quindi comprende attrazioni nautiche e non solo, dal camping alla pesca passando per l’off-road. Boot & Fun rappresenta la fiera ideale per un pubblico orientato alla natura e al contatto con essa.

            •          Taiwan International Boat Show (Kaohsiung, Taiwan)

Date: 26 – 30 novembre 2026

Il Taiwan International Boat Show è il principale salone nautico dell’Asia orientale dedicato alla produzione cantieristica. Con sede a Kaohsiung, è una piattaforma B2B strategica per yacht, componentistica e innovazione industriale.

Eventi complementari e mercati emergenti

Oltre alle manifestazioni di riferimento globale, il calendario 2026 include eventi come il Budapest Boat Show, il Bosphorus Boat Show On Land a Istanbul e fiere specialistiche in centri emergenti dell’industria nautica europea e asiatica.

Il 2026 si presenta con un calendario di saloni nautici e boat show ampio e articolato, dagli appuntamenti storici del Mediterraneo e degli Stati Uniti a manifestazioni emergenti in Asia e Oceania. Questi eventi offrono ai professionisti del settore e agli appassionati una panoramica completa delle tendenze tecniche, delle innovazioni nei materiali e nelle soluzioni di bordo, nonché delle opportunità di mercato a livello internazionale.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
International Genoa Winter Contest - Optimist
NEXT POST
Yacht Club Porto Rotondo: identità, territorio e futuro del mare