Officina Italiana Design torna a stupire con il nuovo 88’ Folgore

Officina Italiana Design torna a stupire con il nuovo 88’ Folgore

Officina Italiana Design torna a stupire con il nuovo 88’ Folgore

Yacht Design

24/09/2020 - 11:12

Officina Italiana Design, lo studio di progettazione con base a Bergamo che da oltre 26 anni si occupa della creazione degli yacht Riva, torna a stupire con il nuovo 88’ Folgore, la nuova unità varata a maggio pochi giorni dopo l’apertura dal lockdown dell’emergenza Covid-19 e svela le linee guida di un design che trova il suo punto focale nello stile e nel segno grafico.

“Il cantiere desiderava avere uno yacht con le stesse dimensioni del Riva 88’ Domino, uno yacht di grande successo. Come per tutti i modelli Riva, abbiamo avuto carta bianca e quindi, partendo da quel modello, abbiamo pensato a uno yacht dalle linee completamente rinnovate,” dice Mauro Micheli Chief Designer dello studio bergamasco. “Una sfida importante perché l’88’Domino è stata una barca di grande successo e difficile da sostituire”.

Riva 88’ Folgore si inserisce nella tradizione Riva senza però sconvolgere le linee tipiche delle sue barche. Il design di Folgore infatti parte da alcuni stilemi del Dolceriva come proseguimento del nuovo stile Riva, con qualche valore aggiunto. Riva 88’ Folgore è definito principalmente da due semplici linee lungo il profilo, secondo la filosofia
progettuale pulita e rigorosa di Officina Italiana Design. Alcuni tagli estetici contribuiscono all’unicità dell’imbarcazione: primo fra tutti quello del parabrezza caratterizzato da una leggera contro-curvatura.

Come il Dolceriva, Riva 88’ Folgore spicca per il disegno della finestratura a scafo che, generato da un tratto di matita nero lungo la fiancata argentea, risale verso la coperta. Novità sul Riva 88’ Folgore il portellone che si apre a ribalta e si posiziona in due modi: parallelo al galleggiamento, per usufruire di un beach club di 6 m2, e immerso, per consentire il varo e l’alaggio del tender. 

Un altro innovativo oggetto di stile è il cristallo inserito nella sovrastruttura, che si apre a ribalta sia verso poppa che verso prua, per fare entrare aria durante la navigazione o quando si è in rada.

“Siamo felici che l’Avv. Alberto Galassi abbia dichiarato che il varo del primo nuovo modello del 2020 rappresenta un nuovo Rinascimento per il Gruppo Ferretti; contiamo molto che Folgore abbia questo ruolo. Molti armatori stanno infatti cercando la propria comfort zone, la propria isola privata dove sentirsi protetti con la propria famiglia. Folgore ha le dimensioni e gli spazi giusti per assolvere a questo compito. E tutti i numeri per diventare una nuova icona Riva”, Sergio Beretta

“Folgore è una coupé del mare, una barca raffinata, ideale per navigare comodi, veloci e nello stile più totale. È sicuramente uno yacht che si fa notare con classe ed eleganza. È per fare anche show off, in porto sicuramente non si passa inosservati, ma è come nostro stile: understatement, dal lusso mai strillato. È una barca per persone mature a cui piace circondarsi di cose belle”, Mauro Micheli.

Officina Italiana Design torna a stupire con il nuovo 88’ Folgore
Officina Italiana Design torna a stupire con il nuovo 88’ Folgore

5 punti di forza di Riva 88’ Folgore
1. Design: due segni grafici che diventano una barca
2. Comfort: con i sistemi messi a bordo il rollio è eliminato e gli spazi sono giusti per massima vivibilità a bordo
3. Spazio: aree confortevoli e ampie. Le cabine sono comode e gli ambienti comuni conviviali
4. Luce: è una barca luminosa grazie alla luce naturale che filtra dalle grandi finestre
5. Stile: elegante e raffinata nelle sue linee semplici: prerogative di questa barca

PREVIOS POST
Presentazione & test dei nuovi motori fuoribordo mfs75-115
NEXT POST
C-map rinnova l'app di punta per la navigazione marina