Home > Accessori > XENTA > I sistemi di governo Xenta al Salone Nautico di Genova 2020

I sistemi di governo Xenta al Salone Nautico di Genova 2020

 Stampa articolo
Helm XENTA
Helm XENTA

Sul vostro yacht la potenza è nulla senza Xenta! Le ultime release hi-tech in tema di sistemi di guida per yacht e superyacht, allo stand Xenta del Salone di Genova.

advertising

XENTA, azienda che produce i più avanzati sistemi di guida per yacht e superyacht, di ogni forma e tipo, a vela o a motore, ma soprattutto dotati di qualsiasi sistema di propulsione, esporrà per la prima volta quest’anno al Salone Nautico di Genova – stand n° PW20 c/o sezione Power Village - tutta la propria tecnologia. Forte di oltre 4.000 installazioni realizzate su scafi di tutti i principali brand premium del mercato nautico internazionale – Ferretti, Azimut, Riva, Monte Carlo Yachts, Pershing, Tecnomar for Lamborghini, Princess, Sunseeker, CCN, Viking, Hatteras, Columbus… - XENTA ha scelto la vetrina del più importante boat show italiano – dal 1 al 6 ottobre 2020, stand PW20 - per presentare le ultime novità della propria produzione, le versioni più aggiornate di una tecnologia che sta guidando il mondo della nautica verso la barca 4.0.

Sistema di Governo XENTA_Pershing 8X
Sistema di Governo XENTA_Pershing 8X

La tecnologia Drive by Wire, alla base dei sistemi XENTA, sfrutta l’elettronica e la meccatronica per rendere by wire ogni sistema di connessione tra la plancia e gli organi preposti al moto (motori, invertitori ed eliche di manovra) e al governo (i timoni) dell’imbarcazione, sostituendo qualsiasi connessione meccanica con dei segnali elettrici. Tutto ciò crea una rete in grado di veicolare le informazioni all’interno del sistema di controllo elettronico XENTA. Le informazioni digitali scambiate tra la ruota del timone posta su entrambe le postazioni di governo (interna ed esterna) del sistema di controllo XENTA con la Main Control Unit, consentono ad un software dedicato di comandare i timoni dello yacht con precisione micrometrica. I timoni, mossi da attuatori elettroidraulici, funzionano non più solo con le pale accoppiate, bensì indipendentemente tra loro, muovendosi svincolati e capaci di ruotare sul proprio asse verticale con incidenze diverse in base alle condizioni di guida. Il risultato si traduce in assetto e virate perfette, a tutte le andature e con tutti i carichi, con la minima perdita di velocità e il minor raggio di virata.

JSK XENTA
JSK XENTA

Il sistema, ha anche una versione Tactile capace di offrire al pilota sensazioni uniche, un vero e proprio feeling di guida in stile automotive. La ruota è Self-Centering, ossia capace di tornare in posizione centrale autonomamente, ottimizzando così la fine della virata. Altro punto di forza del sistema Helm by Wire di XENTA è la Funzione Autocourse* che permette al capitano di mantenere la direzione di prua scelta senza la necessità di effettuare correzioni continue. Il sistema è in grado di apprendere i movimenti impressi alla ruota del timone per poi sostituirsi progressivamente al capitano in maniera del tutto naturale.

Il sistema di Timoneria Elettroidraulica può essere completato con un pacchetto Joystick XENTA, accoppiato a eliche di manovra, che include le funzionalità Docking e Tiller/Cruise, per un’esperienza di navigazione dinamica e divertente. La funzione Cruise consente di aumentare la velocità costante o di decelerare, la Tiller permette di correggere la rotta come se si agisse sul timone. 

Funzionalità aggiuntiva, richiedibile con il Joystick XENTA, è l’innovativo DPS (Dynamic Positioning System), un’ancora virtuale che governa autonomamente l’imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto.

Le ultime notizie di oggi