7° Salerno Boat Show. Gallozzi, Marina d'Arechi: uno spazio importante nello scenario nautico italiano

Servizio

02/11/2023 - 11:48

 

“221 esposte, erano 149 lo scorso anno, per 128 brand presenti, una location unica, una buona capacità di organizzazione e la connessione al territorio ci collocano ormai in uno spazio importante nello scenario della nautica italiana”. Così il Presidente di Marina di Arechi (Salerno), Agostino Gallozzi, ha presentato la settima edizione del Salerno Boat Show, in svolgimento presso la struttura portuale fino al 5 novembre. “Quest'anno l’evento mostra una vera maturazione, dal marina che ospitava le imbarcazioni in mostra a un vero e proprio salone nautico” - ha proseguito Gallozzi - “anche grazie all’intuizione di Confindustria Nautica di inserire l’appuntamento in un format di esposizioni regionali patrocinate, che sicuramente ha dato i suoi frutti”.

In effetti, ancor prima di camminare in banchina, si percepisce immediatamente un’aurea “stilosa”, per una esposizione che si candida a essere punto di riferimento per la nautica del Centro-Sud Italia e per un pubblico selezionato, che sa scegliere. E che ha anche una sua consistenza quantitativa, oltre che qualitativa, premiato da una folta presenza di pubblico, nonostante il meteo poco favorevole.

“Complimenti a questo Salone che è una dimostrazione del saper fare italiano, con un moltiplicatore importante di opportunità e attrattive per l'economia costiera” - ha sottolineato il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi - “soprattutto per la sua capacità di legarsi e promuovere il territorio. Bisogna però stare attenti e vigili, perché ogni dieci anni vedo rinascere il pregiudizio ideologico contro il nostro settore, pregiudizio che - è provato - produce solo danni innanzitutto all’erario dello Stato”, ha concluso Cecchi.

Una preoccupazione condivisa dal Presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio: “molti di noi hanno avviato le proprie aziende portuali turistiche in una fase estremamente negativa, per non parlare dei devastanti impatti della cosiddetta Tassa Monti, e per anni abbiamo fatto solo sopravvivenza. Sono solo tre anni che registriamo una ripresa, attirando nuovo interesse per futuri investimenti da parte dei privati, tutto questo va difeso e non colpito”. 

Ragionamento che ben si sposa con i numeri di Marina d’Arechi che nella stagione estiva 2023 ha registrato il transito di 680 yacht, metà dei quali tra i 40 e i 95 metri di lunghezza, “che hanno portato un importante turismo altospendente precedentemente sconosciuto alla città”, secondo Gallozzi.

“Il buster per questo territorio, e anche per Marina d’Arechi e per il Boat Show, arriverà dal nuovo aeroporto di Salerno, operativo già dall’estate 2024” - ha aggiunto il Presidente di Unioncamere, Andrea Preti - “con il nuovo scalo che sarà gestito dalla stessa società e in sinergia con Napoli Capodichino”, e “questa parte della città in grande sviluppo”, ha aggiunto il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

PREVIOS POST
Matteo Plazzi eletto presidente del Circolo Velico Ravennate
NEXT POST
Dal 20 al 26 novembre torna la Green Week organizzata da Acqua dell'Elba