Il ribaltamento del motoryacht Fenix

Il ribaltamento del motoryacht Fenix

KM Yachtbuilders capovolge lo scafo del motor yacht Fenix

Barca a motore

03/02/2026 - 15:05

Il 23 gennaio KM Yachtbuilders ha completato il capovolgimento dello scafo del motor yacht Fenix presso il cantiere di Makkum, nei Paesi Bassi. L'operazione ha richiesto l'impiego di due gru telescopiche fornite da KFT per posizionare lo scafo in alluminio attraverso un processo controllato.

L'unità, progettata da Pieter van Geest Naval Architecture, presenta una configurazione che combina uno scafo in alluminio con classificazione ice-class, costruito da KM Yachtbuilders, e una sovrastruttura in fibra di carbonio fornita da Paul Dijkstra Composites. Il completamento del yacht avverrà presso Mulder Shipyard. L'armatore è rappresentato da Nautical Contractors.

Il progetto costituisce un esempio di collaborazione tra diverse realtà del settore cantieristico.

Le caratteristiche tecniche di FENIX includono una lunghezza fuori tutto di 22,84 metri, un baglio massimo di 6,45 metri e un dislocamento di 89,05 tonnellate. La velocità massima prevista è di 18 nodi. L'unità dispone di classificazione ISO CE Categoria A e Bureau Veritas Young Ice Polar Ice classification per la navigazione in acque polari.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Coppa America, online il portale per diventare fornitori locali