Silver Arrow 46 Granturismo

Silver Arrow 46 Granturismo

Silver Arrow 460GT: la barca Mercedes Benz Style

Barca a motore

10/10/2017 - 20:12

Durante il Monaco Yacht Show 2016 abbiamo avuto la possibilità di effettuare un breve giro a bordo del nuovo Silver Arrow 460 Granturismo, barca disegnata col contributo del centro stile Mercedes per emulare la purezza, il dinamismo e la classe delle vetture tedesche.

Un altro nome che fa tremare le vene nei polsi agli appassionati di auto ha debuttato nell’ambito della nautica ovviamente a motore: Silver Arrow. Le Frecce d’Argento Mercedes sono infatti approdate a Monaco, il Principato, durante il MYS 2016 con l’atteso Silver Arrow 460 GT. Circa quattro anni di gestazione per dare forme, livrea e contenuti in pieno Mercedes Benz Style a una barca di 46 piedi (oltre 14 metri il fuori tutto), grazie al contributo dei designer di Francoforte. Si tratta di un fast commuter nell’interpretazione più esclusiva del termine, una barca dalle linee pure, che privilegia gli spazi sotto coperta e li propone alla stregua di una comoda limousine del mare. Per questo potrà risultare appetibile anche dagli armatori di super, mega e giga yacht che necessitano di un mezzo veloce, accogliente e lussuoso alla stregua della nave madre, e con un design che difficilmente passa inosservato. Il suo lay-out è particolare, c’è poco pozzetto, poco più dello stretto necessario per imbarcare gli ospiti e accogliere pilota e copilota in due distinte postazioni; la prua è ampia e godibile grazie al prendisole, ma solo a barca ferma; la cabina è ampissima, climatizzata, finemente allestita, dotata di comodi divani perimetrali di design - molto belli e accoglienti - locale bagno separato - ampio e con un ingegnoso sistema di accesso - angolo cottura - non grande ma completo - sistema d’intrattenimento - per audiofili - grande TV, letto a scomparsa ecc.. Fra le raffinatezza di bordo, oltre al sofisticato sistema lighting a led, in grado di esaltare le forme, ci sono alcuni servomeccanismi degni di nota. Il primo riguarda la plancia di poppa che può essere estesa divenendo una vera e propria spiaggetta da bagno, degna di un grande motoryacht; poi il citato letto che, sul principio delle passerelle, premendo un pulsante compare da prua e si estende fino ad arredare la cabina; un altro comando, utilizzabile sempre a barca ferma, consente al grande parabrezza che protegge la cabina di alzarsi controvento, creando quella che il costruttore chiama una "pergola" in vetro, ma soprattutto mettendo in comunicazione diretta il sotto coperta con la tuga. Contemporaneamente si possono anche abbassare i vetri laterali, sempre tramite pulsante, in modo da conferire tanta aria e ariosità agli interni, contribuendo alla convivialità fra il dentro e il fuori.

Come aspetto tecnico segnaliamo per la motorizzazione l'adozione di due ottimi Yanmar turbodiesel da 480 HP ciascuno, che scaricano la loro potenza attraverso sistemi V-Drive di Twin Disk e da lì alle classiche linee d'asse, con eliche a 5 pale della Rolla. Nella bella plancia di governo di estrazione automobilistica, non potrebbe essere altrimenti, con grandi schermi che trasmettono tutte le info a chi al timone, c'è anche il joystick come interfaccia uomo barca nelle manovre, un sistema anch'esso fornito da Twin Disk che consente alla barca di muoversi placidamente in ogni direzione, anche traslando. In virtù di tale configurazione la Silver Arrow 460 GT può raggiungere i 38 nodi di velocità massima con una crociera attestata attestata poco sotto i 30 nodi. 

Noi abbiamo avuto la possibilità di effettuare una breve presa di contatto in mare con l'imbarcazione, una ventina di minuti di navigazione, manovre di ormeggio comprese e ne abbiamo tratto un giudizio positivo. Anche nelle trafficatissime acque antistanti Port Hercule, a Monaco, dove si è svolta la nostra uscita in mare, la barca più che alle prestazioni ci è sembrata focalizzata soprattutto al benessere dei suoi passeggeri, denotando un ottimo comfort in navigazione.

L’imbarcazione viene venduta in un’unica versione full optional al prezzo di 2.5 milioni di euro più tasse.

Lunghezza f.t. m 14,17 – lunghezza scafo m 13,98 - larghezza m 3,97 – riserva carburante l 910 - riserva acqua l 285 - portata 10 persone - motorizzazione 2x480 HP Yanmar – velocità massima 38 nodi - categoria di progettazione CE: B

PREVIOS POST
Kyriakos Anastassiadis al timone di CLIA Europe
NEXT POST
Campionati Italiani Classi Olimpiche 2016: foto e vincitori