Vela: Giovanni Soldini acquista un trimarano con foil

Sport

13/10/2017 - 15:54

Giovanni Soldini sarebbe in procinto di acquistare il trimarano MOD 70 del Team Gitana di Edmond de Rothschild, attualmente nella sua base di Lorient in Bretagna. I MOD 70 sono trimarani costruiti per un circuito di regate in monotopia di fatto mai decollato. Tuttavia le sue ottime caratteristiche di affidabilità e velocità hanno portato molti team a sceglierla per programmi di vela d’altura e oceanica. L’esemplare che Soldini starebbe acquistando è stato modificato in tempi recenti per sperimentare i foil che permettono alla barca di volare sull’acqua. Infatti lo skipper di Team Gitana, Sebastien Josse, ha in programma la partecipazione al Vendée Globe con un IMOCA 60 (monoscafo) dotato di foil mentre nel 2017 dovrebbe essere varato un nuovo maxi trimarano con foil per dare l’assalto al Trofeo Jules Verne.

Tornando a Soldini, il MOD70 dovrebbe essere ridipinto quanto prima con i colori Maserati per tornare in acqua entro il mese di luglio. Si suppone che ci sarà anche lavoro di sviluppo sui foil, finora Gitana ha sperimentato una forma a C e una a L.
Soldini aveva già fatto 11 anni fa una campagna sul multiscafo ORMA 60 con i colori TIM.

 

Giuliano Luzzatto

Twitter: @gluzzatto
@Riproduzione riservata

PREVIOS POST
Sanremo Food Festival dal 5 al 14 febbraio 2016
NEXT POST
Tohatsu Corporation e l’importatore italiano M3 Servizi Nautici sono orgogliosi di annunciare il 60° anniversario della produzione di motori fuoribord