Foiling Week Malcesine - Giles Scott (UK) - Moth Class
@Martina Orsini / WeAreFoiling Media

Foiling Week Malcesine - Giles Scott (UK) - Moth Class @Martina Orsini / WeAreFoiling Media

La Foling Week raddoppia, dal prossimo anno anche a Pensacola

Sport

03/05/2024 - 20:26
advertising

Pensacola si prepara a ospitare la Foiling Week, una kermesse di sette giorni fatta di regate, spettacolo e dibattiti sul futuro della mobilità nautica. L’evento - la cui versione europea celebrerà quest’anno l’undicesimo anniversario nella tradizionale sede di Malcesine sul Lago di Garda - debutterà a Pensacola, sul versante della Florida affacciato sul Golfo del Messico, dal 24 febbraio al 2 marzo 2025, segnando una tappa importante per la comunità marittima nordamericana.

Il Sindaco di Pensacola D.C. Reeves ha dichiarato: "Ospitare un evento internazionale così prestigioso conferma la crescente reputazione di Pensacola come centro di innovazione marittima e il nostro impegno a promuovere una comunità vivace e accogliente. Saremo onorati di mostrare le bellezze naturali, il patrimonio culturale e la nostra ospitalità ai visitatori di tutto il mondo".

In questi ultimi mesi, Timothy Ryschon, Presidente di Sail Pensacola, Inc. ha lavorato a stretto contatto con Luca Rizzotti, Fondatore dell'ecosistema di eventi We Are Foiling, per organizzare e mettere in scena questo evento nel 2025 e ufficializzare Pensacola come sede continentale nordamericana della Foiling Week.

"Foiling Week Pensacola è il culmine di un anno di lavoro particolarmente intenso e contribuirà a far conoscere la nostra città in tutto il mondo come nuova destinazione di vacanza. L'evento avrà un ciclo minimo di quattro anni e metterà in mostra la nostra fantastica Baia, portando al tempo stesso l'attenzione dell'industria su Pensacola come "epicentro" per la progettazione e la produzione di imbarcazioni ad alte prestazioni", ha dichiarato Ryschon al riguardo.

Il Foiling rappresenta un progresso rivoluzionario nella tecnologia marina. Questo nuovo approccio globale alla navigazione, infatti, non solo migliora velocità e prestazioni, ma riduce anche i consumi di energia, allineandosi con l'impegno di Pensacola nella sostenibilità, conferma Luca Rizzotti, creatore della Foiling Week nel 2014: "Il foiling non è solo l'emozione della competizione, ma è un simbolo di innovazione che porta al progresso del trasporto marittimo, delle imprese ecologiche e del nostro fortissimo legame con il mare".

"La Foiling Week è sempre stata una delle manifestazioni preferite del calendario WASZP, quindi siamo entusiasti di andare a Pensacola! Il nostro “sciame” americano sta crescendo rapidamente e i velisti sono entusiasti di sperimentare la famosa accoglienza della Foiling Week a Pensacola. Stiamo allineando la tappa nel calendario e non vediamo l'ora di vedere esplodere l'evento!" ha dichiarato Martin Evans, responsabile della classe WASZP.

"La US Moth Class è entusiasta di far parte della Foiling Week Pensacola. Ci aspettiamo che l'evento diventi un pilastro della vela ad alte prestazioni negli Stati Uniti e gestiremo i Campionati Nazionali Moth 2025 come parte della FWP per contribuire a rafforzare la sua prima edizione", ha confermato Richard Didham, presidente della classe Moth internazionale statunitense.

Il Class Manager iQFOiL Gonzalo Costa Hoevel ha avuto modo di dichiarare: "La Classe iQ è entusiasta di sostenere la Foiling Week Pensacola, che per la prima volta si terrà negli Stati Uniti. Questo evento è destinato a raccogliere un numero significativo di velisti nella regione. Questo fornirà anche un'eccellente piattaforma per per riunirsi, imparare e competere nella Classe iQFOiL. Non vediamo l'ora di assistere all'impatto positivo che avrà sulla comunità americana del windsurf".

La Foiling Week Pensacola sarà l'occasione per visitare un Foiling Trade Show dedicato ai consumatori, che metterà in mostra le ultime novità in fatto di utilities e abbigliamento nautico hi-tech. I visitatori avranno l'opportunità di assistere a un Foiling Film Festival, a un simposio dinamico sulle applicazioni del foiling e a un ricco programma di intrattenimento musicale dal vivo in programma al Community Maritime Park.

Un'intera sezione del sito web della Foiling Week è in fase di progettazione per offrire informazioni aggiornate sull'evento di Pensacola e sarà presto in onda.

L'undicesima edizione della Foiling Week Malcesine si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2024 presso la "Fraglia Vela Malcesine" sul Lago di Garda. Le iscrizioni saranno aperte nel corso delle prossime settimane.

 
PREVIOUS POST
WCC: Daniel e Nora Garcia de la Casa il titolo europeo Nacra15
NEXT POST
Il Green Deal, una necessità anche per il mondo delle crociere