Al via domani a Cagliari la 3a Regata nazionale classe Windsurfer

Al via domani a Cagliari la 3a Regata nazionale classe Windsurfer

Al via domani a Cagliari la 3a Regata nazionale classe Windsurfer

Sport

09/04/2021 - 13:42

Cagliari, 9 aprile 2021 – La classe Windsurfer si appresta a invadere il Windsurfing Club Cagliari e la spiaggia del Poetto. Sono 83, gli iscritti alla terza Regata Nazionale di classe –Trofeo Gian Franco Gessa, in programma domani e domenica nelle acque cagliaritane che appena una settimana fa hanno fatto da scenografia alla battaglia tra i catamarani Nacra 15.

Terza tappa del circuito nazionale, dopo quelle corse sul Lago di Massaciuccoli e ad Anzio entrambe nel mese di febbraio, la prova cagliaritana si preannuncia carica di agonismo, spettacolo e ad alto tasso tecnico. Mescolerà infatti l’esperienza maturata dai decani della classe, tornata in voga due anni fa, con la freschezza e l’entusiasmo dei giovanissimi.

I partecipanti. Tanti, i nomi eccellenti che spiccano nella lista degli iscritti. Su tutti, Pietro Sibello, randista di Luna Rossa Prada Pirelli Team, appena rientrato a Cagliari dopo la splendida finale di Coppa America contro Emirates Team New Zealand.

Presente anche l’intera famiglia Frascari: papà Luca, presidente nazionale della classe Windsurfer; mamma Celine Bordier, campionessa francese in carica; e la loro figlia Maelle, prodiera azzurra della classe olimpica Nacra 17.

In prima linea, pure il campione del mondo in carica, Alessandro Torzoni, mentre saranno assenti per infortunio Fabio Balini e Giampaolo Fantozzi, nomi storici della flotta.

Tra le donne, attesissima la paladina di casa Giulia Clarkson, vincitrice proprio a Cagliari della regata windsurfer che si era disputata lo scorso mese di ottobre, sempre sotto l’egida del Windsurfing Club Cagliari.

Sempre tra i sardi, pronti a dare battaglia anche quindici giovanissimi della flotta Techno 293 di casa.

Il programma. Domani mattina è previsto il completamento delle iscrizioni. Seguiranno il briefing e, alle 12.30, la partenza della prima regata che, a discrezione della giuria, vedrà la flotta partire compatta, oppure suddivisa in batterie.

Domenica invece il segnale di start verrà dato alle ore 10.

Se possibile saranno disputate 6 prove per categoria, tutte su percorso a triangolo. Non potranno essere disputate più di 4 prove al giorno. Uno scarto sarà applicato al compimento della quarta prova, per eliminare il peggio piazzamento.

Il trofeo challenge Gian Franco Gessa, dedicato allo storico socio e velista del circolo scomparso di recente, sarà assegnato al primo classificato assoluto.

Saranno inoltre premiati i primi classificati delle categorie Leggeri, Pesanti, Donne e, nel caso di un numero di partecipanti pari o superiori a quattro, anche Junior (sotto i 19 anni).

La regata si svolge con la collaborazione tecnica di: SVR; Pharmanutra; Professional dietetics Spa; Aircam.

Sarà possibile seguire la regata dal seguente link https://staging.aircam.io/

La regata nazionale Nacra 15 si svolgerà nella più stringente osservanza delle disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.

Le anticipazioni

Andrea Caproni, presidente del Windsurfing Club Cagliari. “Siamo felici di ospitare di nuovo una classe storica come quella Windsurfer, che sta attraversando un momento di grande fermento, e di aver ricevuto così tante iscrizioni, nonostante le difficoltà legate alla trasferta.

Ci rende molto orgogliosi, oltre alla presenza di grandi nomi del windsurf e della vela nazionale, anche la partecipazione dei nostri Juniores. Sarà un bel colpo d’occhio per la città, vederli affontarsi tutti insieme, anche perché le regate si svolgeranno a distanza ravvicinata dalla spiaggia”

Gli aggiornamenti, le classifiche e le foto di giornata saranno pubblicate sul sito internet www.windsurfingclub.it e sull’omonima pagina Facebook.

In allegato, uno scatto della Regata Nazionale Windsurfer dello scorso ottobre.

PREVIOS POST
Il mercato delle barche a vela, la Fornero e i supersenior
NEXT POST
Il primo corso di formazione professionale del progetto YEP MED