Mondiale di vela giovanile Day 4, Sirena-Dessy si portano al comando nel Nacra 15

Mondiale di vela giovanile Day 4, Sirena-Dessy si portano al comando nel Nacra 15

Mondiale di vela giovanile Day 4, Sirena-Dessy si portano al comando nel Nacra 15

Sport

19/12/2025 - 11:20

Il quarto giorno di regate degli Youth World Sailing Championships di Vilamoura, penultimo della manifestazione, è stato nuovamente caratterizzato da vento molto leggero, in progressivo calo nel corso della giornata. Le condizioni, sempre più instabili a partire da metà giornata, non hanno permesso di completare l’intero programma previsto.

I Kite sono riusciti a disputare cinque prove, l’ultima delle quali con vento estremamente leggero. Condizioni così al limite da rendere necessario il rientro a terra con i mezzi di supporto. Nella classifica provvisoria della classe Kite maschile Julio Houzé occupa la settima posizione dopo otto prove.

Sono usciti in acqua anche gli iQFOiL, che hanno atteso a lungo sul campo di regata senza però riuscire a completare alcuna prova. Di conseguenza, Mattia Saoncella resta al secondo posto in classifica generale con sei prove totali disputate. Nessuna prova anche per l’iQFOiL femminile: dopo quattro regate concluse, Medea Falcioni mantiene la leadership della classifica.

Ottima giornata nel Nacra 15, dove Lorenzo Sirena e Alice Dessy firmano una prestazione eccellente con tre primi posti e un secondo, portando il totale a undici prove disputate e conquistando la testa della classifica generale. Un risultato di grande valore, ottenuto su un campo di regata molto corto e con vento leggerissimo e fortemente oscillante.

Nel campo ILCA sono state completate due prove sia per la flotta maschile che per quella femminile. Nell’ILCA maschile Alessandro Cirinei è quinto in classifica generale dopo otto prove totali, grazie anche a un ottimo terzo posto ottenuto oggi che gli ha permesso di recuperare posizioni. Nell’ILCA femminile Marina Murri occupa la sesta posizione dopo otto prove complessive.

Nel 29er femminile Bianca Marchesini e Lucia Finato sono riuscite a recuperare posizioni nel corso della giornata e si trovano attualmente al nono posto dopo sette regate. La flotta maschile del 29er, composta da Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich, invece, oggi non è riuscita a regatare.

Nel 420 femminile Giulia Schultze e Flavia Schultze sono state protagoniste della seconda migliore prestazione di giornata, con due quarti posti e un settimo, e occupano il quinto posto in classifica generale dopo otto prove totali. Nella classe 420 maschile, invece, è stata disputata una sola prova: Matteo Mioni e Noah Samuel Barbiero sono al ventesimo posto in classifica generale.

Con ancora una giornata di regate davanti e diverse prove ancora da recuperare, le classifiche restano aperte in vista dell’ultima giornata di questo Mondiale Youth.

La voce degli atleti:

Lorenzo Sirena e Alice Dessy: ” Questo campionato non è iniziato al meglio per via delle condizioni difficili e di un errore che ci ha portato a una squalifica. Nonostante ciò, giorno per giorno, siamo riusciti a riprenderci al meglio raggiungendo dopo la giornata di oggi la prima posizione.
Non ci resta altro che incrociare le dita per domani e continuare a dare il massimo per portare in alto il nome dell’italia.”

Julio Houze: “Le prime due giornate sono state molto lunghe, con tanta attesa e senza riuscire a fare prove. Ieri e oggi invece siamo riusciti a disputare 8 prove totali, con vento molto leggero, che ho sofferto un po’, ma sono comunque riuscito a restare costante nei risultati, nonostante i vari alti e bassi.”

Bianca Marchesini e Lucia Finato: “È stata una regata complicata e soprattutto diversa dal solito. Le condizioni non erano certamente il nostro punto di forza, ma nonostante tutto la regata ha rappresentato un importante occasione di crescita, permettendoci di migliorare e fare esperienza con condizioni atipiche.”

PREVIOS POST
La vela è centrale per Wally, intervista a Vittorio Blengini