Ultima tappa della Coppa Italia IQFoil e Techno 293 conclusa al WCC
Ultima tappa della Coppa Italia IQFoil e Techno 293 conclusa al WCC
Si è chiuso nelle acque del Poetto, con la 4° tappa nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari in collaborazione con le classi Techno 293 e IQFoil e con la FIV, il circuito Coppa Italia 2025 che contribuisce all’assegnazione dei titoli ai campioni italiani IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293 e il Trofeo Challange Saverio Granata.
Dal 5 al 7 dicembre, in 3 bellissime giornate segnate da un maestrale teso e frizzante tra i 25 e i 15 nodi che ha messo alla prova le abilità di tutti i windsurfisti su tre campi di gara gestiti alla perfezione dal comitato di regata, sono state concluse 10 prove per gli IQFoil e 8 per i Techno e Kids.
Tra gli atleti del WCC, si festeggiano 6 ori: Teresa Medde negli Under 19 e Francesco Cau che vince negli Under 15 e si aggiudica la Challange Saverio Granata, Marco Sarica nei CH3, Bianca Sirena nei CH4, Josto Serra e Daria Pavone negli Experience, ma è grande soddisfazione anche per gli altri numerosi premiati e per i risultati dell’intera squadra.
IQFoiL
Prove combattute ed effervescenti al largo, dove le raffiche hanno soffiato con maggiore intensità, per la categoria IQFoiL. Nella categoria Juniores, il cagliaritano della Lega Navale Pierluigi Caproni prende il sopravvento su Davide Mecucci della Lni Civitavecchia conquistando l’oro. Mantiene la terza posizione e conquista il bronzo un determinatissimo Claudio Capitta del Windsurfing Club Cagliari che pur ancora under15, già fa podio anche tra i più grandi segnando anche una vittoria di prova e tutti piazzamenti in top 4.
A seguire Jan Orlowski (WCC), Diego Marghinotti (Lni Cagliari) e Krzystof Orlowski (WCC).
Nella categoria femminile è oro per Marta Valente (Windsurfing Club Taranto); Elisa Bruno conquista l’argento (Stamura) ed Elettra Fulgenzi (Stamura) il bronzo.
Nella flotta Youth, si conferma al primo posto Matteo Montanari (Adriatico Wind Club) mentre sale al secondo posto Lorenzo Bertugelli della Lega Navale Cagliari. Bronzo per Elia Rossi della Fraglia Vela Malcesine.
Nella categoria femminile, oro per Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia) davanti all’atleta del Windsurfing Club Cagliari Giulia Maglioni, che porta a casa un ottimo argento, e Andrea Laura Schirru (Polisportiva Mare Quartu).
Techno 293
Un solo scarto per la flotta Techno 293 dove, nella flotta Under 19 (Plus) tra le donne, come da pronostico, la portacolori WCC e pluripremiata Teresa Medde conquista l’oro precedendo con largo vantaggio Martina Dettori (Club Nautico Arzachena) e Antonella Eramo del Tognazzi Marine Village. Tra gli uomini è la conferma di Porcu Kristian del Club Nautico Arzachena, sul podio fin dalla prima giornata, seguito dagli atleti del WCC Edoardo Festante, premiato dalla costanza del piazzamenti, e Nicola Solinas che mette a segno una bella rimonta proprio nelle ultime prove.
Negli Under 17 conquista il podio più alto Filippo Iengo (Lni Civitavecchia), argento per Alex Schiattino (Kalterer Sportverein Windsurf) e bronzo per Lorenzo Orecchioni (Club Nautico Arzachena). Bella prestazione anche per il cagliaritano WCC Davide Zucca, che sfiora il podio classificandosi al 4° posto.
Tra le donne, il podio più alto è per Susanna Pernici (Surf Torbole) seguita dalle atlete WCC Vanina Bruni, in rimonta costante negli ultimi giorni per il titolo di vice campionessa e Vittoria Maria Grosso che conquista il bronzo. Al quarto posto, una sempre combattiva Margherita Nonnis.
Negli Under 15 non ha rivali Francesco Cao del WCC che oltre all’oro si aggiudica anche il Trofeo Challange alla memoria di Saverio Granata, consegnato dai familiari del giudice di regata; al secondo posto Luis Burkhart, (Circolo Surf Torbole) e bronzo per Vanja Schirru (Polisportiva Mare Quartu).
Nella Under 15 femminile è oro per Chiara Marras (Lni Ostia) davanti alla compagna di circolo Irene Bernardo Silici. Medaglia di bronzo per Viola Salvetti (Circolo Surf Torbole).
Nell’Under 13 è oro per Emma Burkhart del Circolo Surf Torbole, prima assoluta tra gli under 13. Argento per Vittoria Gallo (Stamura) e bronzo per Linda Giari (Windsurf Livorno). Tra i ragazzi, vince Emanuele Orneli (Tognazzi Marine Village) davanti a Elias Geiser.
Kids
Con 3 prove nell’ultimo giorno, salgono a 8 le prove concluse dai più piccoli delle categorie CH3, CH4 ed Experience. Nei CH3 è sul podio più alto il cagliaritano Marco Sarica, del circolo WCC, argento per James Martin Jose Brett (Planet Sail Bracciano) e bronzo per Antonio Sarica.
Tra le ragazze, vince Maria Ludovica Graziano (LNI Civitavecchia) seconda Mia Di Cagno (LNI Ostia) e bronzo per Elisa Rei (Planet Sail Bracciano).
Negli Experience ai vertici gli atleti del WCC: tra i maschi Josto Serra, Diego Montalto e Gabriele Corda. Nel femminile Daria Pavone e Ginevra Serra. Nei CH4 è oro per Alessandro Diamanti (Stamura), argento per Andrea Maiello (Lni Ostia) e bronzo per Ben Waldthaler (Kalterer Sportverein Windsurf). Tra le ragazze, Bianca Sirena (WCC) vince sulla compagna di circolo Anna Schaffelhofer.
Premiati anche, alla presenza del presidente di zona FIV Corrado Fara, i vincitori del ranking 2024. Per la classe Techno il titolo è andato a: Alex Schiattino, Susanna Pernici, Luis Burkhart, Laura Grasso Castagnetta, Luca Versace, Greta Alesi, Niccolò Mancusi, Chiara Marras, Luca Macaluso, Vittoria Gallo. Negli IQFoil al primo posto: Nico Pettinari, Medea Falcioni, Pierluigi Caproni e Vittoria Marconi
Grande la soddisfazione espressa dal presidente del Windsurfing Club Cagliari Gianluigi Costante, che si complimenta con atleti, allenatori e con tutti coloro che hanno contribuito, con un ottimo e meticoloso lavoro, a garantire la sicurezza in mare e l'ottima organizzazione a terra.
