A Jericoacoara si conclude la Coppa del Mondo di WingFoil Racing

A Jericoacoara si conclude la Coppa del Mondo di WingFoil Racing

A Jericoacoara si conclude la Coppa del Mondo di WingFoil Racing

Sport

Da CKWI
07/12/2025 - 14:27

Dal 2 al 6 dicembre, il vento costante della costa nord-est del Brasile ha soffiato sull’ultima tappa della Coppa del Mondo di WingFoil Racing, dove gli atleti si sono contesi titoli e prestigio in uno degli eventi più attesi dell’anno.

Doppio trionfo per Maddalena Spanu, sul primo gradino del podio della tappa brasiliana e prima nella classifica generale della Coppa del Mondo femminile, fiore all’occhiello di una stagione agonistica perfetta, che l’ha vista collezionare un oro al Campionato Europeo e uno al Campionato Mondiale di Formula Wing. Tra gli uomini, chiude al terzo posto della classifica generale Alessandro Tomasi, consolidando la presenza italiana nell’élite del wingfoil.

Quarantanove riders provenienti da 14 paesi di cinque continenti hanno dato vita a un finale di stagione entusiasmante, con condizioni meteomarine favorevoli che hanno garantito un vento costante tra i 18 e i 24 nodi. Il programma ha previsto tre giorni di qualifiche in cui gli atleti si sono contesi un posto alle finali, e un’ultima giornata di gare di Medal Series

Maddalena Spanu, imbattuta per tutta la stagione, ha dimostrato la sua superiorità dominando le classifiche giornaliere fino all'ultimo, mentre la categoria maschile ha visto un appassionante duello tra Mathis Ghio e Kamil Manowiecki.

La classifica generale della Coppa del Mondo di WingFoil Racing vede il cinque volte campione del mondo Mathis Ghio al primo posto, seguito da Kamil Manowiecki e Alessandro Tomasi (Fraglia Vela Riva del Garda) in terza posizione. Nella classifica femminile, Maddalena Spanu (Yacht Club Costa Smeralda) vince la Coppa del Mondo, seguita dalla francese Vaina Picot e dalla greca Aimilia Kosti.

Sul podio della tappa brasiliana troviamo invece Kamil Manowiecki, oro per la seconda volta in Brasile, seguito dai francesi Bastien Escofet e Mathis Ghio. Per la flotta femminile Maddalena Spanu prima, seguita dalla francese Vaina Picot, con la greca Aimilia Kosti sul terzo gradino del podio.
 
Per Maddalena Spanu - atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda - questo oro in Brasile rappresenta la conclusione di un 2025 da sogno. “Mi sono impegnata moltissimo, nei momenti di difficoltà mi sono ripetuta innumerevoli volte di non mollare mai e questo è il consiglio che mi sento di dare a tutti gli atleti. - commenta Maddalena – Guardare oggi a tutti i traguardi conquistati nel 2025 mi sembra irreale. Il 2025 resterà certamente un anno indimenticabile, un riferimento per il mio futuro, ma dentro di me custodisco preziosa la consapevolezza che non si finisce mai di crescere e imparare, io sono solo all’inizio di un lungo viaggio.”

Nella classifica generale ottimo risultato per Francesco Cappuzzo (Reef ASD) che chiude al quarto posto, seguito da Ernesto De Amicis (Reale YC Canot. Savoia) e Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari), rispettivamente all’ottavo e nono posto nella top ten. Nella flotta femminile Charlotte Baruzzi (Reef ASD) conquista un eccellente quinto posto.

“Voglio esprimere la mia più grande soddisfazione per questa quinta stagione del tour professionistico più rilevante a livello globale che volge al termine. Abbiamo registrato dei risultati di cui sono doppiamente fiero, a livello internazionale per il successo in termini di partecipazione e di qualità agonistica, e a livello nazionale per aver avviato questa disciplina che in poco tempo ha consacrato i campioni italiani nel gotha del wingfoil mondiale.” Il commento di Mirco Babini, Presidente di IWSA (International Wing Sport Association) e CKWI (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia).

Si chiude così il sipario su una stagione spettacolare, con Jericoacoara ancora una volta testimone di un finale memorabile, caratterizzato da sole, acque turchesi e un alto livello di agonismo.

PREVIOS POST
Giancarlo Moretto premiato dal Comitato Paralimpico Italiano Veneto
NEXT POST
Ultima tappa della Coppa Italia IQFoil e Techno 293 conclusa al WCC