La sesta Youth Centenary Regatta Trofeo Faccenda è di Jesper Karlsen (Juniores) e Valerio Pucci (Cadetti)

Sport

08/03/2026 - 18:58

Si è chiusa con un totale di otto prove valide (cinque di qualificazione più tre di finale) la sesta edizione della Youth Centenary Regatta-Trofeo Faccenda, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva che ha così aperto in modo esemplare la propria stagione agonistica.

Merito di questo successo organizzativo va riconosciuto al Comitato di Regata, coordinato da Andrea Gatta, e del team di acqua della Fraglia Vela Riva, guidato da Fausto Maroni. La Giuria, composta da cinque umpire, è stata invece presieduta dall'arbitro internazionale Luigi Bertini.

A festeggiare la vittoria tra gli Juniores, presenti in più di duecentocinquanta, è stato Jesper Karlsen (CVA): il già vincitore del Meeting del Garda Optimist 2025 ha chiuso la serie a pari punti con Andrea Demurtas, rappresentante la Fraglia Vela Riva, e lo ha scavalcato in virtù del miglior piazzamento ottenuto nella prova conclusiva. A completare il podio è stato Matteo Adduci (LNI Mandello del Lario), solido nel confermarsi terza forza del raggruppamento durante l'intero arco della manifestazione che, lo ricordiamo, è valsa come selezione ufficiale per i team di Mondiale ed Europeo per le Nazionali di Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria. Quarta assoluta, e prima tra le donne, è risultata l'irlandese Maeve Donagh (PSI), con Ahnieshka Madonich (YCI) e Ginevra Ravaglia (CNB) a completare il podio rosa.

Tra i Cadetti, protagonisti di regate avvincenti, l'ha spuntata Valerio Pucci, che ha tenuto testa all'elvetico Carlo Milan e al polacco Pavel Frydrychowicz, al suo inseguimento dalla conclusione della prima giornata. In campo femminile festeggia la Fraglia Vela Riva con Giulia Zanoni, tra le altre cose quarta assoluta, prima davanti a Emma Travison (CNL) e Lea Salikova (Segelclub Stafa).

Conclusa la Youth Centenary Regatta-Trofeo Faccenda, organizzata con il determinante supporto del Cantiere Faccenda, l'attenzione di Fraglia Vela Riva si sposta ora verso la 44ma edizione del Meeting del Garda Optimist, che si aprirà con la seconda Rothoblaas Sprint Cup, in programma il 28 e 29 marzo, e proseguirà con la dodicesima Country Cup e si concluderà con il Meeting vero e proprio, destinato a terminare la domenica di Pasqua.

PREVIOS POST
The Italian Sea Group: nomina di Pietro Smeriglio nel CdA e richiesta di uscita dal segmento STAR
NEXT POST
America’s Cup: Emirates Team New Zealand rimette in acqua l’AC75 Taihoro