Vela: la scuola di Mare Beppe Croce, per diventare marinai consapevoli

Vela: la scuola di Mare Beppe Croce, per diventare marinai consapevoli

Vela: la scuola di Mare Beppe Croce, per diventare marinai consapevoli

Servizio

13/10/2017 - 15:59

Genova - Con l'arrivo della primavera, la Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano riprende la sua consueta attività con corsi di vela adatti a tutte le esigenze e a tutte le età, dalle derive all’altura, ideali per chi si avvicina per la prima volta a questo sport o per chi è già un navigatore esperto. La vasta gamma di corsi comprende l’attività di base per ragazzi a partire dai 7 anni di età (6 per i corsi estivi), attività agonistica e preagonistica sino ai corsi di derive e di vela d’altura per ragazzi e per adulti, i corsi di ormeggio, di sicurezza in mare, di patente nautica, di cucina a bordo e molti altri. I corsi sono aperti a tutti e le lezioni sono tenute da istruttori abilitati FIV.

Ecco la descrizione di alcuni dei corsi principali, l’elenco completo è disponibile su www.yci.it nella sezione dedicata alla Scuola di Mare Beppe Croce.

Corsi di vela derive

Adatti ai velisti più giovani – dai 7 ai 12 e dai 13 ai 18 anni di età – questi corsi sono il primo passo per imparare ad andare in barca a vela, a bordo delle derive. Gli allievi apprendono la terminologia generale e le regole della sicurezza in mare, imparano ad armare e disarmare una barca, la rosa dei venti e alcuni cenni di meteorologia, abbinati a una preparazione atletica di base. Una volta a bordo, sperimentano le andature e le manovre e le regole di rotta iniziando anche a usare lo spinnaker.Il programma prevede due giorni di corso, il sabato e la domenica, con briefing, preparazione delle barche, uscita in mare, e lezioni di teoria.

Corso Sailing College

Sailing College è un corso di vela intensivo della durata di una settimana riservato ai giovani velisti dai 6 agli 11 anni che vogliono trascorrere una settimana di vacanza all’insegna del divertimento, della natura e dello sport. Il corso, che prevede il pernottamento presso la Scuola di Mare Beppe Croce dello YCI, offre ai ragazzi la possibilità di imparare i primi rudimenti della vela o di migliorarli, in un ambiente sportivo, sicuro e confortevole. In particolare, in questo corso rivolto ai più giovani, la vela sarà l'attività principale, ma non l'unica. Le attività giornaliere saranno attentamente seguite da assistenti, educatori ed istruttori, tutti altamente qualificati ed esperti nei loro vari settori di riferimento.

Corso Cruise College

Come dice il nome, è una crociera-scuola, un corso di vela progettato per i velisti juniores dagli 11 ai 17 anni all’insegna della libertà, della natura e del divertimento. Si svolge a bordo di Grampus e Indomabile Pensiero, due splendide imbarcazioni a vela di 20 metri equipaggiate con le più avanzate tecnologie per rendere sicuro e confortevole il corso. Non si tratta solo di una crociera, non solo di una scuola, ma di un binomio che permetterà ai ragazzi di trascorrere una o più settimane all'aria aperta, condividendo le loro giornate tra coetanei, imparando la navigazione a vela, le principali manovre su un cabinato e le basi dell'arte marinaresca.  E’ una settimana di vela full immersion ma soprattutto una vera scuola di vita. Durante i corsi i ragazzi contribuiscono non solo alla navigazione, ma anche alla preparazione dei pasti, alle pulizie ed al mantenimento in ordine della barca, requisiti imprescindibili per una navigazione sicura oltre che divertente. Queste attività saranno inserite in un contesto dove si troverà sempre il momento per un bel bagno, giochi in spiaggia e passeggiate a terra nel meraviglioso Arcipelago della Maddalena. A bordo un collegamento internet permetterà di tenere  informati ogni sera i genitori sulle attività svolte durante la giornata tramite invio del Diario di Bordo fatto dai ragazzi.

Corso Sailing Week 

Riservato agli allievi dai 6 agli 11 anni, è un corso della durata di una settimana che si svolge a bordo di imbarcazioni Optimist, 555, 420, Laser 16 e non prevede il pernottamento nella Scuola di Mare Beppe Croce. Offre ai ragazzi la possibilità di imparare i primi rudimenti della vela o di migliorarli, in un ambiente sportivo, sicuro e confortevole. In particolare, in questo corso rivolto ai più giovani, la vela sarà l'attività principale, ma non l'unica. Gli allievi saranno seguiti da una Segreteria a disposizione di bambini e genitori, 4 istruttori, due ragazze a tempo pieno e due cuochi.

Corsi di vela d’altura

Si svolgono a bordo di imbarcazioni d’altura lunghe 20 metri e sono rivolti a chi desidera provare l’emozione di navigare al largo, lontano dalla costa, su una barca performante e dotata di ogni comfort. Durante la navigazione verranno affrontate le seguenti tematiche: • Sicurezza, dotazioni di bordo e loro corretto utilizzo • Gestione delle emergenze a bordo: uomo in mare, incendio, incaglio, richiesta soccorso •  Pianificazione di una crociera, preparazione della barca, condotta, corretto armamento e messa a punto dell'attrezzatura • La navigazione notturna e la gestione dei turni, l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche GPS cartografico, AIS e radar, corretto uso della radio VHF, interpretazione del bollettino meteo • Gestione delle vele • Cenni di piccoli interventi su motore, impianto elettrico e idraulico • La navigazione con cattivo tempo: cenni di meteorologia, tattiche e previsioni • Gestione della cucina di bordo e preparazione della cambusa.  I corsi di vela d’altura sono suddivisi in tre livelli, a seconda dell’esperienza dell’allievo e delle sue necessità.

Corso Cucina di Bordo

Saper cucinare in barca è un’arte e ha le sue difficoltà: gli spazi sono ristretti e le pentole limitate, bisogna considerare inoltre che non si hanno a disposizione litri d’acqua infiniti per poi lavare le stoviglie. Roberto Avanzino, esperto cuoco di bordo e buon marinaio, insegna come conciliare queste necessità, organizzare una cambusa, cucinare e preparare in barca piatti anche complessi per il piacere della buona tavola e senza rinunciare a nulla.  Il corso si articola in lezioni tematiche della durata di circa due ore e mezza durante le quali verranno preparati assaggi da degustare. I temi delle lezioni: • I coltelli questi sconosciuti • Pane focaccia & C. • La cambusa e la cucina di conserva•  Pasta e riso come non li avete mai fatti • Come comporre quantitativamente un menù • Cenni di Alimentazione • Effetti della cottura sugli alimenti • Tipologie di Menù • La Cucina di Bordo • Cucinare la pasta corta senz’Acqua • Il Calore Latente • Il Forno a Microonde • La conservazione dei cibi •  I Vini e gli aperitivi. Il corso si svolge ogni ultimo mercoledì del mese dalle 18 alle 20,30.

Corsi di ormeggio

Capire, analizzare e gestire una manovra di ingresso o di uscita con tutti tipi di venti e di ormeggio e avere gli strumenti necessari per gestire l’accostamento ad una banchina, capire quale sia l’ormeggio migliore da fare anche in relazione alle condizioni di vento che ci saranno al momento della partenza: la sicurezza dell’equipaggio e della barca va programmata. I temi trattati: • Gestione del passo dell'elica • Gestione del vento con andature a motore • Scelta del tipo di ormeggio e del posto con attenzione alle barche • Partenza e arrivo con vento forte • Funzione delle cime e degli spring • Analisi di tutti tipi di manovre.

Corsi di patente nautica

Per diventare comandanti e provare il piacere e l’emozione di condurre qualsiasi barca fino a  24 metri entro o oltre le 12 miglia.

Le date dei corsi 2016

Corsi di vela derive                          dal 27 febbraio al 10 giugno, ogni sabato e domenica

Corso di sicurezza ISAF                   12-13 marzo; 2-3 aprile; 7-8 maggio

Corso Sailing College                       12-17 giugno; 19-24 giugno; 26-1 luglio

Corso Sailing Week                    13-17 giugno; 20-24 giugno; 27 giugno-1 luglio; 4-8 luglio; 11- 15 luglio; 18-22 luglio; 25-29 luglio; 29 agosto-2 settembre; 5-9 settembre

Corso Cruise College                       19-26 giugno; 27 giugno-4 luglio; 5-12 luglio; 13-20 luglio; 21-28 luglio; 29 luglio-6 agosto (navigazione in Corsica)

Corso di vela d’altura                      23-25 aprile; 11-18 giugno

Corso Cucina di bordo                    ogni ultimo mercoledì del mese                        

Per informazioni su tutti i corsi della Scuola di Mare Beppe Croce e le iscrizioni è possibile contattare la Segreteria dello Yacht Club Italiano: Tel + 39 010 253381, email: [email protected]

Ulteriori informazioni anche su www.yci.it

PREVIOS POST
Vela: Panerai Classic Yachts Challenge 2016
NEXT POST
Parliamo di ICOMIA con il Vice Presidente Andrea Razeto