Argentario Sailing Week 2015, fotoGuido Cantini

Argentario Sailing Week 2015, fotoGuido Cantini

Vela: Panerai Classic Yachts Challenge 2016

Sport

13/10/2017 - 15:59

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE 2016: 

OFFICINE PANERAI annuncia il calendario della dodicesima edizione del più importante circuito internazionale di regate per barche a vela classiche. Eilean, il ketch bermudiano ambasciatore del marchio nel mondo del mare, parteciperà anche quest’anno alle affascinanti regate del Mediterraneo.

Dopo i successi dell’undicesima edizione, torna anche nel 2016 l’atteso Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale riservato alle barche a vela d’epoca e classiche, ancora una volta promosso e supportato dal marchio fiorentino di alta orologeria sportiva Officine Panerai che in questo modo celebra il proprio indissolubile legame con il mondo del mare.

Il Panerai Classic Yachts Challenge, che riunisce in due distinti circuiti internazionali molti dei percorsi di regata più affascinanti del mondo – dalle acque cristalline delle Antille

ai meravigliosi paesaggi del Mediterraneo – è divenuto ormai un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati. Le spettacolari imbarcazioni classiche e d’epoca che si sfideranno in regata si contenderanno, fra gli altri premi, gli esclusivi orologi Panerai destinati ai vincitori di ogni tappa, vinti nella scorsa edizione da Moonbeam IV, Il Moro di Venezia I, Manitou e Siren.

La stagione 2016 vedrà ancora una volta tra le protagoniste Eilean, il ketch bermudiano del 1936 di proprietà di Officine Panerai. La prestigiosa imbarcazione firmata William Fife III parteciperà infatti alle regate del Circuito Mediterraneo e ospiterà inoltre, in collaborazione con associazioni non profit, eventi dedicati a giovani affetti da serie patologie. Grazie all’iniziativa Captain for a day infatti, i ragazzi potranno salire a bordo di Eilean per vivere una giornata da veri capitani, beneficiando di un’esperienza indimenticabile e del potere terapeutico del mare.

Il calendario del Panerai Classic Yachts Challenge prende il via in aprile con la tradizionale Antigua Classic Yacht Regatta (13 – 19 aprile), che dagli anni Sessanta segna la conclusione della stagione velica nei Caraibi con uno spettacolare raduno di barche a English Harbour.

A giugno la competizione si sposta nelle acque del Mare Nostrum: il Circuito Mediterraneo debutta in Costa Azzurra con Les Voiles d’Antibes (1 – 5 giugno) per poi proseguire in Italia facendo tappa in Toscana per l’Argentario Sailing Week (16 – 19 giugno). Nel 2016

torna anche l’appuntamento biennale de Le Vele d’Epoca di Imperia (7 – 11 settembre), che vedrà decine di scafi storici sfidarsi sul caratteristico sfondo della riviera ligure. Chiudono il calendario le Régates Royales, in programma a Cannes dal 20 al 24 Settembre.

Per il Circuito Nordamericano, l’altra anima del Panerai Classic Yachts Challenge, sono quattro le regate in programma: la Corinthian Classic Yacht Regatta di Marblehead (12 – 14 agosto), la Sail Nantucket Regatta, per la prima volta nel calendario americano (18 – 19 agosto), la Opera House Cup di Nantucket (21 agosto) e l’appuntamento finale a Newport per la Classic Yacht Regatta (2 – 4 settembre).

I paesaggi dell’Isola di Wight (Inghilterra) saranno infine teatro dell’unica competizione europea del Circuito fuori dal Mediterraneo: la Panerai British Classic Week di Cowes (16 – 23 luglio).

 

CALENDARIO 2016

ANTIGUA CLASSIC YACHT REGATTA 13 – 19 Aprile 2016

LES VOILES D’ANTIBES 1 – 5 Giugno 2016

ARGENTARIO SAILING WEEK 16 – 19 Giugno 2016

PANERAI BRITISH CLASSIC WEEK 16 – 23 Luglio 2016

MARBLEHEAD CORINTHIAN CLASSIC YACHT REGATTA12 – 14 Agosto 2016

SAIL NANTUCKET REGATTA 18 – 19 Agosto 2016

NANTUCKET OPERA HOUSE CUP 21 Agosto 2016

NEWPORT CLASSIC YACHT REGATTA 2 - 4 Settembre 2016

VELE D’EPOCA DI IMPERIA 7 – 11 Settembre 2016

CANNES, LES RÉGATES ROYALES 20 – 24 Settembre 2016

 

 

PREVIOS POST
Nautica: bilanci 2015 e prospettive 2016 per Marina di Varazze
NEXT POST
Vela: la scuola di Mare Beppe Croce, per diventare marinai consapevoli