Royal Cup 52 Super Series Scarlino: sua maestà Quantum

Royal Cup 52 Super Series Scarlino: sua maestà Quantum

Royal Cup 52 Super Series Scarlino: sua maestà Quantum

Sport

01/10/2022 - 19:52

Quantum Racing, dell'armatore e timoniere Doug De Vos si aggiudica la Royal Cup 52 SUPER SERIES Scarlino. La corazzata americana ha confermato ancora una volta la sua forza arrivando, all'ultima giornata, ad un solo punto da Sled di Takashi Okura, che non ha saputo mantenere il primato sino ad oggi raggiunto. Il terzo posto è di Platoon, con Vasco Vascotto alla tattica, che con un primo ed un secondo, scalza Phoenix dal gradino più basso del podio e diventa bronzo anche nella generale del circuito.

Un'ultima giornata completamente diversa per direzione del vento, ma sempre con una bella intensità, intorno a 15/18 nodi. Al contrario delle altre giornate, oggi è la barca comitato ad esser favorevole allo start. Vayu, Platoon e Phoenix si aggiudicano la destra, Interlodge parte lanciato in pin. Nel primo "upwind", Provezza e Quantum battagliano sulla sinistra, Platoon, Vayu e Phoenix hanno un buon passo anche nel lato destro del campo. Flotta splittata e arrivo alla boa di bolina con Provezza che domina sul gruppo, Platoon, Quantum e Vayu sono i primi ad inseguire la barca turca di Ergin Imre. Platoon nella poppa prende il comando, la regia della barca tedesca, affidata alla coppia Vascotto-Calafat sembra girar bene. Quantum è secondo, ma sicuramente Hutchinson guarda alle spalle la prestazione mediocre di Sled. Platoon, Quantum e Provezza girano la seconda bolina a pochi secondi tra loro. Nel lato di poppa, Vascotto e Hutchinson danno spettacolo, è match race tra Harm Müller-Spreer e Doug De Vos. L'ultima strambata è al cardiopalma, Quantum arriva mure a dritta sulla linea, Platoon va dritta sulla linea strambando sulla boa di arrivo, i tedeschi vincono per qualche decimo di secondo. In terza posizione chiude Provezza, davanti a Vayu e Sled, che da quinto, cede la testa della classifica.

E' l'ultimo round di questa fantastica settimana di regata a Scarlino. Quantum ha un vantaggio di tre punti su Sled, Phoenix rischia grosso per la terza posizione, Platoon è in gran spolvero. Si parte con una leggera rotazione in  maestrale, vento in crescita. Il tempo stringe, il time limit per lo start è fissato alle 15.30. Ready to rumble! allo start c'è subito il marcamento tra Sled e Quantum sulla sinistra, il vento è in aumento, raffiche a venti nodi, Provezza sulla sinistra con i due contendenti, Platoon sulla desta mure a sinistra. E' una gara di velocità tra Quantum e Sled, ne possono trarre vantaggio gli altri che puntano al podio. Provezza è leader dopo i primi incroci, la pressione del vento aumenta, al giro di boa Provezza gira in testa, seguita da Phoenix e Vayu.

A metà regata Provezza mantiene la leadership, Platoon sale in seconda posizione, bene Vayu e Quantum, grazie al ritardo di Sled. Cambia poco, sia come rotazione ed intensità del vento che come posizioni. Quantum controlla e si porta a casa il trofeo, Provezza va a vincere la sua seconda prova di questa quarta tappa delle 52 SUPER SERIES, Platoon è secondo e scalza Phoenix dal podio. La forza di Quantum è venuta fuori in tutta la sua intensità, Sled cede sul finale, Phoenix perde il podio di tappa e la leadership della classifica generale del circuito. Quantum ora ha un punto di vantaggio nella generale, Sled perde terreno e scende in quarta posizione, Platoon, con la cura Vascotto è terzo anche nella generale.

Terry Hutchinson (USA) tattico di Quantum Racing (USA):

"Penso che tutti in questo team si sentano come se fosse stata una settimana davvero difficile. Penso che il modo in cui il team ha attraversato la fase discendente - a Portals - sia stato premiato dalla vittoria nella seconda prova di ieri e da una buona giornata in generale. Ovviamente Sled, Platoon e Phoenix hanno regatato molto bene. Tutta la flotta fa sempre grandi cose, è tutto più difficile che mai. Questa è sicuramente una vittoria meritata per noi. Devi fare tutto bene per arrivare alla fine in testa. Sono contento di aver timonato a Portals senza vincere, così Doug ha dimostrato di essere un gran timoniere."
Don Cowie (NZL) trimmer di Sled (USA):

"Siamo delusi, non è facile da mandar giù, ma un podio in questa flotta è un grande risultato. Siamo delusi per oggi, ma continueremo a lottare. Nell'ultima prova eravamo noni all'ultima boa e siamo risaliti fino al sesto posto, salvando così il secondo posto assoluto. A volte devi prendere il negativo e trasformarlo in positivo."
Vasco Vascotto (Platoon):

"Abbiamo visto un enorme miglioramento rispetto ai primi giorni della settimana, nella comunicazione e nel livello di feeling in barca. Il momento migliore è stato dopo il brutto risultato di ieri, mi sono sentito come se fossimo una squadra vera e propria mentre abbiamo superato quel brutto momento come un team unito e forte. Oggi i buoni risultati sono arrivati in risposta ai brutti momenti. Prima di tutto all'inizio della settimana ero così arrugginito e la realtà è che dovevo svegliarmi per tornare in forma. La realtà è che ho avuto un ottimo feeling con Jordi Calafat, che era uno dei miei eroi quando avevo 12 anni. È stato importante e ci siamo divertiti a navigare insieme e penso che i nostri risultati possano migliorare sempre di più. Con una migliore comunicazione a bordo tutti si sono calmati e abbiamo regatato meglio."
Víctor Mariño (ESP) runner di Platoon (GER) :

"Iniziare un evento con un nuovo tattico a bordo, può non dare buoni risultati come ci aspettavamo, ma finire sul podio è molto positivo. Poco a poco Vasco ha trovato il suo posto, la comunicazione nell'afterguard è migliorata, i risultati lo hanno dimostrato, si tratta di rimettere in carreggiata il team, restituendo la fiducia che avevamo perso ad inizio stagione. Penso che se continuiamo a lavorare con Vasco e nello stile che ci sta dando, a Barcellona può essere un grande evento per noi. Penso che Platoon tornerà in vetta".
Archiviata la Royal Cup 52 SUPER SERIES Scarlino, la flotta, fa rotta su Barcellona, per il gran finale di stagione, dal 24 al 29 ottobre con la 52 SUPER SERIES Barcelona Sailing week.

Royal Cup 52 SUPER SERIES Scarlino Classifica dopo 8 prove

SLED (USA), Takashi Okura, 5+1+3+4+1+3+4+6+2+4 = 34 pt.
QUANTUM RACING (USA), Doug DeVos, 2+2+4+5+3+5+6+1+5+7+ = 39 p.
PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 4+7+8+7+2+1+2+7+1+2 =41 p.
PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 3+4+7+1+6+2+5+3+7+3 = 41 p.
PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 8+5+2+6+7+9+1+4+3+1 = 46p.
ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 7+3+1+3+5+8+3+5+6+5 = 46 p.
VAYU (THA), Whitcraft Family, 1+9+5+9+4+6+8+2+4+6+ = 54 p.
GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 6+8+9+8+9+4+9+4.5+9+8 = 74.5 p.
NTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 9+6+6+2+8+7+7+10+9+3 (3 penalty) =75 p.
Classifica generale provvisoria della 52 SUPER SERIES 2022 dopo 4 tappe:

QUANTUM RACING (USA), Doug DeVos, 19+33+44+34 = 130 pt.
PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 27+42+25+41 = 135 pt.
PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 26+40+51+41 = 158 pt.
SLED (USA), Takashi Okura, 43,5+44+36+39 = 162,5 pt.
ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 43+41+52+46 = 182 pt.
PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 61+54+42+46 = 203 pt..
VAYU (THAI), famiglia Whitcraft, 45+54+79+54 = 232 pt.
INTERLODGE (USA), Austin e Gwen Fragomen, 39+71+50+75 = 235 pt.
9. GLADIATORE (GBR), Tony Langley, 60+73+71+74.5 = 278.5 pt.

PREVIOS POST
La prima edizione dell'Autumn Meeting RS Feva a Riva del Garda
NEXT POST
A Porto Ercole il Campionato Italiano Disabili Mare