World Ocean Day 2017

World Ocean Day 2017

Celebrazione del World Ocean Day 2017: l'Oceano a Ferrara

Ecologia

14/03/2019 - 15:28

Giovedì 8 giugno 2017 si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dell’oceano: il World Ocean Day (http://www.worldoceansday.org/). In tutta Italia numerosi soggetti pubblici e privati organizzeranno attività di sensibilizzazione sul tema delle scienze marine e dell’oceanografia, per trasmettere i principi dell’Ocean Literacy, letteralmente “alfabetizzazione all’oceano”, la conoscenza dell’ambiente marino e l’importanza che esso ha per la vita del nostro pianeta.

In Emilia Romagna, la Lega Navale Italiana (LNI) e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) di Bologna organizzeranno a questo scopo attività congiunte nell’ambito delle iniziative proposte dalla neo-nata rete italiana per l’Ocean Literacy (http://www.oceanliteracyitalia.it/).

A FERRARA a partire dalle ore 10 e fino alle ore 18 si svolgeranno diverse iniziative culturali, sportive e ludico-ricreative presso il Laghetto del Parco Urbano. In serata alle ore 21, presso il Museo Civico di Storia Naturale avrà luogo una conferenza divulgativa sul tema della cartografia storica e dell’evoluzione del paesaggio ferrarese in un territorio sospeso tra terra e mare.

Programma


Laghetto del Parco Urbano – ore 10 -18

- Di vento e di mare, lezioni di teorico-pratiche sull’ABC della vela, in collaborazione la Federazione Italiana Vela (FIV)

- Intreccio vitale, laboratori per realizzare i principali nodi marinari, in collaborazione con Lega Navale Italiana – Sez. Ferrara (LNI-FE)

- Sotto la superficie, lezioni teorico-pratiche di immersione subacquea, in collaborazione con il Gruppo Subacqueo Ferrarese (GSF)

- Keep calm and paddle, lezioni teorico-pratiche sull’uso della canoa in acque calme, in collaborazione con il CUS Ferrara Canottaggio (CUS-FE)

- La vita nel mare, laboratori di divulgazione scientifica a cura dell’Associazione Culturale DIDO’

- A Selfie for the Sea, selfie-corner presso gli stand della manifestazione


Museo Civico di Storia Naturale – ore 21-22

- Acqua, Terra e Carta. Le mappe ci raccontano l'evoluzione del territorio, incontro a carattere divulgativo sul tema della cartografia storica e dell’evoluzione del paesaggio ferrarese, e mostra di materiale cartografico storico del Delta del Po, a cura di CNR-ISMAR.

 

Tutte le attività sono gratuite e a partecipazione libera. Per i più giovani sarà un’occasione per sperimentare pratiche sportive, propedeutiche alla conoscenza dei mezzi e strumenti nautici, per avvicinarsi e incontrare il Mare. Per i più grandi un’occasione di conoscere attività di ricerca e educazione ambientale sui temi delle scienze del mare. Per tutti i cittadini ferraresi, e non, un’opportunità di partecipare in prima persona per celebrare insieme questa giornata speciale avvicinandosi in maniera informale alle scienze marine e conoscendo alcuni dei protagonisti della neo-nata rete italiana Ocean Literacy Italia (OLI) che ne portano avanti i principi fondanti (http://www.oceanliteracyitalia.it/).

Questa iniziativa è presentata dalla LNI Sez. di Ferrara e dalla Sede di Bologna dell’Istituto di Scienze marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, organizzata e coordinata da Enrico Dalpasso (LNI-Fe, CNR-ISMAR), Raffaele Piccoli (LNI-FE) e Francesca Alvisi (CNR-ISMAR), con il Patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Ass. Didò, CUS-FE, FIV, GSF e il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.

PREVIOS POST
4 febbraio 2017, Open Day in Accademia Navale: vivi un giorno con i nostri allievi
NEXT POST
Marina Militare: fregata Margottini riceve bandiera di combattimento