Il rilascio di Thor, la tartaruga operata per un amo, al largo di Numana

Il rilascio di Thor, la tartaruga operata per un amo, al largo di Numana

Il rilascio di Thor, la tartaruga operata per un amo, al largo di Numana

Ecologia

06/03/2024 - 17:28

L’evento, organizzato da Fondazione Cetacea con i Traghettatori del Conero, segna l’inizio della collaborazione con il cartoon “Acquateam – Avventure in mare: La Tartaruga e il Lamantino” in onda lo scorso 23/02 su Rai Yoyo e ora stabilmente su Rai Play.

Lo scorso 23 febbraio su Rai YoYo è andato in onda l’episodio di ACQUATEAM-AVVENTURE IN MARE: "LA TARTARUGA E IL LAMANTINO", la nuova avventura animata della biologa marina Marysun con il suo inseparabile compagno Otty il polpo: una produzione internazionale in animazione ideata in Italia dal produttore Federico Fiecconi e co-prodotta da GraFFiti Creative, Toonz Media Group (india) e Telegael con la partecipazione di Rai Kids. La produzione vede la consulenza scientifica della biologa marina Mariasole Bianco (divulgatrice scientifica della trasmissione Kilimangiaro su Rai3) e dell’associazione Worldrise onlus per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino

In occasione del rilascio dell’episodio, oggi 6/03 è avvenuto “rilascio” altrettanto emozionante: il ritorno in mare della tartaruga Thor dopo un intervento chirurgico e una lunga riabilitazione presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine della Fondazione Cetacea a Riccione: Thor era stata ritrovata intrappolata in un groviglio di lenze e ami lo scorso ottobre da un diportista al largo di Fano.

Thor è stata rilasciata da Fondazione Cetacea al largo di Numana con un trasmettitore satellitare grazie ad un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso i fondi Life. Il progetto Life MEDTURTLES infatti ha creato una cooperazione transfrontaliera per la conservazione delle tartarughe marine in Mediterraneo, e fra le azioni di progetto c’è il turtle-tracking, ovvero il monitoraggio dei movimenti delle Caretta caretta dopo il loro ritorno in natura. Thor infatti è dotata di un trasmettitore satellitare, proprio come la piccola protagonista dell’episodio di Acquateam-Avventure in mare: come spiega il regista Riccardo Mazzoli, “L’ispirazione per la terza puntata è nata da una visita a Riccione. È proprio bello quando la realtà ispira la fantasia…”

Ad accompagnare Thor, oltre lo staff di Fondazione Cetacea, i Traghettatori del Conero che collaborano con l’associazione romagnola da più di 10 anni proponendo sui propri natanti interventi di educazione ambientale e un programma di rilasci delle tartarughe marine estivo alla Spiaggia delle Due Sorelle.

PREVIOS POST
Armando Bronzetti eletto Presidente del Consorzio Garda Trentino Vela
NEXT POST
49er e 49er:FX World Championships: secondo giorno, 4° Germani Bertuzzi