Roberta Pinotti e Romano Sauro

Roberta Pinotti e Romano Sauro

Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, riceve il Commissario Straordinario della Lega Navale Italiana, Romano Sauro.

Istituzioni

13/10/2017 - 15:29

 

 

 

 

Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, ha ricevuto nel pomeriggio del 28 luglio 2015, presso il suo studio a Palazzo Baracchini, il Commissario Straordinario della Lega Navale Italiana, Contrammiraglio Romano Sauro.

 

 

Il Commissario, nel portare i ringraziamenti di tutti i Soci della Lega Navale Italiana – e in particolare dei Delegati Regionali – per la felice conclusione della problematica legata alla nomina dei Vertici del sodalizio, ha rappresentato la natura e le finalità della Lega Navale Italiana evidenziando come l’ente svolga un ruolo sociale ed un servizio di pubblico interesse fondamentali e unici nel loro genere nel panorama marittimo nazionale, soprattutto perché rivolti ai giovani e agli studenti delle scuole, spaziando dal settore della sicurezza in mare, alla tutela dell’ambiente marino e delle acque interne, fino alla creazione e alla diffusione della

cultura del mare. Ha anche evidenziato l’importanza del rapporto con la Marina Militare, con cui esiste storicamente un forte e imprescindibile legame, e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Ministro Pinotti ha espresso profondo interesse per le attività della Lega Navale Italiana, cogliendo pienamente sia lo spirito volontaristico dell’istituzione e dei suoi numerosi soci, sia la validità del compito prezioso che essa può svolgere nel settore della formazione dei giovani e della trasmissione dei valori del mare. Nel corso dell’incontro, si è discusso anche dei motivi che hanno provocato il provvedimento del commissariamento e che hanno messo a dura prova l’organizzazione. Il Ministro ha convenuto che occorra ora rimuovere gli ostacoli contingenti che si sono frapposti alla regolare nomina del Presidente e del Vicepresidente e ha dato disposizioni al suo Capo di Gabinetto, Amm. Valter Girardelli, di avviare le azioni necessarie.

Al termine del colloquio, il Commissario, nel tratteggiare i compiti e le attività dei Centri Nautici Nazionali di Sabaudia, Ferrara e Taranto, eccellenti scuole di avviamento agli sport nautici, organizzati in campus estivi, ha invitato il Ministro a partecipare alla giornata di chiusura di uno dei prossimi corsi presso il Centro di Sabaudia, ove da anni la Marina Militare ospita i campus della Lega Navale Italiana.

Il Ministro, nel congedare il Commissario, ha formulato a lui, a tutte le Sezioni ed ai Soci della Lega Navale Italiana, i suoi migliori auguri per un lavoro proficuo e durevole.

 

PREVIOS POST
Funzionalità ed estetica a braccetto nel nuovo verricello a scomparsa Maxwell RVC4500
NEXT POST
A Mirandela, in Portogallo, nella 3a tappa dell'UIM-ABP European Championship, il cagliaritano Alessio Schintu vince la gara della classe Runabout GP2