Nauta e Castoldi uniscono stile italiano e moderne tecnologie nel nuovo Tender Jet34 Limo
Milano, Italia – Nauta, rinomata per la sua sobria eleganza e la funzionalità all'avanguardia nella progettazione di yacht, è orgogliosa di annunciare una collaborazione con Castoldi per il suo nuovo Jet Tender 34 Limo. Questo tender di lusso rappresenta la prima avventura di Castoldi nel segmento delle limousine, segnando una significativa pietra miliare per il brand, già noto per il lavoro pionieristico svolto nella propulsione a idrogetto e nella produzione semi-seriale. Insieme, Nauta e Castoldi hanno fuso alla perfezione lo stile italiano con la tecnologia più avanzata per creare un prodotto davvero eccezionale che ridefinisce il tradizionale concetto di tender.
Reinventare l'esperienza di un tender di lusso
Progettate esclusivamente per una flotta di navi da crociera extra-lusso, attualmente in costruzione in Italia, ciascuna nave da crociera trasporterà quattro Castoldi Jet Tender 34 Limo per offrire agli ospiti una sofisticata esperienza dalla nave alla terraferma e due Jet Tender 28 SV personalizzati che fungeranno da imbarcazioni di supporto e per il trasporto bagagli.
"Questo progetto rappresenta un nuovo capitolo per Castoldi, che amplia la nostra offerta a nuovi mercati, mantenendo al contempo l'impegno verso innovazione, qualità e lusso per cui siamo conosciuti. Si è presentata l'opportunità di entrare nel mercato dei limousine tender con un prodotto semi-seriale che incarna pienamente la nostra filosofia costruttiva di creare imbarcazioni ottimizzate piuttosto che pezzi unici", afferma Giacomo Castoldi, CEO di Castoldi. "Avevamo bisogno del partner di progettazione perfetto per questo progetto e Nauta è stata la scelta ovvia".
"Ci ha entusiasmato superare i limiti di ciò che è ritenuto possibile nella progettazione di tender", afferma Guido Valtorta, direttore di Nauta. "In genere, i limousine tender vengono personalizzati per grandi yacht, ma questo progetto ci ha permesso di unire il lusso su misura all'efficienza della produzione semi-seriale. Si tratta di una soluzione davvero unica nel mercato dei tender e siamo molto lieti di collaborare con Castoldi per il nuovo Jet Tender 34 Limo".
Flessibilità, funzionalità e lusso
L'approccio di Nauta al progetto degli esterni e degli interni del Castoldi Jet Tender 34 Limo riflette il suo impegno per design senza tempo, versatilità ed eleganza discreta. Il progetto prevede un'ampia altezza interna per garantire il comfort di tutti gli ospiti, con molteplici possibilità di imbarco a poppa, centro nave e prua, consentendo una circolazione fluida a bordo per facilitare gli spostamenti e garantire un comfort ottimale a tutti i passeggeri.
Il cockpit è completamente configurabile e offre una gamma di disposizioni dei sedili adatte sia ad incontri sociali che ai tradizionali trasferimenti. Le finestre avvolgenti lasciano entrare la luce naturale e regalano viste panoramiche, contribuendo a creare una sensazione di spaziosità all'interno. Inoltre il tender è dotato di una zona di servizio e toilette a doppia funzione, che uniscono funzionalità e comfort senza compromettere il lusso.
"Volevamo creare un tender che fosse non solo funzionale ma anche sobriamente lussuoso", afferma Valtorta. “Il nostro obiettivo era trovare il perfetto equilibrio tra innovazione tecnica e stile italiano, assicurando che il design rimanesse senza tempo ma al contempo perfettamente adatto alle moderne esigenze del mondo dello yachting di lusso”.
Un altro punto di forza è il meticoloso studio dei materiali, volto a raggiungere un elevato livello di lusso mantenendo al contempo un design equilibrato e armonioso. Il risultato è un'estetica raffinata e sofisticata. Inoltre, il design dell'illuminazione gioca un ruolo significativo nell'atmosfera generale del tender, con le luci del soffitto posizionate strategicamente per scolpire lo spazio e creare un ambiente invitante ed elegante.
"Il Castoldi Jet Tender 34 Limo è una piattaforma che offre flessibilita’ e adattabilità", spiega Giacomo Castoldi. " La natura modulare del design ci consente di offrire soluzioni su misura in modo efficiente. Abbiamo creato qualcosa che può evolversi in base alle esigenze di ogni singolo cliente. ".
Design, prestazioni e prestigio
Il Castoldi Jet Tender 34 Limo è alimentato con il sistema di propulsione a idrogetto brevettata da Castoldi ed il sistema di controllo elettronico ACES a garanzia di manovrabilità, sicurezza e prestazioni eccezionali. Il sistema a idrogetto Castoldi è stato progettato per equipaggiare imbarcazioni da lavoro, militari e commerciali e successivamente è stato installato sulla gamma di tender per garantire affidabilità ed efficienza superiori.
Come per tutti i prodotti Castoldi, le prestazioni sono una priorità assoluta, e non solo in termini di velocità e manovrabilità. Dai sistemi di ventilazione nascosti all'interno del parabordi che contribuiscono ad espellere il rumore meccanico mantenendo la perfezione estetica, all’impianto di condizionamento in grado di raffreddare la cabina a una temperatura confortevole in meno di 15 minuti, ogni aspetto del Jet Tender 34 Limo è stato attentamente progettato per soddisfare gli standard più elevati.
"Questa collaborazione tra Castoldi e Nauta ha fatto sì che il design non fosse solo bello da vedere, ma anche performante al massimo livello", afferma Luca Taccani, direttore commerciale di Castoldi. "Abbiamo integrato i sistemi tecnici in modo tale da migliorare sia il comfort che l'estetica, creando un'esperienza in cui innovazione e lusso vanno di pari passo".
Inoltre, il Castoldi Jet Tender 34 Limo è progettato pensando alla versatilità a lungo termine. La piattaforma personalizzabile può evolversi per adattarsi a diverse configurazioni, tra cui le versioni Open Limo e Support Vessel.
Con lo stampo dello scafo già completato, la consegna della prima unità del Castoldi Jet Tender 34 Limo è prevista per la fine del 2025. Castoldi presenterà il progetto al Monaco Yacht Show più avanti nel corso dell'anno.
SHORT SPECS:
LENGTH O.A.: 10,5 m
BEAM MAX: 2.8 m
HEIGHT: 2.1 m
DRY WEIGHT: 5.800 kg
FUEL: 400 l
PASSENGERS: 12 + 2
WATER: 60 l
MAX SPEED: 35 kn
ENGINES: 2 x Yanmar 4LV 250
