
Mercury presenta il motore Mercury Diesel 4.2L con certificazione sulle emissioni RCD II
Mercury Marine®, una divisione di Brunswick Corporation (NYSE: BC) ha presentato oggi l'ultima evoluzione del suo motore Mercury Diesel 4.2L, pienamente conforme allo standard RCD II sulle emissioni e disponibile per la vendita nell'Unione Europea e in tutti i mercati che accettano la certificazione RCD II. Mercury ha svelato il nuovo motore al Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf. Il motore è offerto con potenze da 270 HP (201 kW) e 320 HP (239 kW) ed è completamente compatibile con la tecnologia Mercury Marine Next Gen DTS e sistema di manovra JPS Precision Joystick. Disponibile per installazioni entrobordo ed entrofuoribordo, il Mercury Diesel 4.2L con certificazione RCD II sarà disponibile per la vendita a partire da marzo 2025.
"Mercury Marine è entusiasta di presentare il collaudato e affidabile motore conforme alle emissioni RCD II da 4,2 litri", ha affermato Facundo Onni, Presidente Mercury Marine EMEA. "Con significativi aggiornamenti nel design e nella tecnologia, il Mercury Diesel 4.2L è la soluzione ideale per nuove imbarcazioni ed è l'opzione di rimotorizzazione perfetta per le migliaia di imbarcazioni in circolazione".
Il Mercury Diesel 4.2L (RCD II) è un motore a sei cilindri in linea da 4,2 litri (254 CI) di cilindrata, dotato di turbocompressore e scambiatore di calore che aumentano la potenza. Il motore utilizza un sistema di alimentazione common-rail con iniettori a controllo digitale programmati per regolare con precisione il rapporto aria/carburante, migliorare l'accelerazione, la velocità massima e l'efficienza ed eliminare rumore, vibrazioni e ruvidezza NVH (Noise Vibration Harshness). La conformità RCD II è ottenuta mediante l'impiego di iniettori di carburante rivisti e sistemi di gestione elettronica del motore.
Il motore è progettato per funzionare con normale gasolio o biocarburante HVO, un gasolio sintetico ecologico e sostenibile prodotto principalmente da fonti rinnovabili, come oli e grassi vegetali, che garantisce la riduzione delle emissioni di PM, NOx e CO2 e, grazie al basso punto di gelificazione (-32°C), è ideale anche per i climi freddi.
Mercury Marine continuerà a offrire versioni del motore Mercury Diesel 4.2L con certificazione sulle emissioni EPA Tier 2/IMO II nei livelli di potenza da 270 HP, 320 HP e 350 HP per la vendita nei mercati che accettano la certificazione Tier 2. Il motore non è certificato EPA Tier 3 per la vendita negli Stati Uniti e in Canada.
Dati sulle performance
Mercury Diesel 4.2L (RCD II) 320 HP
Coppia massima del motore 703 Nm (519 lb·ft) a 2600 giri/min
Consumi al regime massimo: 71,9 l/ora (19,0 gal/ora)
Mercury Diesel 4.2L (RCD II) 270 HP
Coppia massima del motore 603 Nm (444 lb·ft) a 2600 giri/min
Consumi al regime massimo: 60,6 l/ora (16,0 gal/ora)
Le caratteristiche principali del Mercury Diesel 4.2L (RCD II) includono:
Raffreddamento ad acqua dolce con scambiatore di calore acqua dolce/acqua di mare per una facile manutenzione e una maggiore durata. Il sistema di raffreddamento incorpora anche circuiti per il turbocompressore, l'olio motore, l'olio del cambio e il servosterzo per migliorare le prestazioni e l'affidabilità e abbassare la temperatura del vano motore.
Il peso leggero migliora le prestazioni dell'imbarcazione. Il peso del solo motore di 460 kg (1.014 libbre) è il 15%, ovvero circa 100 kg, in meno rispetto al principale concorrente diesel in questo segmento di potenza.
L'equipaggiamento DTS di nuova generazione include il controllo intuitivo dell'acceleratore e del cambio digitali SmartCraft® (DTS) per cambi di marcia fluidi e una risposta immediata dell'acceleratore. Il sistema supporta anche i sistemi ActiveTrim, JPS Precision Joystick e JPS Precision Joystick con elica di prua e un'ampia scelta di display digitali. Per le rimotorizzazioni, il Mercury Diesel 4.2L può anche essere equipaggiato sistema SmartCraft 2.2 di precedente generazione, se questa è presente sull'imbarcazione.
La resistenza alla corrosione, per un'affidabilità e una durata a lungo termine, è amplificata dal sistema chiuso raffreddato ad acqua controllato termostaticamente e dal sistema di protezione del piede poppiero MerCathode®. Per la massima protezione dall'acqua salata è disponibile la tecnologia anticorrosione Mercury SeaCore®.
L’alternatore del motore eroga una potenza di carica massima di 110 ampere garantendo un'ampia capacità di carica per alimentare i dispositivi elettronici, gli accessori e gli elettrodomestici di bordo.
La facilità di gestione è favorita dai serbatoi dei fluidi montati nella parte superiore, dal filtro dell'olio autodrenante e dall'astina di livello dell'olio di facile accesso, tutti progettati per semplificare la manutenzione e l'assistenza.
Opzioni entrobordo o entrofuoribordo per motorizzare un'ampia gamma di imbarcazioni. Il Mercury Diesel 4.2L è disponibile in versione entrofuoribordo con piedi poppieri MerCruiser Bravo I X/XR, Bravo II X/XR and Bravo III X/XR oppure in versione entrobordo con trasmissioni ZF68 A, ZF68 IV e ZF68.