Il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti

Il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti

Tangenti in Liguria: arrestati Toti, Spinelli e Signorini

Editoriale

07/05/2024 - 13:18

Tangenti: arrestati Toti, Spinelli e Signorini. Sotto inchiesta, non si sa a quale titolo, ci sarebbe anche il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, è agli arresti domiciliari, accusato di corruzione in una vasta inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Genova e dalla Guardia di Finanza. L'arresto è avvenuto in un hotel di Sanremo, dove Toti avrebbe dovuto partecipare a un evento pubblico. Le autorità hanno eseguito perquisizioni nella sua residenza genovese e negli uffici del Consiglio regionale.

Matteo Cozzani, capo di gabinetto della Regione Liguria e braccio destro di Toti, è anch'egli agli arresti domiciliari. È accusato di corruzione elettorale e di aver facilitato le attività della Cosa Nostra, in particolare il clan Cammarata di Riesi. Anche Aldo Spinelli, influente operatore portuale, è agli arresti domiciliari, mentre Paolo Emilio Signorini, precedentemente presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e ora dirigente di Iren, è in carcere. 

Le accuse

Le indagini rivelano presunti scambi di favori tra Toti e diversi imprenditori, tra cui gli Spinelli, per concessioni portuali e altri benefici. Toti e Cozzani avrebbero anche favorito specificamente la comunità di Riesi a Genova per ottenere supporto elettorale.

Interventi e Misure Cautelari

La procura della Spezia ha emesso numerose ordinanze di custodia cautelare, ampliando così l'inchiesta iniziata a Genova. Tra i dettagli emersi, si accusa Toti di aver ricevuto finanziamenti illeciti per la sua campagna elettorale e di aver promesso utilità in cambio di supporto politico. 

Risposta delle Istituzioni

La Commissione Parlamentare Antimafia ha richiesto l'acquisizione degli atti per comprendere meglio il coinvolgimento di esponenti politici, sottolineando l'importanza di un'azione decisa e trasparente in risposta alle accuse.

Sequestri e Indagini in Corso

Oltre mezzo milione di euro è stato sequestrato nell'ambito dell'inchiesta, con indagini ancora in corso che coinvolgono figure chiave del panorama economico e politico ligure. Le autorità stanno conducendo ulteriori indagini per chiarire la portata e i dettagli delle attività illecite sospettate.

La notizia è stata battuta stamani dall’Ansa e ripresa da diversi media, compreso il Secolo XIX, quotidiano di Genova, secondo il quale nelle indagini sarebbe coinvolto, non si sa a quale titolo, anche il Presidente di Confindustri Nautica, Saverio Cecchi.

Ovviamente si tratta di indagini e non di un giudizio per cui non resta che attenderne gli sviluppi.

PREVIOUS POST
BWA Yachting expands its Nordic presence with a new office in Sweden
NEXT POST
Lusben vara Sofia 3, presso i Cantieri di Viareggio