America’s Cup, la sfida francese K-Challenge diventa La Roche-Posay Racing Team

Sport

17/03/2026 - 20:06

Il challenger francese per la 38ª America’s Cup compie un passo significativo nel proprio percorso di sviluppo, presentando una nuova identità, un title partner e una struttura sportiva rinnovata. Con l’ingresso di La Roche-Posay, marchio del gruppo L’Oréal e player di riferimento nella dermocosmesi, il team supportato da K-Challenge assume la denominazione di La Roche-Posay Racing Team, avviando una nuova fase del progetto.

Parallelamente, la nomina di Philippe Presti – due volte vincitore dell’America’s Cup – nel ruolo di Sporting Director e la definizione di un equipaggio guidato da Quentin Delapierre rappresentano un ulteriore avanzamento nella preparazione sportiva in vista della competizione.

La 38ª America’s Cup prevede una prima fase a Cagliari nel maggio 2026, mentre l’atto conclusivo si svolgerà a Napoli nell’estate 2027.

Fin dalla sua origine nel 1851, l’America’s Cup si è configurata come un ambito di sperimentazione avanzata, in cui ingegneria, tecnologia e performance umana operano ai limiti delle possibilità. Gli AC75, piattaforme foiling ad alte prestazioni, impongono condizioni operative particolarmente impegnative per gli equipaggi, esposti a irraggiamento solare, vento, salsedine, umidità e sforzo fisico prolungato.

In questo contesto, la collaborazione con La Roche-Posay introduce un elemento di ricerca applicata legato alla protezione e al recupero della pelle in condizioni estreme. Il brand, che ha celebrato il proprio cinquantesimo anniversario nel 2025, utilizzerà i feedback raccolti dagli atleti per sviluppare una linea dedicata all’ambito sportivo.

“Siamo lieti che La Roche-Posay partecipi all’America’s Cup, una competizione storica della vela. Condividiamo con il team francese valori quali innovazione, performance collettiva e ricerca dell’eccellenza”, ha dichiarato Alexandra Reni-Catherine, International General Manager del marchio. “Se La Roche-Posay è in grado di proteggere e riparare la pelle degli atleti in condizioni estreme, può farlo per tutti”.

“Accogliere La Roche-Posay come title partner rappresenta per noi un passaggio rilevante”, ha spiegato Stéphan Kandler, fondatore e co-CEO di K-Challenge. “Si tratta di un brand con una forte base scientifica e una cultura della performance coerente con il nostro approccio. Questa collaborazione si inserisce nel percorso avviato con il gruppo L’Oréal, che sostiene i nostri progetti dal 2023, e segna un ulteriore sviluppo nella costruzione del nostro challenge per la 38ª America’s Cup, in un contesto competitivo rinnovato in cui siamo coinvolti anche come membri fondatori della governance”.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Fiera Nautica di Sardegna 2026: aperte le iscrizioni per l’edizione di Porto Rotondo