Ferruccio Rossi

Ferruccio Rossi

Cambio della guardia in Sanlorenzo SpA: Ferruccio Rossi lascia le deleghe

Editoriale

09/04/2024 - 08:02

Sanlorenzo SpA, uno dei principali player nella nautica di lusso, quotata dal novembre 2019 nel listino Euronext STAR Milan, ha annunciato un significativo cambiamento al vertice. Ferruccio Rossi, che fino a ieri ha rivestito i ruoli di amministratore esecutivo, direttore generale e dirigente all’interno della holding spezzina, ha deciso, in accordo con l'azienda, di concludere il proprio ciclo professionale al fianco di Massimo Perotti, presidente di Sanlorenzo. Tuttavia, pur segnando una svolta strategica per Sanlorenzo che probabilmente apre a nuovi scenari, a un'evoluzione organizzativa del gruppo, la risoluzione del contratto non dovrebbe portare traumi interni all’azienda, stando almeno al commento di Massimo Perotti: “Sono sicuro che il nuovo e diverso rapporto di collaborazione che è in fase di negoziazione con Ferruccio Rossi sarà altrettanto foriero di successi e di proficua reciproca cooperazione. Confermo che l'organizzazione di Sanlorenzo assorbe adeguatamente le funzioni che erano svolte da Ferruccio Rossi.

Nato a La Spezia, Ferruccio Rossi si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano. Ha poi frequentato la Stockholm School of Economics e la London Business School. Inizia la sua carriera nel settore finanziario, dapprima nella practice di corporate finance di KPMG, e a seguire nell’M&A presso JP Morgan e nel private equity presso Permira Funds. Nel 2005, quando Permira controlla il 100% del Gruppo Ferretti, fa il suo ingresso nella yacht industry, proprio nel gruppo forlivese, dove ricopre vari ruoli strategici sia in Italia, amministratore delegato di Riva, che oltre oceano, North America country manager, fino ad essere nominato group executive officer nel 2012, proprio quando il Gruppo Ferretti passò sotto il controllo cinese di Shandong Heavy Industry Group (SHIG)-Weichai.
Rossi approda in Sanlorenzo due anni dopo, nel 2014, assumendo numerosi incarichi all’interno del Gruppo, tra i quali presidente della Divisione Superyacht, consigliere delegato di Bluegame, presidente del Consiglio di amministrazione di Fortune Yacht LLC, consigliere di Marine Yachting Monaco Sam, amministratore delegato di PN Sviluppo e di PN VSY.
La conclusione consensuale del rapporto di lavoro come dirigente, sarà effettiva dal 30 aprile 2024, tuttavia Rossi manterrà la sua posizione come amministratore, senza deleghe, fino alla fine di ottobre 2024, un lasso di tempo nel quale progressivamente lascerà tutti gli incarichi nelle altre società del gruppo.

Al momento è stato inoltre attivato un patto di non concorrenza, che durerà fino al 30 aprile 2025, evidenziando il desiderio di mantenere una relazione professionale rispettosa e strategica ma in parallelo, si sta valutando la possibilità di un nuovo contratto di collaborazione tra Rossi e Sanlorenzo per lo sviluppo di progetti specifici, sottolineando la continuità nella partnership.

 
PREVIOS POST
Il Blue Forum 2024 al via mercoledì 10 aprile
NEXT POST
Optimist European Championship: a Carrara i migliori velisti del mondo