Dan Lenard acquista il VOR 70 Telefonica Black per il Progetto Vela Code

Dan Lenard acquista il VOR 70 Telefonica Black per il Progetto Vela Code

Dan Lenard acquista il VOR 70 Telefonica Black per il Progetto Vela Code

Ecologia

08/09/2023 - 08:06

Dan Lenard, il famoso yacht designer fondatore e senior partner di Nuvolari-Lenard Design Studio, ha concluso l'acquisizione del VOR 70 “Telefonica Black”, con l'obiettivo di dare una seconda vita a quella che un tempo era considerata una delle barche da regata più veloci sul pianeta e stava lentamente svanendo verso l'inevitabile fine della non competitività nel mondo delle regate, pur essendo ancora una delle barche più veloci del mondo.

Nella sua nuova incarnazione, VOR 70 “Telefonica Black” fungerà da veicolo di guida e piattaforma mobile per la promozione del “Progetto Vela Code”, avviato da Dan Lenard nel 2019 quando attraversò l’Atlantico su un 33 piedi (10 metri) a vela, senza motore, elettronica, gps, log, bussola o autopilota, da Cadice a Miami, la capitale della nautica da diporto mondiale. La sua missione? Al tempo fu quella di sensibilizzare il mondo, soprattutto quello della yacht industry di cui è parte – ha disegnato centinaia di modelli di yacht e superyacht – ad accelerare il processo di cambiamento culturale e di approccio alle costruzioni nautiche, necessario a salvaguardare l’ambiente. Benché lo yachting in termini di emissioni rappresenti solo lo 0,4% di ciò che è attribuibile al comparto dei trasporti marittimi, cioè circa lo 0,02% delle emissioni totali che si riversano ogni anno nell’ambiente, è sacrosanto che ciascun settore produttivo faccia subito rotta verso la totale de-carbonizzazione del pianeta.

Dan Lenard utilizzerà “Telefonica Black” ancora una volta per la campagna Vela Code, che continuando a perseguire gli obiettivi prefissi nel 2019, si proporrà in tutto il mondo come veicolo di sensibilizzazione per combattere l’inquinamento da plastica negli oceani, promuovendo soluzioni per combatterle.

PREVIOS POST
Quick Group annuncia la riorganizzazione del vertice commerciale
NEXT POST
Navico Group al Salone Nautico di Genova 2023