Nuovo motore fuoribordo Suzuki DF250SS lanciato negli USA

Motori marini

07/04/2022 - 20:15

Suzuki Marine ha recentemente lanciato negli USA un nuovo modello di motore fuoribordo, il Suzuki DF250SS. Appartiene a una linea sportiva, “SS”, ancora non importata in Italia, composta da tre modelli che fanno parte della gamma ad alte prestazioni del costruttore giapponese: Suzuki DF115SS, Suzuki DF150SS, Suzuki DF250ATSS. Non cambiano le caratteristiche dei motori, tutti conosciuti – il 115 e il 150HP sono 4 cilindri in linea, rispettivamente da 2.045 e 2.867 cc, mentre il 250HP è il V6 da 3.614 cc -, tutti con 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa. I modelli SS Trim offrono qualcosa in più, invece, in termini di coppia e quindi di erogazione, ma anche di velocità massima, stando a quanto ha dichiarato da Suzuki, rispetto ai modelli fino a oggi in gamma.

Fra le novità che il Suzuki DF250ATSS porta in dote, nel piede del fuoribordo c’è una scatola degli ingranaggi ridisegnata, integrata in uno skeg dalla forma asimmetrica, studiata per migliorare l’efficienza del piede stesso e dell’elica Suzuki Watergrip, in acciaio, di cui è dotato, fornendo allo stesso tempo una maggiore stabilità di virata. Oltre al sistema di aspirazione, il Suzuki DF250ATSS di nuovo ha anche il sistema di montaggio Suzuki Thrust Mount, aggiornato per ridurre le vibrazioni del motore e offrire un funzionamento stabile sotto carichi elevati. È disponibile in versione con gambo lungo (L) ed extra (XL) per adattarsi ai differenti scafi.

Il nuovo DF250ATSS è il primo fuoribordo della nuova serie sportiva a essere compatibile con il sistema di manette elettroniche per il cambio e l’acceleratore, Suzuki Precision Control (SPC), basate su tecnologia by-wire. Un sistema integrabile con l'acceleratore a pedale Suzuki Digital Pro-Pedal, che i pescatori sportivi americani delle specialità Bass, Bay e Shallow Water, preferiscono utilizzare sulle proprie barche.

A sottolineare la diversità della linea sportiva Suzuki, ci pensano le forme e le livree dedicate agli SS. Il Suzuki DF250SS ha un nuovo design della calandra, che presenta feritoie “rosso corsa” aggiuntive, e impugnature differenti nella parte superiore, con una nuova grafica "SS". Come il Suzuki DF115SS e il Suzuki DF150SS, anche il Suzuki DF250SS viene proposto con la colorazione Matte Black, nero satinato, oppure in opzione in bianco New White Suzuki.

PREVIOS POST
Colombo 40 Bellagio, by Centrostiledesign
NEXT POST
51° Trofeo Princesa Sofia: quarta giornata di ventone