Correttori di assetto Zipwake

Correttori di assetto Zipwake

Pianeta Nautica: correttori d'assetto per imbarcazioni a motore

Accessorio

10/06/2019 - 11:16

Su una barca planante, quando si supera la velocità critica, passando dalla condizione di dislocamento a quella di planata, lo scafo forma un'onda più lunga di sé e, usando un termine pratico, si appoppa o se preferite si siede sull'onda da se stesso prodotta. In questo range di velocità, chiamata velocità di transizione, la resistenza dovuta alla formazione ondosa prodotta inizia ad aumentare repentinamente. Solo dopo aver raggiunto una velocità che supera abbondantemente la velocità critica, e se la carena possiede delle forme adeguate, la barca inizierà a planare "salendo" e "scivolando" sull'onda di prora. Continuando poi ad aumentare la velocità, l'onda di prora si sposterà sempre più verso poppa, condizione che farà diminuire l'angolo di assetto dinamico, mentre l'aumentata pressione dinamica sul fondo farà sopraelevare l'intera carena rispetto alla sua posizione da ferma.

L'hump speed, la velocità di gobba, e più in generale l'andamento della curva di resistenza, può essere modificata mediante l'uso di flap o altri dispositivi di correzione dell'assetto come gli intruder o interceptor, i quali potranno rendere più dolce la pendenza della curva e abbassare la gobba, consentendo di arrivare alla planata più facilmente impegnando meno potenza propulsiva.

Prima di comprare una coppia di flap per la barca, bisogna assicurarsi di avere spazio sulla poppa dello scafo, va valutato il design dello specchio di poppa e misurata la distanza attorno alle piattaforme o alle scalette. Ogni cantiere può installarli, ma chiunque abbia familiarità con un trapano, nella pratica, può montare in autonomia i correttori di assetto.

A questo è venuta incontro la linea di correttori di assetto Zipwake che puoi trovare su Pianeta Nautica, uno degli store più forniti per la gestione dell'assetto in navigazione per la tua barca https://pianetanautica.com/controllo-assetto-zipwake

L'installazione di questi sistemi non dovrebbe richiedere più di qualche ora, a seconda delle dimensioni e della costruzione della barca.

Oltre a questa innovativa linea, dotata di attuatori a baionetta, Pianeta Nautica offre anche i tradizionali flap ad alettone, dei marchi Bennett e Lenco, anch'essi dotati di un'ottima elettronica di controllo.

PREVIOS POST
Cinque medaglie azzurre nella prima giornata di Medal Race
NEXT POST
Le condizioni evolutive delle navi: la terza fase della manovra di evoluzione