Home > Comunicazione > Press Mare > La carena che spacca

La carena che spacca

 Stampa articolo
Vripack SC Amethyst
Vripack SC Amethyst

Radical Vripack Slide Hull®: brevettata con orgoglio

Dopo 55 anni e oltre 7.300 progetti vincitori di numerosi premi internazionali dedicati allo yacht design, all’ingegneria e all’architettura navale, Vripack oggi più che mai riscrive il paradigma della progettazione e annuncia di aver ricevuto per la prima volta un brevetto per una delle sue carene. Una carena dalle prestazioni e dalle caratteristiche uniche tali da richiedere una protezione come appunto è un brevetto.

La realizzazione di questa invenzione è unica come uniche sono le prestazioni che questo scafo è in grado di garantire. Si tratta del risultato della lunga cooperazione tra un cliente ripetitivo e di grande esperienza, il capitano Jaap de Bruijn, e lo studio di progettazione olandese. Guidato dalla sua passione per le prestazioni e per il comfort, Jaap de Bruijn ha lavorato in modo quasi ossessivo all’ottimizzazione della carena della sua nave. Ha letteralmente tagliato lo scafo e lo ha ricostruito con forme di volta in volta diverse numerose volte in quasi dieci anni di ricerca personale. In modo totalmente empirico, sperimentando quanto metteva in pratica con i suoi lavori senza il supporto di alcun elemento scientifico, è approdato ad alcune interessanti scoperte che ha voluto condividere con gli ingegneri di Vripack. Peter Bouma, ingegnere navale di Vripack, ricorda molto bene quel giorno: “Fondamentalmente quello che gli dissi subito fu che ciò che ci stava raccontando non poteva funzionare. Non potevo credergli in modo totale. Nessuna formula, nessun algoritmo o foglio di calcoli a supporto di quello che diceva”.

Ma il capitano Jaap comunque è duro come sono di solito i capitani olandesi, e le sue scoperte al di fuori della letteratura scientifica e la stretta collaborazione con Vripack potevano essere le basi per lo sviluppo di una nuova radicale carena denominata Slide Hull®. “Ho visto la scintilla nei loro occhi quando li ho persuasi con la mia semplice filosofia al di fuori di ciò che libri e formule ti dicono, cose che già sai mentre quello che io dicevo loro era qualcosa che nessuno di noi conosceva. Io sapevo solo che quando mi sono trovato in una tempesta con la mia barca e un gruppo di piloti molto esperti, tutti erano impressionati dal comportamento morbido dello scafo nonostante stessimo navigando a 25 nodi con 2,5 metri d’onda. Tutti loro volevano uscire in mare con la mia barca per provarla e riprovarla”.

Dopo centinaia di ore di ricerca, prove in mare, studi empirici sul comfort, Vripack ha provato a catturare l’essenza della carena Slide Hull® e a migliorarla ottenendo un incremento di efficienza di circa il 15% alle alte velocità in dislocamento. “Insieme al capitano Jaap e al suo amico Ruud Lievaart abbiamo cominciato a disegnare SC Amethyst, la prima barca dotata della nostra Slide Hull®”.

“Il comfort di questa carena è stato descritto molto bene dai marinai che l’hanno provata sostenendo che sembrava di navigare su un cuscino. L’impatto con le onde è unico e riesce anche a prevenire gli stati di mal di mare. Oltre tutto questo, il consumo di carburante della nostra Slide Hull® è il più basso di qualsiasi altra barca io abbia mai visto”. Continua Peter Bouma: “SC Amethyst consuma appena 180 litri/h alla velocità di crociera di 21 nodi ed è veramente un consumo molto basso per una barca di 45 tonnellate. Le linee di carena sono realizzate in modo tale che quando la barca prende velocità l’acqua scorre verso il basso e lateralmente, da qui il nome Slide Hull®, e questo ci ha permesso di ottenere performance che nessun altro può oggi vantare.” Peter Bouma sorride con orgoglio.

Vripack informa inoltre che il loro nuovo scafo è studiato in modo specifico per barche dislocanti veloci e in particolare per barche per le quali si prevede un’importante variazione di carico durante il loro utilizzo. Attualmente altre due unità sono in costruzione con questa rivoluzionaria carena denominata Slide Hull®.

Notizie su Vripack

Fondata nel 1961,Vripack è una delle aziende leader nella fornitura di servizi di progettazione navale completi, architettura navale e ingegnerizzazione con oltre 7.000 progetti sinora realizzati. Vripack è concentrata a realizzare navi migliori in tempi ridotti per i suoi clienti e per cantieri di tutto il mondo. In Vripack pensano che un buon design non deve soddisfare tutte le richieste del committente, le deve superare per creare una barca capace di andare oltre il sogno di chi la commissiona. Un claim che l’azienda spesso utilizza per descrivere il suo approccio alla progettazione è: “Noi non disegniamo semplicemente yacht, noi ingegnerizziamo i sogni”.