Amm. Felicio Angrisano Guardia Costiera

Amm. Felicio Angrisano Guardia Costiera

The Italian Yachting Portrait: Guardia Costiera e Unioncamere

Istituzioni

13/10/2017 - 15:21

Riportiamo di seguito il testo della circolare emessa da Assonautica a seguito dell'incontro presso il Comando Generale della Guardia Costiera tra l'Ammiraglio Felicio Angrisano e i vertici di Assonautica e Unioncamere. L'incontro ha avuto per oggetto il progetto di Assonautica Italiana "The Italian Yachitng Portrait/il vero ritratto dei diportisti italiani" al quale è affidato il compito di tracciare un ritratto dello stato del diporto nautico nel nostro paese per riuscire a sviluppare e migliorare gli strumenti a disposizione, con il fine di diffondere l'attività diportistica italiana in modo sempre più capillare. La nautica è una risorsa economica fondamentale per il nostro paese ma anche una risorsa culturale che non può essere persa per effetto della crisi o di azioni politiche errate, per questo motivo tali iniziative rivestono un'importanza fondamentale nell'ottica di diffusione presso il pubblico e soprattutto quello più giovane, delle tante opportunità di intrattenimento, crescita professionale e personale che la nautica è in grado di offrire.

Di seguito vogliamo proporvi le parole espresse dagli attori principali dell'incontro a seguito della giornata presso il Comando Generale della Guardia Costiera.

Roma, 16 GIUGNO 2015 Oggetto: The Italian Yachting Portrait, il vero ritratto dei diportisti italiani. Incontro al Comando Generale della Guardia Costiera Anno 2015.

Circolare n. 11/2015 Ai Sigg.ri Presidenti e Direttori delle Assonautiche d’Italia loro sedi

Oggi, abbiamo avuto il piacere e l’onore di presentare al Comandante Generale della Guardia Costiera, Amm. Isp. Capo CP Felicio Angrisano, il progetto di Assonautica Italiana “The Italian Yachting Portrait / il vero ritratto dei diportisti italiani”. Al Comando, durante l’incontro, si è convenuti sul grande interesse verso un un monitoraggio dei livelli di conoscenza e consapevolezza dei diportisti italiani (velisti e motoristi, proprietari o charteristi); verso un progetto che - implementando e aggiornando il data set delle informazioni sul livello di conoscenza del mondo dei diportisti italiani - rende disponibile per le azioni progettuali, per gli stakeholder e per le istituzioni competenti, un flusso informativo che ad oggi è assolutamente carente nel panorama nazionale. Il Comandante generale, entusiasta dell’iniziativa, ha provveduto ad inviare una nota informativa alle Direzioni Marittime sollecitate a “prendere immediati contatti con Assonautica per assicurare la più ampia distribuzione delle schede del questionario in parola presso le marine e le associazioni diportistiche e/o nautiche non mancando di valorizzare l’importanza dell’iniziativa”. Si allega la nota del Comandante generale e ci aspettiamo, naturalmente, la massima attenzione ed una fattiva collaborazione delle nostre Assonautiche con le Direzioni Marittime e le Capitanerie di Porto. Se le schede questionario già inviate in precedenza fossero già esaurite, potrete richiederle nuovamente o più facilmente scaricarle dal sito assonautica.it e stamparle, diffonderle e compilarle. Buon lavoro e Buon vento! Alfredo Malcarne Matteo R. Dusconi Presidente Segretario generale

PREVIOS POST
VOR: secondo giorno della prima parte della nona e ultima tappa
NEXT POST
VI Edizione della Perini Navi Cup