Occhio alla luce e alla cute di chi va in barca

Occhio alla luce e alla cute di chi va in barca

Occhio alla luce e alla cute di chi va in barca

Servizio

17/05/2024 - 15:05

L’estate si sta avvicinando ma i nostri occhi e la nostra pelle sono pronti ad essere esposti tante ore al sole? Quali sono gli effetti dei raggi UV sugli occhi e sulla pelle di chi va in barca a vela o si espone molto alla luce? Di questo e di molto altro si parlerà sabato 25 maggio alle ore 18 presso le sale del Club Nautico Versilia grazie al Dottor Carlo Antonucci, Ufficiale Medico della Marina Militare specializzato in oculistica, attualmente tutor per gli Allievi ed Ufficiali Sanitari dell’Accademia Navale: un appuntamento molto interessante, assolutamente da non perdere e consigliato non solo a chi va in barca ma anche a chi ama prendere il sole o semplicemente passeggiare o fare sport all’aperto.

Entrato in Accademia Navale nel 1973, laureato presso l’Università di Pisa in Medicina e Chirurgia, imbarcato come Medico di Bordo sulla Fregata Maestrale, su Nave Vespucci e su Nave Corsaro II, specializzato in Oculistica presso l’Università la Sapienza di Roma e impiegato come Ufficiale Oftalmologo su Nave San Giorgio Somalia 2 e negli Enti Sanitari di Napoli, La Spezia, Ancona e Roma, il Dottor Antonucci inizierà la conferenza al CNV con una breve descrizione dell'occhio, della luce visibile e non, degli effetti positivi e negativi UV, di come difendersi, degli occhiali filtranti, degli indumenti che assorbono i raggi UV ed infine di come gestire piccoli incidenti oculari.

Con questa utile conferenza, di grande interesse e consigliata anche ai più giovani, prosegue la serie di incontri organizzati con successo dal Club Nautico Versilia e riservati non solo ai propri Soci ma aperti anche ad un pubblico più vasto, eterogeneo e di ogni età.

E questa volta l’invito a partecipare alla conferenza sarà sicuramente accolto con piacere anche dai regatanti che proprio in quel fine settimana parteciperanno al LX Trofeo Internazionale E. Benetti Historic Event Iscyra, la Regata Internazionale della Classe Star organizzata dal 24 al 25 maggio dalla Società Velica Viareggina, dal Club Nautico Versilia, dallo Yacth Club Cortina d’Ampezzo e dalla LNI sez. Viareggio, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e della Telemar Yachting. Alla storica regata sono attesi come ogni anno nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale di elevato livello tecnico: i più grandi velisti di tutti i tempi, infatti, si sono cimentati sulla Star e Viareggio ospita una delle più importanti Flotte di tutto il mondo e uno dei più apprezzati campi di regata.

E un fil rouge lega il Dottor Antonucci a questa Classe: il mitico Ammiraglio Agostino Straulino (fra l’altro oro nella Star ai Giochi della XV Olimpiade ad Helsinki nel 1952 con Nicolò Rode) è stato, infatti, un paziente del Dottor Antonucci che saprà catalizzare l’attenzione del pubblico presente in sala anche con numerosi casi e aneddoti.

Nella sua permanenza a Roma, il Dottor Antonucci ha svolto consulenza sanitaria per il Direttore Generale del personale Marina Militare e della Guardia Costiera e ha collaborato con il reparto di Retina Medica diretto dalla Professoressa Antonella Pascarella dell’Ospedale Provinciale Oftalmico di Roma. Adesso fa volontariato presso l'Ospedale civile di Livorno, è Presidente e tenore dell’Associazione Corale Domenico Savio e Delegato Regionale per la Toscana meridionale dell’Associazione Marinai d’Italia. Non va più in barca a vela ma ama camminare per le colline livornesi, Apuane ed Appennini con il gruppo i Camminatori del Mare.

Appuntamento, quindi, sabato 25 maggio alle ore 18 presso le sale al primo piano del Club Nautico Versilia, in Piazza Palombari dell’Artiglio, a Viareggio con “Occhio alla luce e alla cute di chi va in barca” e il Dottor Carlo Antonucci. Ingresso libero.

PREVIOS POST
6 piloti azzurri di motonautica nelle tappe di apertura dei Mondiali della F/500, F/250 e F/125
NEXT POST
CMC Marine al Navalia International Shipbuilding Exhibition