Ibiza 85 di Austin Parker Yachts, varata la prima unità

Ibiza 85 di Austin Parker Yachts, varata la prima unità

Ibiza 85 di Austin Parker Yachts, varata la prima unità

Superyacht

28/03/2022 - 17:52

Presentata poco meno di un anno fa, è stata varata e consegnata l’Ibiza 85, ammiraglia del Cantiere con i suoi 27 metri di lunghezza. L’imbarcazione, dalle caratteristiche sportive, è stata progettata e costruita in stretta collaborazione con lo studio Fulvio De Simoni Yacht Design: ne sono derivati classe, stile caratterizzante e soluzioni innovate con proposte progettuali e tecnologiche mai utilizzate prima su un’imbarcazione di queste dimensioni e totalmente custom.

Alla vista, si presenta con linee di design filanti, eleganti e sportive senza lasciare immaginare gli enormi spazi che sono stati ricavati in pozzetto, tuga e soprattutto sotto coperta. In controtendenza con le imbarcazioni sportive, dedicate esclusivamente ad una clientela giovane, i’Ibiza 85 grazie alle soluzioni tecniche adottate a bordo si propone come barca ideale anche per armatori di età più matura.

La prima caratteristica che colpisce è la possibilità di godere della libertà creata dalla totale apertura del salone (in continuità con l’enorme pozzetto che misura 15 metri di lunghezza, tra plancia di comando e piattaforma bagno), in una configurazione progettuale “sedan” semplicemente azionando comandi elettrici a movimentazione idraulica: 2 cristalli laterali e la grande porta in cristallo a poppa chiudono e proteggono il salone, emergendo dalla posizione “a scomparsa”.

Ibiza 85 di Austin Parker Yachts, varata e consegnate la prima unità

Il pozzetto è attrezzato con prendisole, sotto il quale è realizzato l’hangar che alloggia il tender e altri accessori, oltre a una zona pranzo con tavolo centrale e 10 posti a sedere. Sotto il filante hard-top, divani e mobili attrezzati per servire la zona pranzo e dotati di frigoriferi e congelatori. La plancia di comando, all’altezza di uno yacht di questa importanza, ha 2 coppie di poltrone, tutte indipendenti, per ospitare pilota, co-pilota e due ospiti in comodità e sicurezza, considerando le accelerazioni e prestazioni che vengono raggiunte.

Si accede a prua attraverso comodi e sicuri walk-around, sempre sul medesimo piano di calpestio del salone, per accedere a una grande area attrezzata con divano a “U”, due tavoli trasformabili, prendisole e 4 chaise-lounge rivolte a prua. Un baglio di 7 metri, unito ai 27 metri f.t. dell’imbarcazione, hanno consentito di mettere a disposizione 5 cabine indipendenti (3 matrimoniali, 2 doppie) dotate ognuna di bagno e doccia, una grande cucina e l’alloggio per 3 membri dell’equipaggio, completamente separato e dotato di servizi indipendenti, esaltando le infinite possibilità della costruzione custom.

Da grande sportiva l’Ibiza 85, con 2 Man di ultima generazione da 2000 HP cad. e gruppo di trasmissione di superficie Arneson n°15, consente una velocità massima di 40 nodi; in alternativa con 3 motori MAN 2000 HP cad. l’imbarcazione è accreditata di una velocità massima di 47/48 nodi. Lo yacht monta serbatoi carburante da 6000 litri e riserva d’acqua da 1500 litri, 2 generatori Onan da 27 kw, stabilizzatore Seakeeper 26, aria condizionata e l’elettronica più sofisticata.

PREVIOS POST
The Italian Sea Group key player del mercato americano
NEXT POST
Al via oggi il Genova Process con il primo innovation workshop