Marina di Varazze, via alla nuova stagione

Marina di Varazze, via alla nuova stagione

Marina di Varazze: via alla nuova stagione dedicata al mondo nautico

Portualità

21/04/2023 - 09:55

Con la fine di aprile le iniziative in Marina di Varazze si intensificano dando l'ufficiale benvenuto alla nuova stagione nautica. Il weekend del 22 aprile segna l'ideale inizio del nuovo calendario che andrà via via ad arricchirsi di eventi nelle settimane successive: saranno, come sempre, sia dedicati a clienti e diportisti sia a un pubblico più ampio di turisti e visitatori, in linea con la filosofia che da sempre distingue Marina di Varazze, ovvero la volontà di rappresentare un punto di incontro e di divertimento aperto alla Città e accessibile liberamente.

Il primo appuntamento è per il 22 e il 23 aprile con la mostra organizzata dal Museo del Mare in collaborazione con la Città di Varazze: "Dal legno alla vetroresina. Tecniche di costruzione delle imbarcazioni" e sarà curata da una personalità d'eccezione, ovvero il maestro d'ascia Rocco Bruzzone, tra gli ultimi interpreti di una sapienza antica e detentore di una capacità artigianale che oggi sta via via scomparendo, sostituita da processi meccanizzati. La visita prevede una sorta di 'immersione pratica' che consentirà di osservare le effettive tecniche di lavorazione dal vivo e sarà arricchita da supporti video a illustrare l'evoluzione tecnologica delle moderne lavorazioni, portandoci fino ai giorni nostri. La mostra, allestita all'ingresso del porto, rimarrà aperta dalle 10.00 alle 18.00 per entrambe le giornate.

Nello stesso weekend la Lega Navale Italiana – Sezione di Varazze, in occasione dei festeggiamenti per i 126 anni di attività della Lega Nazionale propone uscite gratuite su derive per l'intero fine settimana e su imbarcazioni J24 nella giornata di sabato 22: un modo semplice e sicuro per avvicinarsi al mondo della vela e, chissà che non scatti la scintilla per questo meraviglioso sport.  Gli appassionati di modellismo velico radiocomandato potranno, invece, mettere alla prova le proprie capacità nella regata "Easter Race DF65" che si svolgerà dalle ore 9.30 all'interno del bacino ex Baglietto (oggi Lusben Varazze). Sarà una sfida coinvolgente non solo per i partecipanti ma anche per il pubblico di ogni età che non potrà evitare di appassionarsi e immedesimarsi nei panni di un virtuale skipper pur rimanendo coi piedi ben saldi a terra. Sabato 22 ci sarà la possibilità di prove pratiche

PREVIOS POST
V Marine Open Week: i migliori RIB e motoryacht al Marina di Varazze
NEXT POST
Formulakite, conto alla rovescia per l'europeo giovani di Kiteboarding