Home > Approdi > Marina Cala De' Medici > Il 22-23 e 24 Giugno torna “Elbable”, la regata che fa il giro dell’Elba

Tag in evidenza:

Il 22-23 e 24 Giugno torna “Elbable”, la regata che fa il giro dell’Elba

 Stampa articolo
Il 22-23 e 24 Giugno torna “Elbable”, la regata che fa il giro dell’Elba
Il 22-23 e 24 Giugno torna “Elbable”, la regata che fa il giro dell’Elba

Lo Yacht Club Cala de’ Medici e il Circolo della Vela di Marciana Marina, in collaborazione con il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, organizzano nei giorni 22-23 e 24 Giugno l’Elbable, la regata che fa il giro dell’Isola d’Elba.

advertising

Peculiarità della regata, ormai diventata un must per numerosi appassionati di vela, è il fatto che ai comandanti e ai loro equipaggi spetta la scelta, prima dell’inizio della regata, se compiere il giro dell’Isola in senso orario o antiorario; concluso il briefing, infatti, la scelta di ciascun comandante viene resa pubblica e ognuno riceve una freccia di colore diverso da mettere a prua della propria imbarcazione ad indicare qual è il senso scelto.

Punto di partenza e di arrivo il meraviglioso borgo di Marciana Marina. L’appuntamento per tutti è venerdì 22 Giugno per il briefing. Le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il pontile del Circolo della Vela di Marciana Marina.

L’Elbable è una regata che da sempre coinvolge equipaggi di ogni genere, grazie al clima goliardico che la contraddistingue fin dal suo esordio. Il tutto, senza tralasciare l’aspetto tecnico: si tratta di una regata molto tecnica sia per la scelta della direzione che per le scelte tattiche durante l’intero percorso.

Anche quest’anno numerosi gli Sponsor dell’evento: Mylius Yachts, Ubimaior Italia, Sammontana, Acqua dell’Elba, Nocentini e dgnet, Birrificio San Gimignano e Antico Podere.

Il programma della manifestazione, che si svolge su tre giorni, sarà il seguente:

Venerdì 22 Giugno

Ore 18:00 Briefing durante il quale i partecipanti decideranno in quale direzione la loro imbarcazione effettuerà il giro dell’Isola scrivendolo in un modulo. La decisione rimarrà segreta fino alla fine del briefing quando verrà fatta la consegna delle istruzioni di regata, dei numeri e verrà dichiarata pubblicamente la scelta di ogni imbarcazione;

a seguire aperitivo.
Sabato 23 Giugno

Ore 06:30 Consegna di latte e cornetti per la colazione oltre a prodotti tipici elbani;

Ore 07:00 Partenza della regata;

Ore 18:00 - 24:00 Aperitivo e cena. Le imbarcazioni giungeranno al traguardo e troveranno ad accoglierli aperitivo e cena;

Domenica 24 Giugno

Ore 09:00 Premiazione e colazione tutti assieme. Al termine della premiazione rientro delle imbarcazioni ai porti di provenienza.

Le ultime notizie di oggi