Ocean Signal – transponder Classe B ATB1

Ocean Signal – transponder Classe B ATB1

Furuno Italia: nuovo Ocean Signal – transponder Classe B ATB1

Accessorio

Da Furuno
11/12/2017 - 17:31

FURUNO ITALIA presenta ATB1, il nuovo AIS Transponder in Classe B di Ocean Signal destinato all’utilizzo diportistico progettato con tecnologia SOTDMA (Self Organised Time Division Multiple Access) che aiuta a migliorare la visibilità e la sicurezza in mare.

SOTDMA si basa su un sistema di ricezione dati che fornisce una maggior sicurezza alla navigazione nell’arco delle 24 ore assicurando una priorità nella trasmissione della posizione con un migliore grado di accuratezza. ATB1 è stato sviluppato con questa tecnologia al fine di offrire ai potenziali utenti un ricevitore AIS potente, dal costo contenuto e di estrema precisione anche in aree particolarmente trafficate. I ricevitori AIS di Classe B presenti sul mercato trasmettono mediamente il dato di posizione ogni 30 secondi ad una potenza di 2 w. Al contrario ATB1 è molto più veloce e potente in quanto è in grado di inviare il segnale ogni cinque secondi ad una potenza in uscita di 5W garantendo una migliore copertura.

L’AIS ATB1 fornisce il più accurato sistema di posizionamento satellitare attualmente presente sul mercato. Grazie al GPS a 99 canali e 33 tracce, è possibile ricevere senza alcuna interruzione le informazioni di navigazione relative alla propria imbarcazione come: posizione, velocità, rotta e direzione. Sono disponibili inoltre ulteriori dettagli nave riguardanti: call sign, tipologia di imbarcazione, dimensione dell’unità e codice MMSI. Tutti queste informazioni possono essere trasmesse via WiFi attraverso la app dedicata.

ATB1 è abilitato alla ricezione di messaggi AIS trasmessi da altre imbarcazioni. La lettura può avvenire su chart plotter, personal computer o dispositivi mobili capaci di interpretare sentenze con standard NMEA 0183 o NMEA 2000, porta USB o Wi-Fi.

ATB1 è fornito di LED luminoso multicolore utile a determinare con facilità la corretta trasmissione dell’apparato. Grazie alla sua struttura robusta, resistente all’acqua e al posizionamento dei connettori in un luogo facile da raggiungere, risulta idoneo all’installazione su qualsiasi tipo di imbarcazione. ATB1 è corredato di antenna GPS esterna ed è perfettamente compatibile ad un altro prodotto della serie Rescue Me di Ocean Signal, il Man Overboard MOB1, per l’immediata localizzazione dell’uomo a mare.

Il transponder AIS in Classe B ATB1 va a completare la gamma di prodotti Ocean Signal dedicato all’ambiente marino, sviluppato e prodotto in Inghilterra dalla casa madre per garantire la sicurezza in mare. Al nuovo ATB1 si aggiunge anche il transponder in classe A modello ATA100, approvato SOLAS, con un target più professionale destinato al mercato mercantile e superyacht.

PREVIOS POST
Nautica e Portualità, al Porto turistico Marina Cala de’ Medici
NEXT POST
A Marina di Varazze, babbo natale torna ….dal mare