La V62 Mills Supernikka, foto Fabio Taccola

La V62 Mills Supernikka, foto Fabio Taccola

Il contributo della F.lli Razeto e Casareto alla realizzazione di un racer vincente

Accessorio

13/10/2017 - 15:53

Cosa fa di un bel disegno una barca vincente? Come si traducono le intuizioni di un progettista in prestazioni massime? Oltre a dotare una barca di una carena veloce e di un armamento potente, oggi più che mai per arrivare non solo a competere ma a vincere sui campi di regata, serve la massima cura al dettaglio di ogni elemento che compone lo scafo. La barca deve essere un insieme armonico di particolari scelti perché ciascuno in grado di fornire prestazioni meccaniche e funzionali superiori. Robustezza, durevolezza e affidabilità sono sicuramente basilari nelle scelte, ma anche fattori come leggerezza e compattezza, ad esempio, riescono a dare quel valore aggiunto fondamentale in termini di contenimento di peso e ingombri, che è in grado di contribuire nel portare lo scafo a primeggiare. Questo è stato il percorso questo è il percorso che ha intrapreso Vismara Marine, quando, insieme allo studio Irlandese Mills Yacht Design che si è occupato dello sviluppo delle linee di carena, ha realizzato una delle imbarcazioni a vela più importanti che sia stata varata nel 2015, capace di vincere la Maxi Rolex Cup di Porto Cervo, una sorta di campionato del mondo fra i racer a vela più grandi, appena pochi mesi dopo essere uscita dal cantiere di Viareggio: prima nella categoria Mini Maxi, che comprende le imbarcazioni fino a 72 piedi di lunghezza!

Supernikka è un concentrato di tecnologia, il frutto di un know how tecnico e di un’attenzione al dettaglio superiore, che possiamo sicuramente definire uno standard per Vismara Marine. Una barca di grande caratura per la realizzazione della quale sono stati scelti partner, fornitori di materiali e accessori, capaci di garantire parti omogenee in termini qualitativi, capaci di rispondere agli stessi eccellenti standard. Fra le realtà coinvolte c’è stata anche la F.lli Razeto & Casareto Spa, azienda di tradizione centenaria e ultra specializzata nel realizzare serramenti di bordo e maniglie per la nautica. Dapprima fornitrice dei grandi liner e cruiser commerciali, che solcavano gli oceani nel secolo scorso, poi sempre più coinvolta anche nell’ambito delle costruzioni nautiche da diporto, oggi l’azienda di Sori collabora con alcuni dei cantieri più blasonati presenti sul mercato, sia quello delle imbarcazioni prodotte in serie sia nell’ambito degli scafi custom, proprio come Supernikka, per i quali è in grado di realizzare anche prodotti totalmente personalizzati e unici.

Nel caso della velocissima Vismara V62 Mills, costruita in sandwich sottovuoto di carbonio e resine epossidiche, la F.lli Razeto & Casareto ha proposto le maniglie della serie Flush Lock, tutte di forma quadrata, includendo anche cerniere e serrature, ove necessarie. Una fornitura che ha riguardato tutti i mobili ma anche i box doccia presenti nel sotto coperta dell’imbarcazione. Frutto di una progettazione nautica specifica e del know-how accumulato in tanti anni di attività dall’azienda di Sori, le maniglie della serie Flush Lock possono essere considerate un punto di riferimento per l’installazione in barca, in termini ergonomici, di sicurezza e per la totale affidabilità che possono garantire nel tempo. Caratterizzate dalla maniglia/gancio in acciaio inossidabile e da un corpo filettato che permette l’adattamento ai differenti spessori dei pannelli sui quali possono essere installate, hanno un sistema di apertura che viene azionato con una semplice trazione, grazie all’apparato meccanico di cui sono dotate, lungamente testato e “award winning”.

Per le porte sono invece state scelte maniglie e serrature della serie Nauta, modello C-Slam, personalizzate secondo le richieste dell’armatore, come le Flush Lock, con una verniciatura a sabbia di colore nero. Anche nelle C-Slam si ritrova la massima attenzione al dettaglio tipica della produzione F.lli Razeto e Casareto, nella meccanica di precisione che caratterizza il sistema di apertura e chiusura comune alla serie Nauta, efficiente, affidabile e anti vibrazione, ma anche nel particolare design moderno, che riesce a esprimere eleganza pur nella sua essenzialità.

 

Vismara V62 Mills Supernikka

Vismara Marine Spa, Piazza S. Benedetto del Tronto, 1 - 55049 Viareggio (Lucca) Italy – Contatti +39 0584 371194 +39 0584 371253 - ww.vismaramarine.it – progetto: Vismara/Mills– modello V62 – anno costruzione 2015 – lunghezza m 19,00 – larghezza m 5,00– dislocamento kg 16.500 – motore 75HP – materiale di costruzione sandwich sottovuoto di carbonio e resine epossidiche - pescaggio minimo m 2,95 - pescaggio massimo m 4,20

 

Vismara Marine Spa
Dal 1984 ad oggi la storia della Vismara Marine è percorsa da una tensione continua all’innovazione: un obiettivo che non si raggiunge mai definitivamente.

Una rotta tracciata dal progettista, Alessandro Vismara, architetto navale specializzato in Idrodinamica applicata e Performance Prediction, presso il Southampton College of Higher Education. L’esperienza di Vismara cresce prima con Perini Navi e poi dal 1990 con Baltic Yachts, di cui tuttora è il riferimento per la concettualizzazione e l’assistenza nel Mediterraneo.

Dai primi successi internazionali delle imbarcazioni firmate Vismara Yacht Design al prestigio dei progetti, degli allestimenti e delle ristrutturazioni di Marine Services, l’azienda non ha mai smesso di crescere in qualità di servizio e di razionalizzazione dell’attività cantieristica, che oggi trova espressione in una nuova sede.

Un unico punto di riferimento per ottimizzare la relazione costruttore-armatore, interpretandone al meglio i sogni e indirizzando le scelte verso quel principio di coerenza, che costituisce la caratteristica dello Stile Vismara.

 

 

Flush Lock e Nauta C-Slam

Design Giangi Razeto - costruttore F.lli Razeto e Casareto S.p.A. via Caorsi 38,

16031 Sori, Genova – per info: www.razetocasareto.com - [email protected] - tel +39 0185 700903 - fax +39 0185 700102

 

F.lli Razeto & Casareto  S.p.A. progetta e produce in Italia dal 1920 esclusive maniglie e accessori per porte, destinati a uso nautico e civile.

Dopo il successo della linea FreeGo®, maniglie ispirate al biomimetismo in natura, FR&C ha recentemente svelato TRIBUTE to DOHA, una linea di maniglie gioiello fatte su misura, dove fonde materiali esclusivi con le più avanzate tecnologie per dar vita ad un prodotto unico, risultato della cooperazione di diverse eccellenze manifatturiere italiane. Preziosi diamanti naturali, titanio sinterizzato, oro, illuminazione LED, polvere di diamanti color oro, nero e argento  contribuiscono a creare la maniglia più esclusiva sul pianeta: un prodotto custom progettato per mano assieme al cliente

 

PREVIOS POST
Nautica: CCN annuncia la vendita del M/Y K40 e lancia la linea Fuoriserie
NEXT POST
Nautica: Wider 150 e Team Italia, stile e innovazione tecnologica