ARTEMARE Porto Santo Stefano

ARTEMARE Porto Santo Stefano

"ARTE E LUCI" alla galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano, 10-30 giugno 2016

Storia e Cultura

13/10/2017 - 16:35

Mostra    

ARTE E LUCI    

per i 15 anni della galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano    

     

ARTEMARE Porto Santo Stefano compie 15 anni. Nel giugno del 2001 Daniele Busetto, comandante di marina e scrittore di mare - wwww.danielebusetto.it, dopo l’apertura nel 1996 della prima galleria a Roma inaugura il secondo luogo espositivo specializzato in pittura di marina nel corso Umberto 75 – 77 della  località turistica della costa d'argento.    

I più noti marinisti italiani hanno esposto a ARTEMARE Porto Santo Stefano come Alfano, O'Mill, Tenti, Iacobucci, Ferron, Becherini, Sonninio Sorisio. Importanti opere di De Martino, Claudus, Costa, Pauletta e altri pittori di marina scomparsi sono state presenti nelle tante mostre allestite in questi anni. Diverse navi e barche famose hanno opere della galleria, dalla portaeromobili Cavour ammiraglia della Marina Militare al brigantino Italia,  dalla nave Commitment agli yacht Patra, Kerilos etc. Alcune tra le più belle ville e case dell’Argentario hanno alle pareti i quadri di ARTEMARE Porto Santo Stefano.    

Per la particolare ricorrenza la galleria organizza dalla serata di venerdì 10 a giovedì 30 giugno 2016 l’esposizione  “ARTE E LUCI - collezione di lumi d’arte con dipinti di mare, marine, navi e barche”. Prima mostra del genere in Italia di lampade artigianali dallo stile classico o contemporaneo realizzate con materiali pregiati e impreziosite da affascinanti ventole riproducenti vedute e scene di mare o cartografia antica. L'esposizione è aperta in corso Umberto 75 - 77 a Porto Santo Stefano tel. 0564810336 - cell. 3396930708, tutti i giorni con orario 10 - 13 e 16 - 21 entrata libera.    

Il comandante Busetto lo scordo mese presso il Circolo di Marina di Roma ha ricevuto per la seconda volta il premio giornalistico letterario Carlo Marincovich per la cultura del mare.    

PREVIOS POST
I velocissimi catamarani scandinavi M32 arrivano sul Mediterraneo
NEXT POST
Eleziono Amministrative 2016: sconto del 60% sulle navi Tirrenia