The future Monaco Yacht Show designed around superyacht clients

The future Monaco Yacht Show designed around superyacht clients

Monaco Yacht Show 2021: ecco i cambiamenti annunciati da Informa

Servizio

26/02/2021 - 10:44

Il Gruppo Informa, titolare del Monaco Yacht Show, ha approfittato del rinvio del Salone 2020 per lavorare a stretto contatto con l'industria della nautica da diporto per riprogettare l’evento. Il restyling è stato ideato per rispondere alle sfide commerciali e di marketing che il mercato deve affrontare, promuovendo il life style dei superyacht a nuovi facoltosi clienti.

Per questo è stato creao un comitato direttivo, cui hanno aderito coloro che nella yachting industry hanno compiti decisionali. Tale struttura svolgerà un ruolo di consulenza, supportando la strategia di sviluppo del MYS nel corso degli anni a venire, attestando l'impegno e la disponibilità di Informa a lavorare in collaborazione con il comparto. Informa prevede, inoltre, di fornire supporto finanziario, corrispondente agli importi annuali investiti dal settore, al proprio piano stategico di marketing volto a divulgare il lifestyle dei superyacht.

L'attesissimo Monaco Yacht Show, quindi, sarà orientato ancor più che alla clientela dei superyacht; offrirà per loro un'esperienza su misura di ineguagliabile prestigio.

Esperienze taylor made per i visitatori, a seconda del loro profilo

I visitatori saranno suddivisi in tre categorie, ciascuna evidenziata da un proprio badge. Il badge “Discover” sarà riservato ai clienti yacht; i loro consulenti e assistenti indosseranno un badge "Advise"; i visitatori professionali, invece, saranno riconoscibili grazie a un badge “Connect”.

Superyacht e tender exhibition nella Dockside Area

Uno dei vantaggi del nuovo sistema di badge sarà quello di aumentare il flusso di visitatori sulle banchine; sarà più facile per i visitatori privati ​​salire a bordo dei superyacht e dei tender di lusso. Mercoledì 22 settembre, la Dockside Area sarà aperta solo ai possessori di badge “Discover” e “Advise”, in modo che i clienti di yacht, i loro consulenti e assistenti, possano relazionarsi con cantieri navali, broker, progettisti o produttori di tender, in un ambiente più intimo e personalizzato. Da giovedì in poi la Dockside Area sarà aperta a tutti i partecipanti.

Servizi premium per i clienti di superyacht

Il programma ufficiale di visite VIP al MYS, la Sapphire Experience, prevede un programma di attività all’interno del Salone Nautico e nella città di Monaco, per proprietari di superyacht, addetti del charter e futuri clienti.

I visitatori VIP saranno immersi nel mondo del superyacht dal momento in cui arriveranno al Salone. Due nuovi ingressi VIP di prima classe saranno situati vicino all'Upper Deck Lounge (spazio espositivo per i partner del lusso) e vicino allo Yacht Club de Monaco.

A partire da quest'anno, i visitatori scopriranno nuove sezioni dedicate a progetti innovativi e tendenze nella vela, nel design e nell'esplorazione, con un programma che è destinato a crescere negli anni a venire, ampliando la gamma di attività che rispecchiano la vita a bordo di un superyacht. Il MYS rinominerà anche le sue varie aree espositive, identificando ogni tema distinto per rendere più facile l’orientamento ai visitatori.

Dare la possibilità al visitatore d’incontrare il giusto interlocutore

Un potenziale armatore sarà interessato a incontrare progettisti e costruttori, mentre il loro consulente o comandante potrebbe preferire discutere con i produttori di accessori o chi fornisce servizi di lusso.

Garantire la giusta relazione sarà ora più semplice grazie a un nuovo sistema d’iscrizione al Salone: ​​il profilo di ogni visitatore verrà preventivamente identificato e definito, per generare l'apposito badge. Il MYS offrirà anche soluzioni digitali per favorire le interazioni tra visitatori ed espositori durante la fiera e durante tutto l'anno.

Ponendo il cliente finale del superyacht al centro del progetto, il rinnovato MYS mira a conquistare nuovo pubblico proveniente non solo dallo yachting, focalizzando la propria attività sulla strategia di marketing messa a punto negli ultimi anni.

La principale priorità di Informa è ovviamente quella di salvaguardare la salute dei partecipanti al Salone e fornire così un'esperienza sicura e serena ai propri visitatori. Il MYS 2021 implementerà quindi tutte le misure sanitarie necessarie, attenendosi al proprio protocollo AllSecure e alle normative sanitarie vigenti, emanate dal governo di Monaco.

PREVIOS POST
AMS: le ultime innovazioni “plug & play” nelle movimentazioni
NEXT POST
ADSB con Novamarine per la produzione di gommoni a scafo rigido