Ita 505 Jorè e Ita 424 Kismet a Cervia Foto Davide Casadio

Ita 505 Jorè e Ita 424 Kismet a Cervia Foto Davide Casadio

Con le prime due regate ha preso il via il Campionato Invernale di Cervia

Sport

Cervia. Con la prima tappa in programma, ha preso il via nel tratto di mare antistante il litorale di Cervia- Milano Marittima l'edizione 2021-2022 del Campionato Invernale Monotipi Memorial Stefano Pirini, la manifestazione riservata alla Classe J24, ben organizzata dal Circolo Nautico "Amici della Vela" di Cervia e articolata come sempre su due manche dal 24 ottobre 2021 al 13 marzo 2022. Confermati, anche in questa edizione, il livello e il numero degli equipaggi partecipanti, ben sedici, a riprova del successo di questo campionato e dell'ottima organizzazione e ospitalità del CN Cervia e della Flotta J24 Romagna.

Dopo le prime due prove vinte nell'ordine da Ita 505 Jorè e a Ita 450 Marbea, la classifica provvisoria vede al comando Ita 450 Marbea armato da Stefano Palazzi e timonato da Andrea Collina (CV Ravennate 3 punti; 2,1 i parziali) seguito da Ita 473 Magica Fata co-armato da Viscardo Brusori, Claudio Colombi e dal Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio (CN Cervia AdV 5 punti; 3,2), e da Ita 505 Jorè armato dai fratelli Alessandro ed Alberto Errani e timonato da Marco Pantano (CN CerviaAdV; 1,7) a pari punti (8) con Ita 382 Vento Blu di Mauro Martelli (4,4).  Ex aequo (10 punti) anche per Ita 499 J Capitan Nemo di Guido Guadagni (CV Ravennate 7,3) e per 373 Archè di Giuseppe Monari (CNCAdV, 5,5).
Le prossime regate sulle boe valide per la prima manche del Campionato Invernale Monotipi Memorial Stefano Pirini si svolgeranno domenica 31 ottobre (sabato 13 novembre eventuale recupero del 31), domenica 14 novembre (sabato 27 eventuale recupero del 14) e domenica 28 novembre. Per la seconda manche, invece, si regaterà domenica 13 febbraio 2022 (sabato 26 eventuale recupero), domenica 27 febbraio (sabato 12 marzo eventuale recupero del 27) e domenica 13 marzo.

Nel prossimo fine settimana, il Circolo Nautico Amici della vela Cervia sarà grande protagonista di un'altra bellissima manifestazione riservata alla Classe J24: dal 30 ottobre al 1° novembre, infatti, gli equipaggi del Monotipo più diffuso al mondo saranno impegnati nella tappa nazionale della Coppa Italia Trofeo Challenger Fabio Apollonio istituito per ricordare il presidente della Classe J24 scomparso lo scorso aprile.

Il programma prevede per venerdì 29 ottobre il perfezionamento delle iscrizioni e il peso equipaggio (dalle 14.30 alle 18.30), operazioni che proseguiranno anche nella giornata seguente dalle 9 alle 10. 

Sempre sabato ma alle ore 11 si terrà lo Skipper Meeting in giardino con distanziamento sociale e obbligo della mascherina. Allo skipper meeting potrà presenziare solo un rappresentante per imbarcazione. Alle ore 14 verrà dato il segnale di avviso della prima prova su boe. Le regate (ne sono previste un massimo di otto complessivamente e non ne potranno essere disputate più di tre al giorno) proseguiranno domenica e lunedì. 

Le prove del giorno 31 saranno valide anche per il Campionato Invernale J24: la partenza sarà unica e saranno redatte due classifiche separate, mediante estrapolazione. 
Al termine la premiazione delle prime cinque imbarcazioni classificate.

PREVIOS POST
Incontron a Lecco con il velista brasiliano Torben Grael
NEXT POST
Youth Foiling Gold Cup ACT 3, Dutchsail vola dritto in finale