International Maxi Association

International Maxi Association

La J Class Association entra a far parte della International Maxi Association

Sport

13/10/2017 - 20:43

Sarà organizzato dall’IMA insieme al New York Yacht Club e alla J Class Association, nel mese di agosto 2017, il primo campionato mondiale dei J Class. La J Class Association (JCA), che riunisce gli armatori di queste barche leggendarie, ha recentemente concordato l’associazione all’IMA come “classe affiliata”, e in virtù dell’accordo ha ottenuto dalla classe dei Maxi yacht la titolatura a disputare il primo J Class Worlds della storia.

Il J Class World Championship si disputerà nelle acque di Newport, RI, tra il 21 e il 26 agosto. Sulla linea di partenza sono attesi almeno 6 J Class: Velsheda, Ranger, Lionheart, Svea, Hanuman e Topaz. Il cuore organizzativo della manifestazione sarà tra Harbour Court, l' affascinante clubhouse sul mare del New York Yacht Club, e il Newport Shipyard - nel cuore della città.  
 
L’affiliazione all’IMA e il World Championship di agosto 2017 sono, nelle parole di Louise Morton (segretaria della classe) “un nuovo punto di partenza nella storia già leggendaria dei J Class. I rapporti con l’IMA come classe dei Maxi yacht sono chiaramente preesistenti a questa storica affiliazione, che apre le porte a una nuova éra”.
 
Andrew McIrvine, Segretario Generale IMA, ha lavorato quasi due anni su questo progetto e ora dice:  “Siamo felici dell’affiliazione dei J Class, è un progetto sul quale abbiamo investito molto, e vederlo finalmente avverarsi ci riempie di soddisfazione. L'affiliazione porta come conseguenza che già 6 armatori di J Class hanno fatto richiesta per diventare soci IMA. I due titoli mondiali di cui l’International Maxi Association dispone ogni anno, per il 2017 andranno quindi l’uno al Mondiale dei Maxi 72 a Porto Cervo, e l’altro al primo Worlds di queste iconiche imbarcazioni - ad agosto nelle acque di Newport. La partnership con il New York Yacht Club già lo scorso anno ha portato l’IMA a Newport in occasione del primo campionato nord americano dei Maxi 72. Tornare un anno dopo, con i J Class, è per noi un grande risultato”.

Per Philip A. Lotz, Commodoro del New York Yacht Club, "è' fisiologicamente naturale che i J Class abbiano scelto Newport come location per il loro primo campionato del Mondo, e la nostra sede di Harbour Court è orgogliosa di poter ospitare questo storico evento organizzato dalla International Maxi Association. Quasi 30 anni fa (nel 1989) la baia di Narragansett fu testimone di una favolosa sfida tra Shamrock ed Endeavour, sfida che entusiasmò migliaia di spettatori e appassionati. Siamo certi che l'evento di agosto susciterà un enorme interesse - e siamo lieti di potervi contribuire".
 
Oltre ai J Class, anche i Wally sono una “classe affiliata” all’IMA, mentre i Maxi 72 sono una classe associata.

PREVIOS POST
Convegno: L’aggiornamento del settore nautico nel Lazio
NEXT POST
CRN al Dubai International Boat Show 2017