Quattro yacht di Luca Dini al Monaco Yacht Show
Quattro yacht di Luca Dini al Monaco Yacht Show
Saranno quattro gli yacht progettati da Luca Dini Design & Architecture in esposizione alla 34esima edizione del Monaco Yacht Show, dal 24 al 27 settembre 2025 presso il suggestivo Port Hercule del Principato di Monaco: Solemates, 55m Heesen Yachts; Rose, 55m Tankoa Yachts, Legasea, 50m ADA Yacht Works e il 24m Picchiotti Gentleman di The Italian Sea Group.
“Sono orgoglioso di vedere quattro yacht così diversi, ma ugualmente rappresentativi del nostro approccio al design, protagonisti al prossimo Monaco Yacht Show. Legasea per ADA Yacht Works è la testimonianza della sinergia tra visione costruttiva e sensibilità progettuale; con Solemates per Heesen celebriamo la potenza e l’eleganza senza tempo; Gentleman's 24m di Picchiotti rende omaggio alla grande tradizione nautica italiana con spirito moderno; Rose per Tankoa racconta una visione contemporanea, sofisticata e sensibile al dettaglio.. Questi progetti parlano lingue differenti, ma condividono un unico vocabolario fatto di cura artigianale, equilibrio tra forma e funzione, rispetto per la committenza e passione per il mare. Vederli insieme a Monaco è per noi non solo un traguardo, ma anche un segno della direzione che vogliamo continuare a seguire: innovare senza dimenticare chi siamo”. ha dichiarato Luca Dini, CEO & Founder di Luca Dini Design & Architecture.
In dettaglio, Solemates, consegnato a maggio di quest'anno, è il risultato di una sinergia virtuosa tra l’ufficio tecnico Heesen Yachts, l’equipaggio esperto dell’armatore e Luca Dini Design & Architecture che ne ha progettato gli interni. Tra le numerose caratteristiche distintive degli interni spiccano una scala di grande impatto con scaglie d'oro e cristalli, l’ampia suite armatoriale di 82 metri quadrati e tonalità vivaci degli arredi che offrono una sensazione di freschezza e contemporaneità.
M/Y Rose, di cui Luca Dini Design & Architecture ha progettato le linee esterne, segna una nuova era nella nautica da diporto di lusso, definita da innovazione e design sofisticato. Le linee aerodinamiche e allungate dello yacht definiscono l’originale profilo dello scafo di questa nuova gamma T55 Sportiva di Tankoa Yachts. Con i suoi 55 metri di lunghezza e meno di 500 GT, M/Y Rose fonde design elegante e prestazioni, offrendo un'esperienza di bordo immersiva e garantendo al contempo una facile manovrabilità.
M/Y Legasea, primo 50m del cantiere turco ADA Yacht Warks, ha consentito allo Studio di reinterpretare l’eleganza in chiave contemporanea. Gli interni dello yacht, progettati da Luca Dini Design & Architecture, evocano un’atmosfera raffinata e tattile in cui i contrasti tra materiali e tonalità danno forma a una sofisticata quiete. I dettagli fanno la differenza: elementi dal tocco artigianale arricchiscono l’ambiente, mentre la selezione degli arredi porta l’eccellenza e il comfort del made in Italy in ogni spazio.
Primo di una nuova linea ispirata agli anni d’oro dello yachting del dopoguerra, sia per il layout che per i materiali, il 24m Picchiotti Gentleman, interamente progettato da Luca Dini Design & Architecture, rende omaggio a modelli storici come la Serie Giglio o la Serie Mistral di Picchiotti, esaltandone i valori stilistici e la cultura del mare. Un progetto in forte controtendenza dedicato a quegli armatori che vogliono distinguersi ma sono ben radicati alla tradizione e al concetto di marineria elegante. Tra le caratteristiche distintive, sul ponte principale un camminamento laterale consente di passare da poppa a prua, un’inedita soluzione che assieme alle sofisticate rifiniture in mogano contribuisce a ricreare l’atmosfera dei più blasonati panfili d’epoca.
Con questi quattro yacht, molto diversi ma che rappresentano pienamente la filosofia dello studio, Luca Dini Design & Architecture conferma la propria capacità di anticipare tendenze e interpretare con originalità il lusso contemporaneo. Un risultato che testimonia ancora una volta la leadership internazionale dello studio fiorentino nel settore della progettazione di superyacht.

