Giancarlo a bordo di Prysmian Group. Photo @ Antoine DUJONCQUOY

Giancarlo a bordo di Prysmian Group. Photo @ Antoine DUJONCQUOY

Pedote rompe il fiocco ma prosegue la Route du Rhum

Sport

12/11/2022 - 13:50

Ieri sera, mentre Giancarlo navigava a circa 140 miglia a nord-ovest di Capo Finisterre con una ventina di nodi di vento da sud ed era impegnato in una lotta con Yannick Bestaven, Justine Mettraux, Isabelle Joschke e François Guiffant per il 13° posto tra gli IMOCA, la vela J2 di Prysmian Group si è letteralmente strappata a metà. Un duro colpo per Giancarlo, che per il resto della sua regata transatlantica non potrà utilizzare questa preziosa vela di prua installata sullo strallo principale e montata su un avvolgifiocco.

"Era poco prima della notte, navigavo verso il fronte con circa 20 nodi di vento, senza raffiche, su J2 e una mano di terzaroli alla randa. Ero tranquillo della regolazione della barca, all'interno di essa quando ho sentito il J2 che sbatteva e la prima cosa che ho pensato è che fosse saltata la scotta dal winch a causa dei colpi che la barca subisce sbattendo sulle onde. Era già successo. Sono uscito e ho visto che il J2 era diviso in due, molto vicino all'inferitura. Ho dovuto poggiare, ho messo la certa al volo, sono andato a prua e sono riuscito a tirare giù la parte della vela che era rimasta attaccata in alto e a riprendere quella che era finita in acqua. Ho preso il coltello per liberare la vela, l'ho legata con una cima e l'ho rimessa nella stiva in modo che non potesse srotolarsi e disturbare il piano velico in seguito" ha raccontato questa mattina Giancarlo che ha subito fatto tutto il possibile per mettere in sicurezza la barca, visto che questo famoso J2 (J sta per Jib) è installato sullo strallo di prua, che collega la coperta all'albero.

L'Imoca Prysmian Group quando ancora aveva il J2 @Polaryze

"Non avendo più il J2, ho issato il J3, che non è la vela adatta, ma bisogna continuare con quello che abbiamo".

Il J3, noto anche come staysail o fiocco ORC, è attaccato al più corto dei puntelli, quello più arretrato rispetto alla coperta sul ponte di prua. Le sue dimensioni sono più ridotte.

"Il J2 misura circa 100 metri quadri, il J3 solo 55: molta meno superficie e questo influenza l'avanzamento della barca, soprattutto quando c'è meno vento. Sarà penalizzante in termini di performance, perchè non sarà facile per lui mantenere l'andatura corretta e dovrà scegliere delle traiettorie non ottimali per poter avanzare al meglio" ha dichiarato Tanguy Leglatin, il suo allenatore.

Colpito ma non certo affondato, Giancarlo continua a combattere con la stessa determinazione di sempre, con le armi a sua disposizione.

"Alla fine dell'operazione, che è durata quasi un'ora avevo i crampi alle braccia, ero totalmente sfinito. Adesso mi riconcentro sulla lotta con gli altri, perché bisogna sempre andare avanti".

Obiettivo è continuare la regata nelle migliori condizioni possibili nonostante la perdita del J2, vela con la quale aveva completato il suo Vendée Globe nel 2020-2021. Una vela molto versatile, con un ampio range di utilizzo ma purtroppo usurata.

"La battaglia continua", assicura Giancarlo che, dopo un primo passaggio frontale ieri sera e l'attraversamento di una dorsale di alta pressione al momento, si prepara a un'altra burrasca questa sera, con raffiche superiori ai 40 nodi su mare grosso.

PREVIOS POST
Grand Soleil 72: i primissimi scatti ufficiali a Capri
NEXT POST
Al Salerno Boat Show la 7a Giornata Nazionale sull’Economia del mare