Corso ISYL

Corso ISYL

Mestieri del mare: diventare comandante o ufficiale di macchina nel diporto

Servizio

13/10/2017 - 15:47

Cantieri e istituti nautici collaborano per l’inserimento lavorativo

La fondazione I.S.Y.L. ITALIAN SUPER YACHT LIFE, che vede collaborare insieme tutti gli Istituti nautici della regione Toscana, con capofila l’Istituto Nautico “Galilei – Artiglio” di Viareggio  e le principali aziende del comparto nautico, ha aperto le iscrizioni al corso  “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci conduzione del mezzo e gestione apparati - Conduzione del mezzo navale (allievo ufficiale di navigazione) (5° liv eqf)”, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il POR FSE.

Il progetto ISYL è sostenuto da Navigo, centro per l’innovazione e  sviluppo della nautica e da Assindustria di Lucca. I cantieri coinvolti nel progetto sono Benetti, Codecasa, Overmarine e Perini Navi.  Il corso avrà una durata complessiva di 2.000 ore di cui 800 di stage. Possono partecipare alla selezione pubblica - per 20 allievi – i cittadini dell’Unione Europea che abbiano un’età superiore ai 18 anni ed inferiore ai 29 anni; in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore e di iscrizione alla Gente di Mare. Le lezioni avranno inizio nel mese di dicembre 2015 e termineranno a dicembre 2017. La sede di svolgimento è presso l’Istituto Galilei Artiglio. Le iscrizioni possono essere presentate entro il  prossimo 6 dicembre 2015.

La domanda di ammissione al corso potrà essere scaricata dal sito www.isyl.it  e dovrà essere presentata con i relativi allegati, entro e non oltre le ore 24.00 del 6 dicembre 2015, pena l’esclusione. Per qualsiasi informazione, gli interessati potranno contattare direttamente la segreteria dell’ITS I.S.Y.L Italian Super Yacht Life – Tel.  – 0583/444307– 0583/440604 e-mail: [email protected], numero verde:  800 910209.

la Fondazione ISYL, di cui è presidente l’ing.Vincenzo Poerio, è  costituita dai seguenti Enti fondatori:   I.I.S. "Galilei - Artiglio", Viareggio – Capofila, -   I.I.S.S.  "Buontalenti Cappellini Orlando"  Livorno, ITIS "Leonardo Da Vinci" Pisa, I.S. "E. Barsanti"  MassaCarrara, I.S.I.S. R. Del Rosso - G. Da Verrazzano"  Porto Santo Stefano (GR),  Consorzio Formetica Lucca, Confindustria Lucca, Overmarine Viareggio, Perini Navi, Viareggio, Cantieri Navali Ugo Codecasa Viareggio, Na.vi.go. s.c.a.r.l. Viareggio, Umana s.p.a. Venezia, ISTI –CNR , Roma, Provincia di Pisa,  Provincia di Lucca, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo Lucca. Sfanno parte della fondazione anche i seguenti Enti partecipanti: Sophia soc. consortile arl, ISI Sandro Pertini Lucca, ISI Marconi Viareggio, Compagnia portuale di Livorno soc. coop., Toscana Formazione srl Grosseto, Fondazione Lucchese per l’alta Formazione e la Ricerca Lucca

 

Viareggio, 18.11.15

PREVIOS POST
Strepitoso successo dei mobili Valdenassi al Fort Lauderdale Boat Show, il più importante salone nautico al mondo
NEXT POST
Confindustria Nautica ha diffuso una nota con l'apprezzamento del Presidente Carla Demaria per le dichiarazioni del Ministro Delrio sulla nautica