Home > Istituzioni > Navigo Toscana > I.S.Y.L. e NAVIGO: corso gratuito per capitani e ufficiali di macchina

I.S.Y.L. e NAVIGO: corso gratuito per capitani e ufficiali di macchina

 Stampa articolo
Corso ISYL
Corso ISYL

Cantieri e istituti nautici collaborano per l’inserimento lavorativo

La fondazione I.S.Y.L. ITALIAN SUPER YACHT LIFE, che vede collaborare insieme tutti gli Istituti nautici della regione Toscana, con capofila l’Istituto Nautico “Galilei – Artiglio” di Viareggio  e le principali aziende del comparto nautico, ha aperto le iscrizioni al corso  “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci conduzione del mezzo e gestione apparati - Conduzione del mezzo navale (allievo ufficiale di navigazione) (5° liv eqf)”, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il POR FSE.

Il progetto ISYL è sostenuto da Navigo, centro per l’innovazione e  sviluppo della nautica e da Assindustria di Lucca. I cantieri coinvolti nel progetto sono Benetti, Codecasa, Overmarine e Perini Navi.  Il corso avrà una durata complessiva di 2.000 ore di cui 800 di stage. Possono partecipare alla selezione pubblica - per 20 allievi – i cittadini dell’Unione Europea che abbiano un’età superiore ai 18 anni ed inferiore ai 29 anni; in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore e di iscrizione alla Gente di Mare. Le lezioni avranno inizio nel mese di dicembre 2015 e termineranno a dicembre 2017. La sede di svolgimento è presso l’Istituto Galilei Artiglio. Le iscrizioni possono essere presentate entro il  prossimo 6 dicembre 2015.

La domanda di ammissione al corso potrà essere scaricata dal sito www.isyl.it  e dovrà essere presentata con i relativi allegati, entro e non oltre le ore 24.00 del 6 dicembre 2015, pena l’esclusione. Per qualsiasi informazione, gli interessati potranno contattare direttamente la segreteria dell’ITS I.S.Y.L Italian Super Yacht Life – Tel.  – 0583/444307– 0583/440604 e-mail: segreteria@isyl.it, numero verde:  800 910209.

la Fondazione ISYL, di cui è presidente l’ing.Vincenzo Poerio, è  costituita dai seguenti Enti fondatori:   I.I.S. "Galilei - Artiglio", Viareggio – Capofila, -   I.I.S.S.  "Buontalenti Cappellini Orlando"  Livorno, ITIS "Leonardo Da Vinci" Pisa, I.S. "E. Barsanti"  MassaCarrara, I.S.I.S. R. Del Rosso - G. Da Verrazzano"  Porto Santo Stefano (GR),  Consorzio Formetica Lucca, Confindustria Lucca, Overmarine Viareggio, Perini Navi, Viareggio, Cantieri Navali Ugo Codecasa Viareggio, Na.vi.go. s.c.a.r.l. Viareggio, Umana s.p.a. Venezia, ISTI –CNR , Roma, Provincia di Pisa,  Provincia di Lucca, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo Lucca. Sfanno parte della fondazione anche i seguenti Enti partecipanti: Sophia soc. consortile arl, ISI Sandro Pertini Lucca, ISI Marconi Viareggio, Compagnia portuale di Livorno soc. coop., Toscana Formazione srl Grosseto, Fondazione Lucchese per l’alta Formazione e la Ricerca Lucca

 

Viareggio, 18.11.15